Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 231 di Marzo 2012

Premi europei per la promozione d'impresa 2012

Immagine associata al documento: Al via i "Premi europei per la promozione d'impresa 2012" l'iniziativa promossa dalla Commissione europea che premia gli Stati per la promozione d'impresa, identificando le iniziative più efficaci per la diffusione dell'imprenditorialità in Europa (European Enterprise Promotion Awards 2012).
I Premi evidenziano le migliori politiche e pratiche nel campo dell'imprenditorialità, sensibilizzano sul valore aggiunto dell'imprenditorialità responsabile e incoraggiano e ispirano potenziali imprenditori.
Le categorie sono cinque:
  • Promozione dello spirito imprenditoriale, che riconosce azioni e iniziative a livello nazionale, regionale e locale volte a promuovere una mentalità imprenditoriale , particolarmente tra i giovani e le donne.
  • Investimento nelle competenze: riconosce iniziative a livello regionale o locale volte a migliorare le competenze imprenditoriali, vocazionali, tecniche e manageriali.
  • Sviluppo dell'ambiente imprenditoriale: riconosce politiche innovative a livello regionale o locale, volte a promuovere la nascita e lo sviluppo delle imprese, a semplificare le procedure legislative e amministrative per le aziende e ad attuare il principio "pensare anzitutto in piccolo", a favore delle piccole e medie imprese.
  • Sostegno all'internazionalizzazione delle imprese: riconosce le politiche atte a stimolare le aziende, e in particolare le piccole e medie imprese, a sfruttare maggiormente le opportunità offerte dai mercati interni ed esterni all'Unione Europea.
  • Imprenditorialità responsabile e partecipata: riconosce le azioni regionali o locali che promuovono la responsabilità sociale aziendale e le pratiche commerciali sostenibili in campo sociale o ambientale.
Il Gran Premio della Giuria viene assegnato alla candidatura cui si riconosca il carattere più creativo ed esemplare per quanto concerne la promozione dell'imprenditorialità in Europa.
Possono partecipare gli enti pubblici a livello nazionale, regionale o locale, i partenariati di qualunque Paese dell'Unione Europea, della Croazia, dell'Islanda, della Norvegia, della Serbia o della Turchia che si sono impegnati in un progetto di promozione dell'economia della propria regione.

La scadenza per trasmettere le candidature al Ministero dello Sviluppo Economico è stata fissata al 15 giugno 2012.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Web di riferimento

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 141 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 23 Marzo 2012
Siti web di Riferimento: Ministero dello Sviluppo Economico
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 288 volte
Letto: 121 volte