RPT_RNA_NODO_RIEP
Azienda Speciale per i Servizi reali alle imprese della CCIAA di Lecce
Immagine associata al documento: Sede: Lecce (LE) Indirizzo: Via Q.M. Corrado, 1
Tipologia nodo: I e II - Informativo, Orientamento e Assistenza


web: http://www.le.camcom.gov.it/

L’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese è una struttura di servizio della Camera di Commercio di Lecce che si pone come risposta al bisogno di modernizzazione, di sviluppo, di acquisizione e rafforzamento di competitività del sistema economico-imprenditoriale salentino.
In relazione alle diverse esigenze del territorio, l’Azienda Speciale persegue le seguenti finalità:
•formazione superiore ed imprenditoriale, con particolare attenzione alle esigenze dell’imprenditore e dei più stretti collaboratori;
•costituire un supporto per le piccole e medie imprese al fine di favorire l’accesso alla innovazione tecnologica di processo e di prodotto;
•prestare la propria collaborazione alle piccole e medie imprese per l’individuazione dei concreti fabbisogni in termini di: organizzazione e gestione finanziaria; acquisizione di nuove quote e/o settori di mercato; partnership locali e accordi di interscambio con imprese contigue sia a livello locale che nazionale o internazionale; L’Azienda ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI ISO 9001:2000. L'ASSRI gestisce il Servizio Nuova Impresa, un “sistema” di servizi di informazione, assistenza ed orientamento all’imprenditorialità che opera presso la Camera di Commercio di Lecce nei locali di viale Gallipoli presso lo "Sportello Unico per le Imprese". Lo Sportello fornisce tali servizi gratuitamente sia in front-office che On-line dal sito camerale, a tutti coloro che vogliono mettersi in proprio.
RPT_RNA_SERVIZI_NODO_RIEP
I Servizi
Servizio Nuova Impresa
Il SNI è uno sportello polifunzionale articolato nelle seguenti fasi:
-Informazione: costituisce il primo livello dei servizi erogati; con l’ausilio di software sofisticati (Filo d’Arianna; Thesaurus Banca dati sui finanziamenti)) il SNI è in grado di offrire in tempo reale, sia in situazione di front-office sia on-line, tutte le informazioni utili alla creazione di impresa. Vengono, infatti, erogate informazioni relative alle procedure burocratico\ amministrative , informazioni di mercato, informazioni sugli strumenti agevolativi nazionali e comunitari, sui corsi di formazione, nonchè sulla legislazione vigente per i vari ambiti di attività.
-Orientamento: consiste in colloqui personalizzati ed approfonditi, nei quali si aiutano gli aspiranti imprenditori, ed in particolare gli imprenditori con nuove idee di business, a definire un’idea, a potenziare un progetto e a individuarne le aree critiche.
-Formazione finalizzata: con l’attuazione di corsi di formazione imprenditoriale e di gestione d’impresa;
-Organizzazione di convegni, seminari e incontri su temi relativi allo sviluppo dell’imprenditorialità nel territorio.
   
RPT_RNA_CONTATTI_NODO_RIEP
Contatti
Martinelli Beatrice
Responsabile Servizio Nuova Impresa
Telefono: 0832 684208 - Cellulare: n.r. - FAX: 0832 245830
E-mail: martinelli.assri@le.camcom.it