Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 512 di Dicembre 2017
Politiche per lo Sviluppo
122,5 milioni di investimenti tra Contratti di Programma e Pia
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Garantita occupazione per 1.692 lavoratori"

Dalla farmaceutica, all'agroalimentare, dalla meccanica e automotive, al turismo e ai servizi logistici. Sono più di 122,5 milioni di euro gli investimenti approvati in questi settori dalla giunta regionale della Puglia nell'ultima seduta. Saranno realizzati da imprese grandi, medie e piccole e garantiranno occupazione a 1.692 unità lavorative, tra vecchi e nuovi occupati, con risorse pubbliche per 34 milioni di euro. ... leggi »

Zes Adriaica. Mazzarano incontra rappresentanti istituzionali
Immagine associata al documento: L'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, ha convocato un incontro con i rappresentanti istituzionali, imprenditoriali e sindacali per discutere con tutti i soggetti che intendono presentare proposte sulla incidenza del Salento nella costituenda Zona Economica Speciale (ZES) Adriatica.

"Dal primo momento abbiamo ritenuto imprescindibile nella azione di governo - ha dichiarato Mazzarano - intraprendere un percorso condiviso e partecipato affinché le Zone Ec... leggi »

inControCorrente "CIBO PER LA MENTE" un cantiere sulla creatività per lo sviluppo di imprese e competenze
Immagine associata al documento: Al Castello Svevo di Bari il 13 e 14 dicembre 2017 un cantiere di idee e progetti innovativi

Per promuovere la diffusione della conoscenza, creare nuove occasioni di confronto, accrescere la partecipazione, la Regione Puglia promuove "Incontrocorrente", iniziativa itinerante pensata per incrociare istanze, sollecitazioni, richieste, nuove tendenze provenienti dal mondo dell'istruzione e della formazione, dell'impresa e dalla società, per favorire lo sviluppo consapevole e ... leggi »

ZES. Mazzarano e Piemontese "Ora il Governo sia all'altezza del processo di elaborazione innescato dalle ZES per attrarre investimenti in Puglia"
Immagine associata al documento: "Il Governo nazionale deve dimostrarsi all'altezza del processo di elaborazione che ha innescato sulle Zone Economiche Speciali per attrarre investimenti al Sud". Lo affermano gli assessori regionali allo Sviluppo economico, Michele Mazzarano, e al Bilancio, Raffaele Piemontese.

"Regioni come la Puglia che dispongono di due porti considerati strategici nella rete trans-europea dei trasporti, non possono non mettere a valore questa dotazione - osserva Mazzarano - invece le simulaz... leggi »

In corso al Castello Svevo di Bari inControCorrente "CIBO PER LA MENTE"
Immagine associata al documento: Al Castello Svevo di Bari il 13 e 14 dicembre 2017 un cantiere di idee e progetti innovativi

Nella seconda giornata, prosegue il dibattito e il confronto nell'ambito di "Cibo per la mente", il primo dei cinque cantieri tematici di "Incontrocorrente", l'iniziativa che la Regione Puglia, in collaborazione con Arti Puglia, ha voluto per promuovere la diffusione della conoscenza e accrescere la partecipazione.

La prima giornata dell'evento è stata l'occasione pe... leggi »

Economia
Istat - Le esportazioni delle regioni italiane
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre 2017, rispetto ai tre mesi precedenti, l'export risulta in crescita per tutte le ripartizioni: +3,0% per le regioni nord-orientali, +1,4% per l'Italia meridionale e insulare, +0,9% per le regioni nord-occidentali e +0,7% per l'Italia centrale.

Rispetto ai primi nove mesi del 2016, nel periodo gennaio-settembre 2017, a fronte di un aumento medio nazionale del 7,3%, si registrano incrementi delle vendite sui mercati esteri per le regioni delle aree insulare (+33... leggi »

Sportello Europa
Programma INTERREG IPA CBC ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO, 30 mln di euro disponibili per i progetti approvati sul primo bando
Immagine associata al documento: Giorni intensi di lavoro per i membri del Comitato Congiunto di Sorveglianza del Programma IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, che hanno concluso il processo di valutazione dei progetti candidati alla prima call for project proposals.

"Ci fa piacere annunciare la pubblicazione della graduatoria relativa al primo bando", affermano concordi i rappresentanti dei tre Paesi e l'Autorità di Gestione del programma. "La competizione tra le 190 proposte progettuali è stata estremamente dur... leggi »

Lavoro
Sebastiano Leo su sottoscrizione accordo vertenza Alba Service
Immagine associata al documento: "Con l'accordo sottoscritto in Prefettura, al termine di una trattativa complessa, abbiamo voluto dare prova ancora una volta del nostro impegno per ridare speranza ai lavoratori di Alba Service. - commenta così l'assessore con delega al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, la sottoscrizione del documento d'intesa tra Regione Puglia, Provincia di Lecce, rappresentanze sindacali e commissario liquidatore della Società partecipata della Provincia Alba Service, giunto al ... leggi »

Formazione Professionale
L'assessore Sebastiano Leo alla presentazione del corso "Tecnico superiore per la produzione e manutenzione del mezzo nautico" dell'ITS Aerospazio di Brindisi
Immagine associata al documento: Lunedì 11 dicembre, alle ore 17:00, presso la Camera di Commercio di Brindisi, l'assessore con delega all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, parteciperà alla presentazione del corso di formazione promosso dall'ITS Aerospazio per il conseguimento della qualifica di "tecnico superiore per la produzione e manutenzione del mezzo nautico".

"Sono oltre 50 i partecipanti al corso di formazione per tecnico superiore per la produzione e la manut... leggi »

Regione Puglia finanzia 18 borse di ricerca per il rafforzamento della PA e 4 assegni di ricerca sulle istituzioni internazionali, comunitarie e nazionali. Nota assessore Leo
Immagine associata al documento: "La Giunta Regionale, su mia proposta, ha approvato ieri il finanziamento per 18 borse di ricerca rivolte alle università pugliesi per attività di ricerca finalizzate al rafforzamento della capacità amministrativa della Pubblica Amministrazione e 4 assegni di ricerca per incentivare i giovani ricercatori pugliesi ad attivare progetti che analizzino le politiche europee e nazionali di maggior rilievo, come riportato da Agierrefax al termine della riunione dell'Esecutivo.

"Con le 1... leggi »

Cig 2017
Iter Procedurale CIG 2017 - Iscrizioni ai Corsi
Immagine associata al documento: In questa scheda è descritto in maniera sintetica come procedere operativamente per effettuare l'iscrizione ai corsi relativi all'avviso CIG 2017.
Per poter avere accesso alla procedura telematica è necessario essere registrati al portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it).
La Procedura Telematica è disponibile nella pagina CIG 2017 della pagina Lavoro - Sezioni Speciali (link diretto ... leggi »

Avviso Pon Inclusione - RED
Avviso Pon Inclusione: comunicazione esiti
Immagine associata al documento: A seguito della approvazione dell'A.D. n. 781/2017 integralmente consultabile nella Sezione "Determinazione" di questa pagina, ciascun candidato con il proprio codice pratica potrà consultare l'esito della istruttoria amministrativa per l'ammissibilità della propria candidatura.
Si precisa che i soli candidati con esito di non ammissibilità riceveranno apposita comunicazione a mezzo Raccomandata A.R. contenente i motivi che hanno determinato l'esclusione. ... leggi »

Rei Red 2018
ReI-ReD 2018 - attiva la procedura di Accreditamento CAF/Patronati/Segretariati
Immagine associata al documento: E' attiva su Sistema Puglia la procedura per l'accreditamento di CAF/Patronati/Segretariati finalizzato alla compilazione e trasmissione delle istanze ReI-ReD 2018.
La procedura è disponibile nella pagina reired2018 alla sezione Accreditamento CAF e Patronati.

Gli operatori accreditati potranno procedere con l'inserimento delle domande Rei-ReD 2018 dopo la verifica e l'abilitazione fornita dal Centro Servizi Sistema Puglia che opererà esclusivamente facendo riferim... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro