Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione



Tre bandi per il Piano straordinario del lavoro. Incrementato il budget dell'apprendistato professionalizzante

Immagine associata al documento: Tre bandi per il Piano straordinario del lavoro. Incrementato il budget dell'apprendistato professionalizzante Il Piano straordinario del lavoro prende forma. Con la pubblicazione di tre avvisi sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il programma che mette a disposizione 340milioni di euro complessivi per risollevare l'occupazione, entra nel vivo, svelando nel concreto i caratteri innovativi di un meccanismo di accesso alle agevolazioni completamente inedito in Puglia. Ma c'è di più: dopo i dati inquietanti sull'occupazione giovanile, il governo regionale ha portato uno dei tre avvisi, quello sull'apprendistato professionalizzante, da 10 a 17milioni, estendendo dunque ad una platea di 12mila giovani i vantaggi dell'avviso.
Gli altri due interventi riguardano l'alta formazione e la creazione di una rete organizzata di punti informativi sul Piano del lavoro diffusi in tutto territorio regionale. Venti milioni di euro sono le risorse pubbliche complessive messe a disposizione dei bandi. Di questi fondi, 17 sono destinati all'apprendistato professionalizzante e 3 riservati all'alta formazione, mentre l'avviso per aderire alla rete dei punti informativi sui bandi del Piano straordinario del Lavoro è un'attività trasversale a costo zero. Per l'apprendistato professionalizzante i destinatari della formazione sono 12mila giovani apprendisti, mentre il bando sull'alta formazione si rivolge a 500 diplomati e laureati.
La novità più significativa dei due interventi è che si tratta di Avvisi informatizzati e semplificati, con un ruolo fondamentale per la costruzione e la diffusione delle misure riconosciuto ai sindacati, alle associazioni di categoria e agli enti bilaterali. Ma l'aspetto innovativo è anche nel fatto che gli interventi escono dalla nicchia dei bandi ed entrano in reti di diffusione in grado di garantire una copertura capillare dei servizi informativi su tutto il territorio pugliese. Sono queste le novità che muoveranno nei prossimi mesi una mole complessa di attori e di forze: la Regione Puglia (con la sua organizzazione amministrativa, tecnica e di Urp), i suoi portali istituzionali e i social network, ma anche gli Enti locali (con i loro uffici di relazioni con il pubblico), le strutture del terzo settore, i laboratori urbani, le scuole secondarie superiori, le università, i sindacati e ancora, i patronati, i caf, i confidi e le associazioni di categoria. Il tutto per eliminare quelle strozzature comunicative che si verificano dall'uscita di un bando sul Bollettino, al momento in cui viene conosciuto.

Leggi il Comunicato Stampa - [Scarica  .pdf  - 192 Kb]
Riferimenti (ALT+"D")
    Bandi e Gare
  • Avviso Pubblico: Apprendistato Professionalizzante leggi »
  • Avviso Pubblico: Catalogo Interregionale Alta Formazione leggi »
  • Avviso Pubblico: Rete dei Nodi per l'Animazione del Piano del Lavoro leggi »
Data Pubblicazione sul portale: 09 Maggio 2011
Siti web di Riferimento: Piano Straordinario per il Lavoro - Regione Puglia
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 2,755 volte
Letto: 187 volte