Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 231 di Marzo 2012
Area Politiche per lo Sviluppo
Cassa Integrazione Guadagni in Deroga 2011: autorizzazione pagamento INPS per 90 aziende
Immagine associata al documento: Con Determinazione Dirigenziale del Servizio Politiche per il Lavoro n. 341 del 02 marzo 2012 è stato concesso il trattamento CIG in deroga a 90 aziende pugliesi che ne hanno fatto istanza, e la relativa autorizzazione al pagamento delle indennità ai lavoratori interessati da parte dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.
Le imprese autorizzate a beneficiare dei suddetti trattamenti in deroga dovranno provvedere tempestivamente alla trasmissione dei modelli SR41 all'INPS entr... leggi »

Ammortizzatori Sociali in Deroga, Annualità 2011
Immagine associata al documento: Cassa Integrazione in Deroga 2011
Le istruttorie del 2011 sono terminate. Tutte le richieste sono state istruite e le pratiche complete sono state autorizzate. Le pratiche errate o incomplete verranno autorizzate quando le aziende invieranno la documentazione necessaria.

Mobilità in Deroga 2011
Sono in corso di istruttoria le domande presentate nei mesi di novembre e dicembre. Tutte le richieste presentate fino a novembre 2011 sono state istruite. Di co... leggi »

Ammortizzatori Sociali in Deroga, Annualità 2012
Immagine associata al documento: Cassa Integrazione in deroga 2012
Sono in corso di liquidazione le anticipazioni da parte dell'Inps a favore di tutte le aziende che ne abbiano fatto richiesta.

Mobilità in deroga 2012
L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale sta provvedendo ad istruire le domande pervenute nel 2012 e che dovranno essere successivamente autorizzate dalla Regione Puglia.
Al momento la Regione non può procedere a tale autorizzazione per problemi tecnici del s... leggi »

La green economy pugliese a Londra per Ecobuild
Immagine associata al documento: Si conclude oggi la tappa a Londra per la green economy pugliese. Undici aziende hanno partecipato con la Regione ad Ecobuild, la più importante manifestazione fieristica del Regno Unito dedicata alle costruzioni ecosostenibili ed alle energie rinnovabili, svoltasi a Londra dal 20 al 22 marzo 2012.
Si è confermata l'occasione giusta per favorire l'incontro tra domanda e offerta in settori come materiali edili ecosostenibili, energie rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica, tecnol... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 17 al 23 marzo 2012
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 17 al 23 marzo 2012.

Nella settimana analizzata evidenzia... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 23 marzo 2012
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 23 marzo, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 3.294 per un investimento totale di 581.738.050,31 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.444, per un totale... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 19 al 23 marzo 2012)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 19 al 23 marzo 2012. Questa settimana troverete gli Atti approvati dal Servizio Politiche per il Lavoro e dal Servizio Ricerca Industriale ed Innovazione.
Presenti anche numerose Deliberazioni della Giunta Regionale. Segnaliamo in particolare la Deliberazione della Giunta Regionale n. 392 del 28 febbraio 2012 riguardante l'approvazione delle Linee di indirizzo per la ... leggi »

Piano Straordinario per il Lavoro
Piano straordinario per il lavoro: avviato progetto V.I.O.L.A.
Immagine associata al documento: L'Assessorato al Welfare ha inteso mutuare l'esperienza maturata con il Progetto R.O.S.A. realizzando il Progetto V.I.O.L.A. (Verso l'Integrazione per l'Occupazione nel Lavoro di Assistenza per l'infanzia), già previsto dal Piano straordinario per il lavoro in Puglia tra le Azioni rivolte al Lavoro per la qualità della vita - Scheda n. 23 "Nuove figure professionali nel settore del lavoro di cura domiciliare - Assistenti per l'infanzia".

Pertanto, con delibera n.39... leggi »

Nuova graduatoria dell'Avviso n. 4/2011 "Tirocini Formativi"
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale del Servizio Politiche per il Lavoro n. 475 del 19 marzo 2012, pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n. 43 del 22 marzo 2012, si approva la graduatoria delle domande ammesse all'Intervento 1 - "Tirocini formativi e di inserimento/reinserimento finalizzati all'occupazione in favore di giovani/e inoccupati/e e disoccupati/e" dichiarate sospese con Atto Dirigenziale n. 19 del 23.01.2012. ... leggi »

Economia
Vendola, Caldoro: per sviluppo Paese occorre investire nel Sud
Immagine associata al documento: I presidenti Caldoro e Vendola affrontano il tema Mezzogiorno e ribadiscono che il Sud deve essere un'opportunità di sviluppo per il Paese. Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, parla di "capire le opportunità, i talenti e non solo le criticità che ci sono al Sud: il Sud e' l'occasione per salvare l'Italia, non e' la palla al piede che porta giù il Paese''. Per Vendola ''va benissimo che il ministro Passera indichi nella ricerca e nella innovazione il volano di una nuova stagione di... leggi »

Istat - Banca dati di Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo
Immagine associata al documento: a banca dati "Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo" costituisce l'evoluzione degli "Indicatori di contesto chiave e variabili di rottura" già diffusa su questo sito web nell'ambito della Convenzione tra l'Istat e il Dps "Politiche strutturali e settoriali per le politiche di sviluppo 2001-2008″.
Nata come supporto quantitativo per il Qcs Obiettivo 1 2000-2006, essa ha costituito, nel corso degli anni, il riferimento per una vasta e variegata fascia di utenti dai dec... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A gennaio 2012 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) ha segnato un aumento congiunturale dello 0,7%, dopo la caduta dei due mesi precedenti. Nella media del trimestre novembre-gennaio 2012 l'indice è diminuito dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti. Nel confronto con dicembre 2011, aumentano le vendite sia per i prodotti alimentari (+1,2%) sia per quelli non alimentari (+0,5%). Rispetto a gennaio ... leggi »

Energia
POI Energie. Bando biomasse, dal 19 marzo presentazione domande
Immagine associata al documento: Da lunedì 19 marzo 2012 è possibile presentare le domande di agevolazione per il bando relativo agli interventi di attivazione di filiere produttive delle biomasse nell'ambito del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013.
Il bando, adottato dal Ministero dello Sviluppo Economico il 13 dicembre 2011, è stato poi modificato con decreto del 15 marzo 2012.
Tra gli aspetti modificati:
  • abbassamento della potenza minima passando da maggiore di 1 MW(elett... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Rinnovabili, nuovo bando "Il sole a scuola"
Immagine associata al documento: Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 marzo il nuovo bando del Ministero dell'Ambiente "Il sole a scuola" finanziato con tre milioni di euro. Insieme con il primo bando, si prevede di coinvolgere circa 1000 scuole pubbliche italiane.
Il Bando è rivolto a Comuni e Province, con l'obiettivo di promuovere la diffusione degli impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici italiani e sensibilizzare le nuove generazioni sul risparmio energetico.

Il contributo conces... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Italian Digital Agenda Annual Forum - Roma, 11 aprile 2012
Immagine associata al documento: Confindustria Digitale, in collaborazione con FORUM PA, promuove il primo "Italian Digital Agenda Annual Forum" in cui discuterà, con il Commissario Europeo per l'Agenda Digitale Neelie Kroes e i Ministri Corrado Passera e Francesco Profumo, il modello di governance, gli asset strategici e le azioni sulle quali costruire un'economia innovativa.
Negli ultimi anni l'Italia ha perso ulteriore terreno, in termini di competitività e soprattutto di produttività, nei confronti dei paesi... leggi »

Lavoro e Formazione
Pubblicato il Rapporto annuale sull'attività di vigilanza in materia di lavoro e previdenziale
Immagine associata al documento: Disponibile il Rapporto annuale sull'attività di vigilanza in materia di lavoro e previdenziale - anno 2011, redatto ai sensi dell'art. 20 della Convenzione OIL C81 dell'11 luglio 1947.
Obiettivo del rapporto è quello di dare una rappresentazione dell'attività di controllo svolta dal personale ispettivo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell'INPS, dell'INAIL e dell'ENPALS e dei relativi risultati, cercando di evidenziare come questi ultimi siano strettamente legati an... leggi »

Infrastrutture e Trasporti
Minervini: arrivano due importanti delibere CIPE per trasporti e strade pugliesi
Immagine associata al documento: "L'approvazione avvenuta questa mattina al Cipe dei 20 milioni per la realizzazione del tratto Casamassima - Turi - Putignano della SS 172 dei Trulli e dei 12 milioni di euro per la variante delle opere complementari della stazione ferroviaria di Bari, che permetterà la realizzazione del nuovo terminal degli autobus extraurbani in via Capruzzi, incastona due nuovi e importanti snodi nella rete regionale dei trasporti pugliese". L'assessore alle infrastrutture strategiche e mobilità Guglielmo ... leggi »

Pubblica Amministrazione
"EmPULIA experience - informazioni per procedure di acquisto telematiche" - Bari, 27 marzo 2012
Immagine associata al documento: Il giorno 27 Marzo 2012 alle ore 9.00 presso la SALA CONVEGNI della Camera di Commercio di Bari (Corso Cavour n. 2 - 70121 BARI ) avrà luogo un seminario per gli operatori economici dal titolo EmPULIA experience - Assistenza e informazioni per la partecipazione alle procedure di acquisto telematiche.
La partecipazione è libera previa iscrizione entro le ore 12.00 del 26 marzo 2012.

Scarica il Programma... leggi »

Legalità: intesa Anci-Avcp sull'applicazione leggi antimafia
Immagine associata al documento: L'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e la Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici hanno siglato oggi un'intesa, con l'obiettivo di promuovere la corretta applicazione del "Codice degli appalti" (dlgs n.163/2006), e delle nuove disposizioni del Codice delle leggi antimafia, in vigore dall'ottobre 2011.
L'accordo punta sulle Stazioni Uniche Appaltanti (SUA) che le Regioni hanno l'obbligo di costituire, secondo il "Piano nazionale antimafia", operativo dal giugno scorso. ... leggi »

Sportello Europa
UE: Migliorare la tutela dei lavoratori distaccati
Immagine associata al documento: La tutela dei lavoratori e una concorrenza leale sono due aspetti strettamente legati del mercato unico dell'UE. Tuttavia, si è constatato che le condizioni di lavoro minime non sono sempre rispettate nell'UE per quanto concerne i lavoratori distaccati, che sono circa un milione. Per porre fine agli abusi di cui sono vittime i lavoratori che non godono appieno dei loro diritti per quanto riguarda, ad esempio, i salari o le ferie, in particolare nel settore della costruzione, la Commissione ha pr... leggi »

Imprese
Premi europei per la promozione d'impresa 2012
Immagine associata al documento: Al via i "Premi europei per la promozione d'impresa 2012" l'iniziativa promossa dalla Commissione europea che premia gli Stati per la promozione d'impresa, identificando le iniziative più efficaci per la diffusione dell'imprenditorialità in Europa (European Enterprise Promotion Awards 2012).
I Premi evidenziano le migliori politiche e pratiche nel campo dell'imprenditorialità, sensibilizzano sul valore aggiunto dell'imprenditorialità responsabile e incoraggiano e ispirano potenziali ... leggi »

Commissione Pari Opportunità
Gentile a Lecce per presentazione libro sul tema "Donne nei mass media"
Immagine associata al documento: L'Assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile e la Consigliera di Parità della Regione Puglia, Serenella Molendini, sabato 24 marzo, presso la sala Conferenze del Rettorato dell'Università del Salento a Lecce presentano il BarCamp con Daniela Brancati, saggista, scrittrice, giornalista , prima direttrice di un telegiornale nazionale in Italia e presidente del Premio Immagini Amiche promosso dal Parlamento europeo Ufficio per l'Italia e dall' Udi.
L'incontro, promosso dall'Os... leggi »



Per gestire e modificare i tuoi dati, cambiare la tua email di spedizione o cancellarti dal servizio Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione