Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 500 di Settembre 2017

Il Turismo Russo in Puglia: presentate in Fiera le nuove opportunità di sviluppo

Immagine associata al documento: Grande ripresa del turismo russo: + 11% gli arrivi e + 21%i pernottamenti nei primi sette mesi del 2017.
Loredana Capone: "Fra Puglia e Russia un feeling speciale. E' un mercato che presenta oggi ampi margini di sviluppo per la Puglia"


Grande ripresa del turismo russo in Puglia. Nei primi sette mesi del 2017 l'incremento stimato del mercato russo in Puglia si attesta sul +11% per gli arrivi e +21% i pernottamenti. Un dato che crea ottimismo fra gli operatori turistici pugliesi che hanno partecipato all'incontro organizzato in Fiera da Pugliapromozione sulle nuove opportunità del turismo russo, al quale hanno partecipato l'Assessore all'Industria Turistica e culturale, Loredana Capone, il vicepresidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile, la responsabile marketing dell'Enit di Mosca, Irina Petrenko e Rocky Malatesta per Pugliapromozione. Il boom dei primi mesi del 2017 conferma la ripresa di un trend positivo registrato già nel 2016 con 3,7 milioni di arrivi (+8,7% sul 2015) e 14,4 milioni (+6,7%) di pernottamenti e una permanenza media di 3,8 notti. Bari ha accolto nel 2016 il 42% degli arrivi e il 32% dei pernottamenti dalla Russia nella regione. Con oltre 15.300 notti di soggiorno il mercato russo mantiene anche nel 2016 il terzo posto nella classifica dei mercati stranieri a Bari per numerosità dei pernottamenti preceduto dalla Francia (36.300 presenze) e dalla Germania (26.700).

Gli operatori del turismo pugliese osservano adesso con interesse i mercati dell'Est Europa, in questa fase di ripresa dei flussi dalla Russia, dopo lo stallo dovuto ala crisi internazionale che ha coinvolto le relazioni europee con la Russia ed il conseguente calo del rublo russo che ha gelato i consumi nei confronti dei mercati di area Euro con un brusco rallentamento dei flussi turistici che ha coinvolto anche la nostra regione.

Prima della crisi negli anni scorsi si erano raggiunti risultati lusinghieri in Puglia: passando da poche migliaia di presenze del 2011 alle oltre 60mila del 2014 con un incremento annuo costante di circa il 40%. E Adesso finalmente la ripresa.

Il mercato russo oggi è un mercato di lusso che presenta ancora elevati margini di sviluppo sia per l’Italia che per la Puglia. Ai prodotti turistici maggiormente richiesti dai turisti russi va affiancandosi la ricerca di tour culturali e naturali associati al prodotto balneare, con richieste sempre maggiori per le soste in "città d’arte minori" del Centro-Sud.

A partire dal 2012 vi è stato un grande impegno in favore della promozione della Puglia in Russia attraverso il sostegno per l’attivazione di un volo charter stagionale Bari Mosca, le partecipazioni a fiere di settore, workshop e seminari di formazione in Russia, l’organizzazione di incontri BtoB tra operatori e di educational tour per giornalisti e tour operator russi.

"La cultura e il modo di vivere dei pugliesi esercitano un forte appeal sul turista russo – commenta l’Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - L’affetto del popolo russo per la Puglia trapela sia nel desiderio di visitarla, sia nella tendenza ad assimilare molti aspetti dello stile di vita locale. La comune devozione per San Nicola, un ricco patrimonio culturale, l‘enogastronomia, un gran numero di monumenti storici e le spiagge sono le attrattive che la Puglia offre al turista russo. Gli operatori pugliesi sono oggi ancora più motivati grazie all’avvio del nuovo collegamento aereo diretto Bari Mosca che sta per essere ufficializzato in questi giorni. Occorre incalzare il processo bilaterale avviato negli ultimi anni fra la Puglia e la Russia e che ha avuto negli scorsi mesi un’accelerazione straordinaria a seguito del grande interesse spirituale e mediatico che ha suscitato il "viaggio" della reliquia di San Nicola a Mosca e San Pietroburgo".

Quasi tre milioni di fedeli ortodossi,infatti, hanno reso omaggio dopo lunghe code al loro santo più amato, come ha ricordato Rocky Malatesta di Pugliapromozione, e diversi sono stati i media che per molte settimane hanno mostrato agli oltre 160 milioni di cittadini russi le bellezze della città di Bari e del territorio regionale:“ Risulta in aumento anche la domanda dei prodotti turistici "di nicchia", come nel caso del turismo spirituale e dei riti – ha proseguito Malatesta - Nella scelta della destinazione resta rilevante l’accessibilità aerea e la presenza di servizi di elevato livello, servizi di accoglienza, disponibilità di trasferimenti dall’aeroporto agli alberghi, servizi di lusso per escursioni ma anche ristorazione di qualità e circuiti dello shopping.         
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 12 Settembre 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 329 volte