RPT_RNA_NODO_RIEP
4G Forma A.p.s.
Immagine associata al documento: Sede: Ostuni (BR) Indirizzo: v.s.g.bosco
Tipologia nodo: I e II - Informativo, Orientamento e Assistenza


web: http://www.4gforma.it

L’associazione di Promozione Sociale “4G FORMA APS” è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi solo nel 2009 ma già con un curriculum importante e una rete di partner prestigiosa.
Finalità della Scuola è essere un punto di riferimento per gli sviluppi professionali nel territorio e per il settore turistico, alberghiero e industriale all’interno di un sistema stabile di relazione con imprese e persone, grazie ad un’offerta formativa di qualità, che prevede in particolare:

FORMAZIONE
A) La formazione sulla sicurezza (Progetto MICS-16oreprima- formazione iniziale e aggiornamento)
B) L’apprendistato professionalizzante
C) La formazione professionalizzante
D) Formazione continua
E) Formazione per stranieri

SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PERSONA E ALLE AZIENDE
A) Percorsi di sviluppo professionale
B) Banca Dati della Formazione e Libretto Formativo
C) Borsa Lavoro.

I soci fondatori si sono preposti come mission la promozione di attività che diano ai giovani e alle fasce deboli del mercato del lavoro l’opportunità di inserirsi concretamente nel tessuto sociale ed economico.
Il Presidente, il Sig. Giovanni Nacci, vanta una lunga carriera nella formazione professionale, come ex dipendente dell’ente storico EPCPEP di Ostuni. In questo organismo ha ricoperto il ruolo di esperto di Progettazione, Orientamento, Consulenza e Accompagnamento di moltissime attività.
Il Vice Presidente, Dott. Giancarlo Lanzilotti, da oltre dieci anni collabora con diversi organismi di formazione e orientamento ed è esperto del settore turistico, collegamento grazie a cui spesso si è creata occupabilità per i destinatari di corsi di formazione.
Inoltre, questa associazione si avvale di collaboratori di grande professionalità provenienti dall’Università e dalle aziende più prestigiose e importanti sul territorio.
I Servizi
- Consulenza di coordinamento, valutazione, orientamento, progettazione, segreteria e tutoraggio per diverse aziende del territorio di Ostuni – Carovigno – Ceglie Messapica – Cisternino – San Vito dei Normanni quali: Hotel Victoria di Carovigno; Agenzia Viaggi “Medinlife” di Carovigno; l’azienda Telcom SpA di Ostuni.
- Consulenza di coordinamento, valutazione, progettazione e orientamento per diversi Istituti Scolastici di Ostuni e Ceglie Messapica: l’ITSS “Pantanelli - J. Monnet” di Ostuni; il Liceo Classico e il Liceo Scientifico “L. Pepe – A. Calamo” di Ostuni;
l’IISS “C. Agostinelli” di Ceglie Messapica;
- Collaborazioni di Consulenza di coordinamento, valutazione, progettazione , orientamento e cura per l’Evento Finale all’Associazione Centro Studi Foragno di Ostuni in percorsi di formazione IFTS.
- Iscritta all’Albo delle Associazioni, dei Movimenti Femminili e delle Cooperative Sociali di Genere nelle associazioni riconosciute, con DGR n° 67 del 31/01/2008 della REGIONE PUGLIA;
- Gestione diretta attività di formazione POR FSE 2007 – 2013 per l’anno in corso di recente affidamento dall’Amministrazione della Provincia di Brindisi per Avvisi Vari
- Gestione di attività corsuale affidata dalla Regione Puglia per i Cassintegrati e mobilità
Contatti
Nacci Giovanni

Telefono: 0831/332531
E-mail: info@4gforma.it
Sito: www.4gforma.it
RPT_RNA_SERVIZI_NODO_RIEP
I Servizi
GARANZIA GIOVANI
Per i Servizi al lavoro:
• Sede operativa presso Via San Giovanni Bosco sn ad Ostuni (BR) CAP 72017, a piano terra, composta da segreteria, corner di accoglienza, un aula didattica per 20 persone, una aula multimediale per 24 persone, apertura dalle 8,00 alle 20,00, dal lunedì al sabato;
• le figure professionali e le risorse umane dedicate all'erogazione dei servizi (numero complessivo degli operatori, numero degli operatori dedicati a ciascuna tipologia di servizio, distribuzione degli operatori nelle varie sedi attivate, eventuale modalità di "rotazione" delle figure specialistiche per assicurare l'adeguata copertura di tutte le sedi attivate);
• Responsabile dell’organizzazione e Responsabile dell’accoglienza presenti dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 dal lunedì al sabato con orari diversi per coprire tutto l’arco della settimana; Orientatore presente dalle 15,00 alle 20,00 dal lunedì al venerdì; referente per il monitoraggio dalle 9,00 alle 14,00 e dalle 15,00 alle 18,00 dal lunedì al venerdì; coordinatore del progetto dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,30, dal lunedì al venerdì, tutor in base ai progetti avviati.
• metodologie che si intendono adottare per l'erogazione dei servizi specialistici: orientamento di
II livello, formazione mirata all'inserimento lavorativo, accompagnamento al lavoro, tirocini,
mobilità professionale transnazionale e territoriale;
• capacità di inserimento occupazionale dimostrata attraverso, tra gli altri, i dati relativi:
Corso di Formazione “Accoglienza turistica internazionale” Avv. 4 az. 2 della Prov BR 2013 con ricaduta occupazione per 7 allievi su 20 (unico corso di formazione attualmente concluso dalla nascita dell’ente del 2013) fra i 18 e i 54 anni con contratti di lavoro a tempo determinato di durata semestrale (settore turismo)

Per i Servizi formativi:
Le risorse professionali dedicate alla Garanzia Giovani:
RESPONSABILE UNITA’ ORGANIZZATIVA Giovanni Nacci:
Ex dipendente dell’ente storico di formazione Epcpep dal 1974 al 2009 in cui ha svolto funzioni da tutor e coordinatore. Dal 2009 al 2013 ha svolto funzioni da esperto per diversi enti di formazione come direttore, coordinatore, valutatore, rendicontazione e segreteria. Dal 2013 direttore presso l’ente di nuova costituzione 4G Forma APS.
Nell’ambito di tutta la carriera ha avuto modo di rivolgersi ai diversi target della formazione professionale con fabbisogni differenti: dai disabili ai disoccupati, dalle donne ai minorenni, dai detenuti ai dipendenti di aziende e pubbliche amministrazioni.

RESPONSABILE ACCOGLIENZA Urso Antonella
Laureata in Scienze dell’Educazione, Dottore in Sociologia del Crimine, Master in Psicologia Clinica, Abilitata all’insegnamento nella scuola primaria, Corsi di Formazione in Pari Opportunità
Docente universitaria dal 2007 ad oggi con la cattedra di Sociologia del Crimine, esperta di orientamento presso le scuole medie inferiori e superiori e tecnico del Tribunale dei Minori.
Nella formazione professionale docente di Comunicazione, Sociologia e materie affini fra il 2006 e 2009. Esperta per diversi PON dell’ambito sociale e sociologico dal 2009 ad oggi.
Tutor per diversi PON di stage alternanza scuola-lavoro delle scuole superiori.
Dal 2013 dipendente dell’ente 4G Forma APS come progettista e tutor.

TUTOR: Palmieri Lucia;
ORIENTATORE: Gabriella Greco;
REFERENTE COORDINATORE: Giancarlo Lanzilotti;
MONITORAGGIO/DIFFUSIONE RISULTATI: Nacci Giorgio.

   
RPT_RNA_CONTATTI_NODO_RIEP
Contatti
NACCI GIOVANNI
RESPONSABILE UNITA’ ORGANIZZATIVA: Ex dipendente dell’ente storico di formazione Epcpep dal 1974 al 2009 in cui ha svolto funzioni da tutor e coordinatore. Dal 2009 al 2013 ha svolto funzioni da esperto per diversi enti di formazione come direttore, coordinatore, valutatore, rendicontazione e segreteria. Dal 2013 direttore presso l’ente di nuova costituzione "4G Forma APS". Nell’ambito di tutta la carriera ha avuto modo di rivolgersi ai diversi target della formazione professionale con fabbisogni differenti: dai disabili ai disoccupati, dalle donne ai minorenni, dai detenuti ai dipendenti di aziende e pubbliche amministrazioni.
Telefono: 0831 332531 - Cellulare: 339 2716069 - FAX: 0831 332531
E-mail: enacci@alice.it
     
URSO ANTONELLA
RESPONSABILE ACCOGLIENZA: Laureata in Scienze dell’Educazione, Dottore in Sociologia del Crimine, Master in Psicologia Clinica, Abilitata all’insegnamento nella scuola primaria, Corsi di Formazione in Pari Opportunità Docente universitaria dal 2007 ad oggi con la cattedra di Sociologia del Crimine, esperta di orientamento presso le scuole medie inferiori e superiori e tecnico del Tribunale dei Minori. Nella formazione professionale docente di Comunicazione, Sociologia e materie affini fra il 2006 e 2009. Esperta per diversi PON dell’ambito sociale e sociologico dal 2009 ad oggi. Tutor per diversi PON di stage alternanza scuola-lavoro delle scuole superiori. Dal 2013 dipendente dell’ente "4G Forma APS" come progettista e tutor.
Telefono: 0831 332531 - Cellulare: 340 3576116 - FAX: 0831 332531
E-mail: antonella_urso@unisalento.it