Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 500 di Settembre 2017

Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia

Immagine associata al documento: Emiliano e Capone al Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia interamente dedicato a Musica, Teatro, Danza, Arte e Creatività.

Oggi alle 15.00 il Presidente Michele Emiliano e l'Assessore Loredana Capone hanno aperto ufficialmente i lavori del Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia, spazio interamente dedicato a Musica, Teatro, Danza, Arte e Creatività realizzato dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese. Emiliano e Capone hanno visitato gli spazi del paglione 115 che per tutta la durata della campioniaria ospitano lezioni, masterclass, laboratori, mostre, stage e presentazioni con prestigiosi rappresentanti della scena pugliese e nazionale.

"Spontaneamente, quasi senza volerlo, l'anima di molte muse si sta impadronendo del luogo: quest'acquisizione passa attraverso il lavoro di tante persone, che hanno favorito la creazione del Polo della arti della cultura - ha dichiarato il Presidente Emiliano. L'istinto di tutti noi e quello di vedere, anche in futuro, questo posto come un luogo destinato ai mestieri, all'arte, ma soprattutto alla professionalità che serve per lo spettacolo dal vivo. Qui, di fronte, c'è l'Apulia Film Commision: naturalmente, questo può diventare il 'Polo delle Arti Visive e dello Spettacolo' dal vivo. Vedremo… La Regione Puglia, stimolata dal suo assessore, sta valutando questa ipotesi. Diciamo la verità: puntiamo a portare qui tutti quelli che pensano che in Puglia sia troppo difficile imparare a ballare, recitare, fare il regista o scrivere un copione. Tutte quelle anime che in questo momento, nel sud, si sentono perdute, perché pensano che non ci siano le scuole e opportunità per imparare. Ecco, potrebbe essere la vetrina di tante scuole di danza, di regia, di scrittura che esistono già o che potrebbero esistere nella nostra Regione. Questo spazio sembra fatto apposta perché è bellissimo e sorge vicino all'ingresso monumentale, quello che dà sul mare, quindi dal grande valore simbolico".

"Vogliamo investire sul Padiglione delle arti e della Cultura non solo perché si vedono chiaramente i talenti di Puglia, espressi attraverso tutte queste arti, ma anche perché vogliamo fare di questi padiglioni non soltanto la settimana della Fiera del Levante, ma un Polo permanente che comprende la possibilità di fare laboratori di danza, di spettacolo, di musica, di teatro, di arte, di cinema - il commento dell'assessore Capone - In questi giorni, le master class e le lezioni aperte che tengono vari registi, produttori, attori, dimostrano quanto interesse ci sia verso questi mestieri. Bisogna uscire dalla logica secondo cui chi si occupa di arte lo fa solo per hobby. Certamente è un piacere e un arricchimento dello spirito, però ci sono professioni e mestieri che sono direttamente collegati, con tanta competenza, all'arte e alla cultura. È giusto che questi mestieri siano conosciuti, che ci sia una capacità di formazione anche laboratoriale. Noi vogliamo dare il nostro supporto alle varie scuole e ai vari corsi che ci sono in regione proprio su questi temi, aprendo a un'attività laboratoriale che possa durare tutto l'anno. D'altra parte questo per noi significa riempire di contenuti i contenitori. Dare la possibilità ai palazzi storici, ai nostri teatri, ai nostri cinema, di essere aperti tutto l'anno e di utilizzare le proprie sale non solo per la proiezione e lo spettacolo serale, ma anche per la formazione e per il laboratorio. Lo facciamo investendo risorse importanti perché sta per partire un bando da 50 milioni di euro, all'interno dei cento complessivi, che ci sono sulle arti e sulla cultura. Questi 50 milioni di euro serviranno ai comuni per arricchire di contenuti i loro meravigliosi palazzi, che non è giusto che siano chiusi".

Domani al Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia proseguono le attività di Puglia Sounds Musicarium - scuola dei mestieri della musica promossa alla Fiera del Levante da Puglia Sounds dopo il successo registrato nel corso dell’ultima edizione del Medimex – con le lezioni su management di Paola Zukar, Impresa musicale e live di Massimo Bonelli, Music marketing per artisti di Giampiero di Carlo e palchi e luci di Carlo Pastore. Prosegue anche Classes in Glass Dance project realizzato da Balletto del Sud in collaborazione con Resextensa Dance Company, che prevede attività rivolte a giovani danzatori professionisti e studenti di danza con grandi nomi della danza internazionale. In calendario le lezioni di danza contemporanea di Tina Krasevec, modern jazz di Mia Molinari, Hip Hop di Filippo Braco e Stefano Otoyo. Lezioni a cura di Paolo Comentale e Raffaele Scarimboli per il progetto Teatranti – i Mestieri del Teatro, realizzato da Tric - Teatri di Bari per offrire un approccio diverso ai mestieri del teatro.
Inoltre il padiglione ospita una mostra di abiti di scena a cura della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e spazi di promozione e diffusione delle attività del Sistema Regionale delle Arti e della Cultura che comprende i soggetti partecipati dalla Regione Puglia: Associazione Presidi del Libro, Fondazione Carnevale di Putignano, Fondazione Focàra di Novoli, Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889 – 1921) onlus, Fondazione La Notte della Taranta, Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, Fondazione Paolo Grassi – Onlus Festival della Valle D’Itria, Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte contemporanea, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission e PugliaPromozione. Per il programma completo delle attività www.teatropubblicopugliese.it

Il Polo delle Arti e della Cultura è un progetto della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese a valere sui fondi FSC 2014-2020 Patto per la Puglia. Ulteriori informazioni su www.teatropubblicopugliese.it         
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 11 Settembre 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 216 volte