Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 490 di Giugno 2017
Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 12 al 16 giugno 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 12 al 16 giugno 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • la determinazione dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 754 del 9 giugno 2017 con la quale è approvato l'atto unilaterale d'obbligo relativo alla D.G.R. n.1944 del 30/11/2016 "Finanziamento mediante l'utilizzo di risorse P.A.C. delle proposte progettuali risu... leggi »

Internazionalizzazione
Bando Voucher Fiere - Approvate le graduatorie
Immagine associata al documento: La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che con AD n. 31 del 31/05/2017 sono state approvate le graduatorie relative al Bando per l'erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) pugliesi - Voucher Fiere, in fase di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della regione Puglia - BURP.

Le GRADUATORIE sono consultabili sul portale ... leggi »

La Puglia dell'aerospazio all'Air Show di Parigi
Immagine associata al documento: Capone: "Così attiriamo investimenti per dare nuovo respiro ad un settore che negli ultimi due anni ha già investito 148 milioni di euro"

 



La Regione Puglia vola a Parigi con una delegazione di 13 imprese e il Distretto Aerospaziale Pugliese. Obiettivo della missione attrarre investimenti in Puglia e promuovere il settore dell'aerospazio all'International Paris Air Show 2017, in programma a Parigi-Le Bourget (Francia) dal 19 al 25 giugno 2017.

S... leggi »

Economia
Istat - Le esportazioni delle regioni italiane
Immagine associata al documento: Nel primo trimestre 2017, rispetto ai tre mesi precedenti, l'export risulta in crescita in tutte le ripartizioni territoriali: +4,4% per l'Italia meridionale e insulare, +2,5% per l'Italia centrale, +1,8% per le regioni nord-occidentali e +1,4% per quelle nord-orientali.

Rispetto al primo trimestre 2016, nel periodo gennaio-marzo 2017 si rilevano dinamiche di crescita dell'export intense e diffuse. A fronte di un aumento medio nazionale del 9,9%, l'incremento delle vendite sui mer... leggi »

Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: Ad aprile 2017 l'indice destagionalizzato della produzione industriale registra una diminuzione dello 0,4% rispetto a marzo. Nella media del trimestre febbraio-aprile 2017 la produzione è diminuita dello 0,1% nei confronti dei tre mesi precedenti.

Corretto per gli effetti di calendario, ad aprile 2017 l'indice è aumentato in termini tendenziali dell'1,0% (i giorni lavorativi sono stati 18 contro i 20 di aprile 2016). Nella media dei primi quattro mesi dell'anno la produzione è au... leggi »

Sportello Europa
Termine fase di presentazione domande di partecipazione al concorso "Copernicus Masters"
Immagine associata al documento: AZO - Space of Innovation ( www.anwendungszentrum.de ) ha lanciato, per conto dell'ESA, il concorso Copernicus Masters. In meno di tre settimane, finirà la fase di presentazione delle domande per partecipare. Pertanto, si invita a partecipare chiunque abbia un'idea innovativa che si basi sull'utilizzo delle tecnologie dell'osservazione della terra e che abbia un impatto sulla vita di ogni giorno. Inoltre, da quest'... leggi »

Programma Italia-Albania-Montenegro, 185 i progetti candidati sulla prima call
Immagine associata al documento: Si è chiusa con successo la prima Call for Proposals per progetti standard del Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro, il bando che con un budget di 25 milioni di euro (compreso il 15% di cofinanziamento nazionale) supporta progetti di cooperazione nei tre Paesi coinvolti. 185 i progetti presentati sui quattro assi prioritari tra il 16 marzo e il 30 maggio.

Un periodo intenso per gli Organismi di governo del Programma, segnato da giornate informative, incontri con pote... leggi »

Lavoro
Stabilizzazione LSU: Leo incontra il Sottosegretario Rughetti
Immagine associata al documento: L'assessore Sebastiano Leo ha incontrato nei giorni scorsi, a Roma, il sottosegretario Rughetti, per discutere delle opportunità che derivano dal testo del decreto Madia per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili.

Nel corso dell'incontro è stato reso noto che per incentivare la stabilizzazione degli lsu sarà consentito ai Comuni che abbiano disponibilità di posti in dotazione organica, di assumere tanto a tempo pieno quanto a tempo parziale, in deroga al blocco delle ... leggi »

Formazione Professionale
Pubblicati Avvisi pubblici per Summer School e Corsi di Laurea Innovativi
Immagine associata al documento: E' stata pubblicata sul BURP n. 68 del 15 giugno 2017 la Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 755 del 12 giugno 2017 relativa all'approvazione dell'Avviso pubblico n. 2/PAC/2017 "Azioni per la realizzazione di Summer School promosse dalle Università pugliesi" e dell'Avviso pubblico n. 3/PAC/2017 "Azioni aggiuntive per il rafforzamento dei corsi di laurea innovativi erogati dalle Università pugliesi" - Revoca della AD n. 741 del 06/06/2017 e riproposizione, di cui si r... leggi »

Garanzia Giovani
Garanzia Giovani: Fase di Chiusura delle Attività
Immagine associata al documento: In merito al termine di conclusione dei percorsi dei giovani NEET presi in carico dalle ATS dell'Avviso Multimisura, i giovani NEET potranno inoltrare, tramite Sistema Puglia, richiesta di primo appuntamento all'ATS prescelta, fino al 20 giugno 2017; dal 21 giugno 2017 tale funzione sarà inibita. ... leggi »

Pass Imprese
Pass Imprese: Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Immagine associata al documento: La pagina dedicata all'Avviso Pass Imprese è stata attivata sul portale Sistema Puglia.
Inoltre, sul Bollettino Ufficiale n. 58 del 15 giugno 2017, è stata pubblicata la Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 740 del 6 giugno 2017 di approvazione.
Nella pagina sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.
La pagina dell'Avviso Pass Imprese è raggiungibile attraverso il link p... leggi »

Leo: "Pubblicato il nuovo bando Pass Imprese"
Immagine associata al documento: "Uno straordinario strumento per la formazione individuale di manager ed imprenditori".
"Un bando totalmente nuovo e fortemente innovativo, uno strumento unico per la formazione individuale di manager, imprenditori, artigiani, dirigenti e dipendenti", così Sebastiano Leo, assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia ha commentato la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale di «Pass Imprese», il nuovo Avviso della Sezione Formazione Professionale.
... leggi »

Commissione Pari Opportunità
Tavola Rotonda "Wo­men on Boards", 19 giugno 2017, Bari
Immagine associata al documento: Donne e discriminazione negli enti

La Fidapa, distretto Sud Est insieme alla Fondazio­ne Rotary per l'Imprenditoria Meridionale, in col­laborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia e la Consigliera di Parità e con il patrocinio dell'Università di Bari, lunedì 19 alle 16,30 organizza nell'Aula Starace della Facoltà di Giurisprudenza, una tavola rotonda dal tema: «Wo­men on Boards. La legge Golfo-Mosca e i profili discrimina tor... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro