Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 605 di Aprile 2020
Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 30 marzo al 03 aprile 2020)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 30 marzo al 03 aprile 2020.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto n. 548 del 27 marzo 2020 con il quale è stata pubblicata una rettifica alle disposizioni attuative in materia di ricorso alla FAD (formazione a distanza) per l'attuazione dei percorsi formativi relativi alla Misura 2A dell'Avviso Multimisura;
  • l'... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Research for Innovation, approvate le graduatorie definitive. Leo rilancia la misura regionale a sostegno della ricerca
Immagine associata al documento: "Abbiamo approvato la graduatoria definitiva della misura REFIN, volta a promuovere la ricerca e a potenziare l'istruzione post universitaria, nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria da Covid19. Si tratta di una straordinaria opportunità sia per tanti giovani ricercatori che avranno la possibilità di sviluppare una loro idea grazie a una ricerca finanziata dalla Regione Puglia, sia di un supporto tangibile agli Atenei pugliesi la cui possibilità di reclutamento è limitata da una ... leggi »

Formazione Professionale
Avvisi Offerta Formativa 2017, Offerta Formativa 2018 e Dispersione Scolastica: FAD - Disposizioni per l'attuazione dei percorsi formativi a distanza
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente della Sezione Formazione Professionale n. 562 del 30 marzo 2020 sono state approvate le Disposizioni attuative in materia di ricorso alla FAD (formazione a distanza) per l'attuazione dei percorsi formativi erogati dagli Organismi di formazione in esito agli avvisi pubblici OF/2018 "Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale" (approvato con A.D. n. 683 del 21/06/2018 e ss.mm.ii), OF/2017 "Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale" ... leggi »

Avviso Multimisura
Avviso Multimisura: Riapertura straordinaria della procedura di inserimento nuovi percorsi formativi relativi alla misura 2.A
Immagine associata al documento:

Con Determinazione del Dirigente della Sezione Formazione Professionale n. 576 del 31 marzo 2020, è stata prevista la riapertura straordinaria della procedura di inserimento nuovi percorsi formativi relativi alla misura 2.A dell'Avviso Multimisura.

 

La procedura per l'alimentazione del Catalogo dell'Offerta Formativa regionale (mirata all'inserimento lavorativo - Garanzia Giovani, nell'ambito della quale le ATS potranno proporre i percorsi formativi) è dispo... leggi »

Misura 2A - Avviso Multimisura: disposizioni attuative in materia di ricorso alla FAD
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 548 del 27 marzo 2020 è stata pubblicata una rettifica alle disposizioni attuative in materia di ricorso alla FAD (formazione a distanza) per l'attuazione dei percorsi formativi relativi alla misura 2A dell'Avviso Multimisura approvato con la determinazione dirigenziale del Servizio Autorità di Gestione P.O. FSE n. 405 del 02/10/2014".... leggi »

Contratti di Programma 2015
Innovazione e nuove tecnologie, dalla Regione Puglia oltre 3 milioni di euro per un importante investimento in provincia di Lecce
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo economico Cosimo Borraccino comunica quanto segue:

3 Milioni di euro di contributo regionale e un incremento occupazionale, a regime, di 12 nuovi lavoratori: sono questi gli elementi essenziali del progetto "Future Building Blocks", proposto dalla società "Mediatica S.p.A." nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Aiuti a programmi di investimento delle grandi imprese" (Titolo II, Capo 1), che ha ricevuto, ieri, il parere favorevole da parte della Giunta regiona... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016
Piani Formativi Aziendali 2016: proroga dei termini dell'Atto unilaterale d'obbligo dei beneficiari di cui all'Allegato A) dell'A.D. n. 540 del 27 marzo 2020
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 540 del 27 marzo 2020, è stata approvata la proroga dei termini di conclusione attività formative, rendicontazione e validità dell'Atto unilaterale d'obbligo dei beneficiari di cui all'Allegato A)... leggi »

Oss 2017
Oss 2017: disposizioni attuative Esami finali dei corsi
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 595 del 1 aprile 2020, sono state pubblicate le disposizioni attuative in materia di realizzazione degli Esami finali dei corsi finanziati a valere sull'Avviso pubblico n. 1/FSE/2018 "Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)".
Tale atto effettua una modifica dell'Atto Dirigenziale n. 512 del 24/03/2020.... leggi »

Oss 2017: disposizioni attuative percorsi formativi erogati dagli Organismi di formazione
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 563 del 30 marzo 2020 sono state emanate le Disposizioni attuative in materia di ricorso alla FAD (formazione a distanza) per l'attuazione dei percorsi formativi erogati dagli Organismi di formazione in esito all'avviso pubblico n. 1/FSE/2018 "Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)". ... leggi »

Mi Formo e Lavoro
Mi Formo e Lavoro: pagamenti indennità corsisti - AGGIORNAMENTO del 31 marzo 2020
Immagine associata al documento: Si rende disponibile in allegato l'elenco dei corsi per i quali è stato autorizzato anche il pagamento dell'indennità spettante ai corsisti nell'ambito di "Mi formo e lavoro" aggiornato al 31 marzo 2020.
Ad oggi risultano autorizzati i pagamenti di 130 corsi e 1246 n.corsisti.

Scarica il prospetto di dettaglio... leggi »

Mi Formo e Lavoro: Comunicato
Immagine associata al documento: Con news del 19 aprile 2019, venivano invitati tutti gli assegnatari del voucher relativo all'avviso Mi Formo e Lavoro a procedere all'iscrizione ai corsi entro 30 giorni dal ricevimento del codice relativo al ridetto voucher.

Allo stato, anche in relazione all'emergenza epidemiologica in atto, la predetta previsione non trova applicazione. ... leggi »

Mi Formo e Lavoro: pagamenti indennità corsisti - AGGIORNAMENTO del 01 aprile 2020
Immagine associata al documento: Si rende disponibile in allegato l'elenco dei corsi per i quali è stato autorizzato anche il pagamento dell'indennità spettante ai corsisti nell'ambito di "Mi formo e lavoro" aggiornato al 01 aprile 2020.
Ad oggi risultano autorizzati i pagamenti di 138 corsi e 1318 n.corsisti.

Scarica il prospetto di dettaglio... leggi »

Mi Formo e Lavoro: pagamenti indennità corsisti - AGGIORNAMENTO del 02 aprile 2020
Immagine associata al documento: Si rende disponibile in allegato l'elenco dei corsi per i quali è stato autorizzato anche il pagamento dell'indennità spettante ai corsisti nell'ambito di "Mi formo e lavoro" aggiornato al 02 aprile 2020.
Ad oggi risultano autorizzati i pagamenti di 146 corsi e 1398 n.corsisti.

Scarica il prospetto di dettaglio... leggi »

Mi Formo e Lavoro: pagamenti indennità corsisti - AGGIORNAMENTO del 03 aprile 2020
Immagine associata al documento: Si rende disponibile in allegato l'elenco dei corsi per i quali è stato autorizzato anche il pagamento dell'indennità spettante ai corsisti nell'ambito di "Mi formo e lavoro" aggiornato al 03 aprile 2020.
Ad oggi risultano autorizzati i pagamenti di 151 corsi e 1442 n.corsisti.

Scarica il prospetto di dettaglio... leggi »

Protocollo Oss
ITS e Protocollo Oss: disposizioni attuative in materia di ricorso alla FAD (formazione a distanza)
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 547 del 27 marzo 2020 sono state emanate le disposizioni attuative in materia di ricorso alla FAD (formazione a distanza) per l'attuazione dei percorsi formativi erogati dalle Fondazioni ITS e dagli Organismi di formazione in esito agli avvisi pubblici n. 4/FSE/2018, n. 5/FSE/2019, n. 6/FSE/2019 n. 1/FSE/2019". Rettifica. (A.D. n. 511 del 23.03.2020).... leggi »

Nuove Figure Professionali
Avviso5/FSE/2018: FAD - Disposizioni per l'attuazione dei percorsi formativi a distanza
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente della Sezione Formazione Professionale n. 564 del 30 marzo 2020 sono state approvate le Disposizioni attuative in materia di ricorso alla FAD (formazione a distanza) per l'attuazione dei percorsi formativi erogati dagli Organismi di formazione in esito all'Avviso pubblico n. 5/FSE/2018 (approvato con A.D. n. 1020 del 27/09/2018), in riferimento alla DGR n. 282 del 05/03/2020 "Disposizioni conseguenti all'adozione del DPCM del 4/3/2020 in materia di politiche atti... leggi »

ReD 2019
La Giunta regionale finanzia il ReD (Reddito di Dignità) con 36 milioni di euro ed estende la platea dei beneficiari
Immagine associata al documento: EMILIANO: "MISURA FONDAMENTALE DELLA REGIONE A SUPPORTO DELLE FASCE PIÙ DEBOLI"

La Giunta regionale rifinanzia ReD, il reddito di dignità, con 36 milioni di euro ed estende la platea degli attuali beneficiari agli esclusi del Reddito di cittadinanza. Si tratta della più importante misura di contrasto alla povertà attivata dalla Regione Puglia.

"I pugliesi, a cominciare da coloro che versano in situazioni di maggiore difficoltà, hanno bisogno di tutto il supporto po... leggi »

Apprendistato Professionalizzante
Apprendistato Professionalizzante - Monitoraggio moduli
Immagine associata al documento: La Sezione Formazione Professionale comunica che dal giorno 3 aprile gli Organismi Formativi potranno accedere dal link "Iscrizione Corsi" del proprio profilo alla "App Monitoraggio Moduli" per conoscere lo stato delle iscrizioni degli apprendisti.... leggi »

Emergenza Coronavirus
MISURE URGENTI COVID-19 - Piattaforma per la presentazione delle domande di ammissione alla Cassa Integrazione in deroga
Immagine associata al documento: Si comunica che a partire dal 26 marzo 2020 è attiva la piattaforma regionale per la presentazione di istanze di cassa integrazione in deroga.

Possono accedervi, in presenza dei requisiti, le seguenti categorie:

  • i soci delle cooperative con rapporto di lavoro subordinato
  • i lavoratori somministrati, se non già coperti dal Fondo di Solidarietà Bilaterale
  • gli apprendisti
  • i lavoratori con contratto di lavoro intermittente
  • gli operai agrico... leggi »

REFIN "Research for Innovation". Approvazione delle graduatorie definitive.
Immagine associata al documento: Con Atto della Dirigente della Sezione Istruzione e Università n. 30 del 30 marzo 2020, sono state approvate, per ciascun Ateneo pugliese partecipante, le graduatorie definitive dei progetti di ricerca presentati nell'ambito dell'iniziativa "Research for Innovation" - REFIN.

Sono state ammesse alla successiva fase 4 (di cui alla DGR 1991/2018), complessivamente n. 170 progetti di ricerca, di cui n. 89 dell'Università degli Studi "A. Moro" di Bari, n. 26 del Politecnico di B... leggi »

Compatibilità delle misure di sostegno finanziario previste dal Decreto legge 18/2020 con gli strumenti agevolativi della Regione Puglia
Immagine associata al documento: Considerato che si rende necessario fornire indicazioni in merito alla compatibilità delle misure di sostegno finanziario previste dal Decreto legge 18/2020 con gli strumenti agevolativi della Regione Puglia. La Regione comunica quanto segue:

    1. Per ciò che concerne il prolungamento della durata delle garanzie e l'eventuale superamento della durata massima dei finanziamenti previsti dagli strumenti agevolativi in essere, considerato che le sospensioni/allunga... leggi »

Il Governo Regionale invita il sistema bancario e creditizio a dare immediata esecuzione alla sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti concessi alle imprese
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore allo Sviluppo economico Cosimo Borraccino comunicano che in queste ore, raccogliendo le istanze pervenute dal sistema produttivo pugliese oltre che dal mondo bancario e finanziario della nostra regione: "stiamo trasmettendo agli Istituti di Credito e ai confidi gestori dei Fondi regionali una dettagliata comunicazione finalizzata a chiarire l'ambito di applicazione e le concrete modalità di attuazione delle misure di sostegno fina... leggi »

Accordo che regolamenta tutte le attività autofinanziate in svolgimento. Linee guida in materia di FAD/E-LEARNING
Immagine associata al documento:

Alla luce dell'evolversi della situazione epidemiologica e della proroga delle disposizioni vigenti fino al 13 aprile disposta con DPCM del 01/04/2020, il Coordinamento delle Regioni ha diramato un comunicato per diffondere l'Accordo che regolamenta tutte le attività autofinanziate in svolgimento. L'Amministrazione regionale con DD n. 602 del 02/04/2020 ha recepito tale accordo, disponendone l'immediata applicazione.

 

Si precisa che l'unica modalità ... leggi »

Borraccino: La Regione autorizza i ConFidi ad erogare piccoli prestiti a micro e piccole imprese di ogni settore
Immagine associata al documento: Nota dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

"Abbiamo approvato oggi in Giunta regionale, una delibera che consente ai Confidi, già assegnatari di risorse regionali nella scorsa e attuale programmazione, di riutilizzarle per il credito diretto in modo rotativo per venire incontro alle diverse esigenze delle imprese piccole e micro di tutti settori economici del territorio pugliese, compreso i liberi professionisti. In una situazione come quella che stiamo vivendo,... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro