Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 500 di Settembre 2017

Incontro Poletti - assessori regionali al lavoro

Immagine associata al documento: Leo: "accordo per la governance dei servizi per il lavoro"

Si è svolto giovedì scorso, a Roma, l'incontro tra gli assessori regionali al lavoro e il Ministro al ramo Giuliano Poletti per discutere del definitivo assetto dei centri per l'impiego e del relativo personale.

"È stato raggiunto un accordo importante - fa sapere Sebastiano Leo, assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia - perché finalmente definiamo un assetto politico istituzionale comune di gestione dei servizi per il lavoro, al fine di uscire dalla condizione di transitorietà che ha caratterizzato i centri per l'impiego negli ultimi mesi e di individuare un modello di governance che possa assicurare il futuro dei servizi per il lavoro. Il Ministro si è impegnato a garantire, nella prossima legge di bilancio, le risorse necessarie al definitivo trasferimento del personale dei CPI dalle province alle regioni e ad individuare strumenti per un ulteriore rafforzamento dei centri per l'impiego.

Abbiamo inoltre discusso - continua Leo - dei criteri di accreditamento nazionali e ragionali, al fine di renderli omogenei tra Regioni e Stato, condividendo l'idea che i servizi per il lavoro debbano essere prerogativa diffusa e non esclusiva del servizio pubblico: moltiplicando i soggetti si possono moltiplicare le opportunità.

Infine - ha concluso l'assessore - abbiamo ulteriormente definito i LEP, cioè i livelli essenziali delle prestazioni per definire standard minimi di servizio comuni a tutti i territori ed uguali tra le regioni. È stato per davvero un incontro importante, di leale collaborazione tra i diversi livelli istituzionali e, allo stesso tempo, di severo confronto. Il risultato è un quadro generale che dovrebbe chiudere questa delicata fase di transizione e di riflessione sui servizi per il lavoro".

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 110 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 11 Settembre 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 233 volte
Letto: 453 volte