Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 493 di Luglio 2017
Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 10 al 14 luglio 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 10 al 14 luglio 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • la determinazione dirigenziale n. 830 del 28 giugno 2017 con cui sono approvate le graduatorie relative all' Avviso pubblico DipProf/2016 ‐ "Percorsi formativi sperimentali per l'acquisizione del Diploma Professionale (IV anno - Tecnico di IeFP)";
  • la determinazio... leggi »

Internazionalizzazione
I Saloni WorldWide Moscow, Mosca (Russia), 11 - 14 ottobre 2017
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni venerdì  21  luglio

La Sezione  Internazionalizzazione  della  Regione  Puglia  informa che dall'11 al 14  ottobre p.v. si terrà a Mosca (Russia) la prossima edizione dei Saloni WorldWide Moscow.

I Saloni WorldWide Moscow, giunti alla 13^ edizione ed organizzati da Federlegno Arredo Eventi spa, rappresentano uno dei più importanti appuntamenti fieristici in cui presentare e promuovere, alla Russia e ai vi... leggi »

MADEexpo Worldwide Mosca (Russia), 11-­14 ottobre 2017
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni venerdì  21  luglio

La Sezione  Internazionalizzazione  della  Regione  Puglia  informa che dall'11 al 14  ottobre p.v. si terrà a Mosca (Russia), all'interno della manifestazione Saloni WorldWide Moscow, la prossima edizione di MADEexpo WorldWide.

La fiera MADEexpo  WorldWide, giunta alla 4^ edizione ed organizzata da MADE  Eventi srl in collaborazione con Federlegno Arredo Eventi spa, è ded... leggi »

Sportello Europa
Conference on the future of EU finances, Brussels, 25 settembre 2017
Immagine associata al documento: Conferenza sul " Futuro delle Finanze dell' UE" che si terrà a Bruxelles il prossimo 25 settembre.

Hosted by Commissioner Gnther Oettinger, Budget and Human Resources

Join us for a discussion on how the EU Budget can contribute to the future of Europe

Monday, 25 September 2017

10:00 a.m. to 17:30 p.m.

170 Rue de la Loi, Brussels 1000
CHARLEMAGNE building, GASPERI hall

Registrazioni ... leggi »

Tavola Rotonda del GIURI presso la Delegazione della Regione Puglia a Bruxelles
Immagine associata al documento: Stamane, presso la Delegazione della Regione Puglia a Bruxelles, si è tenuta la Tavola Rotonda del GIURI, Gruppo Informale Uffici di Rappresentanza Italiani per la Ricerca e l'Innovazione.

Nel corso dell'evento, il GIURI, attualmente coordinato da APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), ha presentato il Prof. Fabio Donato, nuovo attaché ricerca presso la Rappresentanza Permanente dell'Unione Europea.

L'incontro si inserisce in un percorso che mira a... leggi »

Imprese
Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: A maggio 2017 l'indice destagionalizzato della produzione industriale registra un incremento dello 0,7% rispetto ad aprile. Nella media del trimestre marzo-maggio 2017 la produzione è aumentata dello 0,2% nei confronti dei tre mesi precedenti.

Corretto per gli effetti di calendario, a maggio 2017 l'indice è aumentato in termini tendenziali del 2,8% (i giorni lavorativi sono stati 22 come a maggio 2016). Nella media dei primi cinque mesi dell'anno la produzione è aumentata dell'1,7... leggi »

Capone incontra i rappresentanti "Leonardo"
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, ha incontrato ieri i rappresentanti del gruppo "Leonardo", impresa che ha importanti stabilimenti in Puglia.

Sono stati affrontati i temi sul tavolo delle trattative soprattutto per i problemi occupazionali che ricadono sull'indotto degli stabilimenti pugliesi, a seguito delle strategie industriali del gruppo Leonardo. "Il settore dell'aerospazio - ha detto l'assessore Capone - è essenziale per l'economia della Puglia e Leonar... leggi »

Commercio
Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A maggio 2017 il valore delle vendite al dettaglio registra una lieve flessione (-0,1%) rispetto al mese precedente, sintesi di una diminuzione dello 0,8% della componente alimentare e della crescita dello 0,3% di quella non alimentare. In flessione, anche, il volume delle vendite (-0,3%), conseguenza di una flessione dell'1,1% delle vendite di prodotti alimentari e di un aumento dello 0,1% delle vendite di prodotti non alimentari.

Nella media del trimestre marzo-maggio 2017, sia ... leggi »

Rassegna Stampa
Istat: a maggio produzione industriale +0,7% su mese, +2,8% su anno
Immagine associata al documento: Cresce la produzione industriale a maggio. L'indice destagionalizzato registra, infatti, un incremento dello 0,7% rispetto ad aprile. Nella media del trimestre marzo-maggio 2017 la produzione è aumentata dello 0,2% nei confronti dei tre mesi precedenti.
Corretto per gli effetti di calendario, a maggio 2017 l'indice è aumentato in termini tendenziali del 2,8% (i giorni lavorativi sono stati 22 come a maggio 2016). Nella media dei primi cinque mesi dell'anno la produzione è aumentata dell'1,... leggi »

Boom startup 'rosa' nel Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Nella sezione del registro delle imprese che riguarda le start-up innovative si contavano, al primo trimestre 2017, 918 imprese a prevalenza femminile su un totale di 6.880, pari al 13,3% sul totale. Produzione di software, consulenza informatica, ricerca e sviluppo e servizi Ict sono fra i principali ambiti di attività prescelti dalle imprese guidate da donne.
Nelle recenti iniziative dedicate alla creazione di impresa e gestiti da Invitalia, su 2.184 nuove imprese finanziate nel 2016, ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro