Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 480 di Aprile 2017

La Regione Puglia interviene a Bruxelles all'evento Water Market Europe

Immagine associata al documento: La Regione Puglia ha preso parte all'evento Water Market Europe, organizzato a Bruxelles lo scorso 28 Marzo da WSSTP, la Piattaforma Tecnologica europea sull'acqua.

L'obiettivo dell'iniziativa era favorire l'incontro tra fabbisogni manifestati dalle regioni europee e soluzioni innovative proposte da enti di ricerca e settore privato. Finalità ultima: migliorare la qualità del servizio idrico, attraverso un coinvolgimento delle imprese private. Infatti, il settore idrico è tradizionalmente considerato come un settore maturo e scarsamente attrattivo per l'impresa, dove invece si possono prospettare delle interessanti opportunità di business.

Nel corso dell'evento, il prof. Maurizio Prosperi, docente di Economia Agraria presso l'Università di Foggia, delegato dalla regione Puglia - Dipartimento Risorse agricole e sviluppo rurale, ha portato la propria testimonianza insieme ad altre due regioni europee, Murcia (Spagna) e Scozia.

Nel descrivere il proprio progetto di ricerca, egli ha espresso il forte interesse in Puglia a sposare appieno l'approccio dell'economia circolare, declinata in termini di recupero e riutilizzo delle acque reflue e riduzione degli sprechi. In particolare, la criticità messa in evidenza dal prof. Prosperi, riguarda la necessità di esercitare un completo controllo dell'acqua utilizzata per fini irrigui in modo da poter sviluppare una reale politica per l'utilizzo di questa risorsa.

Il giorno precedente, il prof. Prosperi aveva relazionato nell'ambito del Gruppo di lavoro acqua della Rete ERRIN (Network di Regioni europee per la ricerca e l'innovazione), di fronte ad una platea composta da regioni e cluster europei, sulla problematica della gestione delle risorse idriche sotterranee. In tale sede la Regione Puglia ha avuto modo di condividere con la regione spagnola di Murcia, problematiche legate alla scarsità della risorsa acqua rispetto alle esigenze concentrate della domanda da parte dell'agricoltura

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 91 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 04 Aprile 2017
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 193 volte
Letto: 428 volte