Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 473 di Febbraio 2017
Politiche per lo Sviluppo
Prima Tappa Road Show del POR Puglia 2014-2020, Lecce 10 febbraio 2017
Immagine associata al documento: Si terrà venerdì prossimo a Lecce la prima tappa del Roadshow dedicato alla nuova programmazione 2014 - 2020 del POR (programma operativo regionale) Puglia FESR-FSE (Fondo europeo di sviluppo regionale e Fondo sociale europeo).
La "giornata evento" si svolgerà presso:
  • MUST, ore 9.30-17.00, Convegno istituzionale e workshop
  • Piazza S.Oronzo, ore 9.30-17.00, Punto informativo
Saranno presentati sette anni di investimenti fino al 2023, un... leggi »

Nuova programmazione POR PUGLIA FESR-FSE 2014/2020 venerdì 10 febbraio a Lecce, convegno e prima tappa del roadshow.
Immagine associata al documento: Sette anni di investimenti fino al 2023, 11 obiettivi tematici e 13 assi prioritari.

Sono i numeri della nuova programmazione 2014/2020 del POR PUGLIA FESR-FSE che sarà presentato durante convegno istituzionale che si terrà a Lecce domani venerdì, 10 febbraio 2017, dalle 10.30 presso il MUST (Museo Storico della Città).

Interverranno rappresentanti dell'Autorità di Gestione, dell'ANCI, delle organizzazioni sindacali e di quelle datoriali e saranno presenti gli a... leggi »

Emiliano a Napoli per "Futuro 2020 - quale politica di coesione per rilanciare la crescita in Europa"
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, parteciperà oggi venerdì 10 febbraio dalle ore 10.00 all'iniziativa "Futuro 2020 - quale politica di coesione per rilanciare la crescita in Europa", che si terrà a Napoli, nella Città della Scienza (sala Newton).

Introducono Andrea Cozzolino (vicepresidente Commissione Sviluppo Regionale Parlamento Europeo), Adriano Giannola (presidente istituto Svimez).

Emiliano interverrà alla tavola rotonda "Sud e Europa: una pr... leggi »

Oggi a Lecce presentazione POR 2014-20 con Capone, Leo e Negro
Immagine associata al documento: Sette anni di investimenti fino al 2023, 11 obiettivi tematici e 13 assi prioritari. Sono i numeri della nuova programmazione 2014/2020 del POR PUGLIA FESR-FSE che sarà presentato durante convegno istituzionale che si terrà a Lecce oggi venerdì, 10 febbraio 2017, dalle 10.30 presso il MUST (Museo Storico della Città).

Interverranno rappresentanti dell'Autorità di Gestione, dell'ANCI, delle organizzazioni sindacali e di quelle datoriali e saranno presenti gli assessori Loredana Capo... leggi »

Nuova programmazione POR Puglia Fesr-Fse 2014/2020 Oggi a Lecce convegno e prima tappa del roadshow
Immagine associata al documento: Sette anni di investimenti fino al 2023, undici obiettivi tematici, tredici assi prioritari e una dotazione finanziaria di 7.120.958.992 euro (5.576.140.094 di quota pubblica FESR e 1.544.818.898 quota pubblica FSE).

La nuova programmazione in Puglia è coerente con le tre priorità della strategia Europa 2020. Il POR Puglia interviene, infatti, su tre macroaree di intervento: politiche per la ricerca e l'innovazione; politiche di contesto (infrastrutturazione e ambiente); politiche p... leggi »

FUTURO2020, politiche di coesione UE
Immagine associata al documento: EMILIANO: Il Sud ha l'energia per cambiare il destino dell'Italia e dell'Europa

Intervenendo a Napoli, alla Città della Scienza, al convegno "Futuro 2020", sulle politiche di coesione in UE, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha detto:

"Sono qui come presidente della Regione Puglia a discutere di come sono utilizzati i fondi europei. La Puglia è una regione che fa il suo dovere fino in fondo, riusciamo a spendere bene tutti i fondi di cui disp... leggi »

Gli atti della settimana (dal 6 febbraio al 10 febbraio 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 6 febbraio al 10 febbraio 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto n. 2 inerente l'approvazione bando pubblico per l'erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese pugliesi;
  • l'atto n. 6 inerente l'esito dell'iter istruttorio e della valutazione delle proposte progettuali "PIN... leggi »

Internazionalizzazione
Design in South ltaly -­ lncoming a Salerno 2017, Salerno, 20 marzo 2017
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni: 13 febbraio 2017

L'ICE-Agenzia organizzerà, in collaborazione con Confindustria Salerno, per il settore edilizia/arredo/abitare a favore delle aziende italiane appartenenti alle regioni di Convergenza, una giornata di incontri b2b con circa 25 operatori esteri dei settori specifici.

PERCHE' PARTECIPARE

  • L'incoming rappresenta un'opportunità unica per entrare in contatto con figure professionali (architetti ed inte... leggi »

lncoming buyer da Europa e Israele aerospazio in Puglia: Brindisi 28 febbraio - 02 marzo 2017 - CAMBIO DATE E LOCATION
Immagine associata al documento: Nuova scadenza delle adesioni fissata per il 15 febbraio

ICE Agenzia organizza un incoming di buyers dell'aerospazio da Francia, Germania, Israele e Regno Unito.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, Puglia Sviluppo Spa, distretti DAP e DTA. Sono previste visite agli impianti produttivi.

PERCHE' PARTECIPARE

L'iniziativa rappresenta un'importante occasione di diba... leggi »

Energia
200 milioni per l'efficientamento energetico di edifici pubblici, case popolari, scuole e per la prima volta, ospedali
Immagine associata al documento: Capone: "Combattiamo gli sprechi e ristrutturiamo edifici"

Arrivano 200 milioni per l'efficientamento energetico di edifici pubblici, case popolari, scuole e ospedali.

Si tratta di uno dei bandi europei con la dotazione più alta e riveste particolare interesse sia per le ricadute sulla vivibilità di spazi finora poco funzionali, che per le possibilità aperte per il mondo delle piccole e medie imprese interessate ai lavori.

Con un bando infatti potran... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Il tuo primo lavoro EURES - partita la 5^ edizione. Ancora più interessante!
Immagine associata al documento: YFEJ 5.0 è già in fase di lancio - Il tuo primo lavoro EURES è un programma di mobilità lavorativa su piccola scala, destinato ai paesi UE e assiste i giovani aventi età compresa tra i 18 e i 35 anni e cittadini dei paesi dell'UE, dell'Islanda o della Norvegia, nella ricerca di un'occupazione (lavoro, tirocinio o apprendistato) in un paese dell'UE diverso dal loro paese di residenza. Il programma aiuta anche i datori di lavoro, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), a trovare la forza... leggi »

Imprese
Unioncamere. Natalità e mortalità delle imprese. Anno 2016
Immagine associata al documento: Unioncamere diffonde i dati su nati-mortalità delle imprese italiane registrate presso le Camere di Commercio, per l'anno 2016.
In Puglia, nell'anno considerato, il tasso di crescita delle imprese è del +1,09% (+0,98% nel 2015 e +0,11% nel 2014), superiore al tasso nazionale, pari al +0,68%. I tassi di crescita delle imprese per provincia sono +1,43 per Foggia (+1,25% nel 2015) ; +1,38 per Lecce (+1,22% nel 2015) ; +0,94 per Taranto (+1,09% nel 2015); +0,97 per Brindisi (+0,90% nel 2015)... leggi »

Commercio
Distretti Urbani del Commercio. Capone: serve maggiore integrazione
Immagine associata al documento: Una sala gremita di sindaci e amministratori comunali per la firma del protocollo d'intesa tra Regione Puglia, Comuni e associazioni di categoria, finalizzato alla costituzione dei Distretti Urbani del Commercio. L'obiettivo è migliorare l'attrattività commerciale e turistica dei singoli territori rilanciando i consumi.

"Il commercio ha bisogno di un grande rilancio - ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone. Per questo rilancio c'è bisogno di maggiore ... leggi »

Misura 2B
Misura 2B Garanzia Giovani: pubblicato il modulo Dichiarazione degli apprendimenti
Immagine associata al documento: Si comunica che a partire da oggi, 8 febbraio 2017, è disponibile il format della "Dichiarazione degli apprendimenti" relativo all'Avviso Misura 2B.
Il format è da compilarsi a cura delle ATS per ciascun corsista.... leggi »

Reddito di Dignità
Reddito di dignità, arrivano i primi contributi per 4400 pugliesi
Immagine associata al documento: Sono già 4.400 i pugliesi ammessi al Reddito di Dignità, che in questi giorni hanno ricevuto la Carta acquisiti individuale su cui è accreditato con cadenza bimestrale il beneficio economico assegnato a ciascuno. Nel frattempo, tutti Comuni pugliesi stanno completando l'esame istruttorio delle prime 9000 domande già risultate ammissibili al Reddito di Dignità - le cui comunicazioni ai cittadini sono partite a fine dicembre - per svolgere i colloqui e definire i progetti di tirocinio che ciascun ... leggi »

Innonetwork
Innonetwork: Attiva Procedura Telematica
Immagine associata al documento: A partire dalle ore 12:00 di oggi, venerdì 10 febbraio, è attiva la procedura telematica di Innonetwork.
L'avviso intende stimolare i destinatari (le Imprese grandi - medie, piccole e micro e i loro Consorzi oltre che gli Organismi di Ricerca) a superare i confini degli impegni tecnologici individuali per promuovere la creazione di aggregazioni tecnologiche pubblico-private per progetti regionali di ricerca ed innovazione.
La procedura telematica è disponibile nella pagina ... leggi »

Innonetwork. Forme inedite di innovazione
Immagine associata al documento: Negli ultimi anni il sistema dell'innovazione regionale ha visto crescere la sua capacità di investire in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, incrementando la quantità di investimenti pubblici e privati attivati ma, soprattutto, la capacità di elaborazione di piani di sviluppo cooperativi.

La Regione Puglia ha fatto tesoro dell'esperienza e dei risultati raccolti nell'ultimo ciclo di programmazione e oggi, alza l'asticella della sfida, ancora un po'.

Parte il n... leggi »

Innonetwork: al via la presentazione delle domande e programma eventi roadshow
Immagine associata al documento: Parte oggi a Lecce alle ore 15.00 nell'ambito della Prima tappa del Road Show del POR 2014-2020 presso la sala conferenze del MUST, il giro di presentazione del bando Innonetwork.

Rivolto alle imprese - grandi, piccole e start up - il bando dispone di una dotazione di 30 milioni di euro e intende realizzare progetti di ricerca collaborativa industriale e sviluppo sperimentale, insieme agli organismi di ricerca pubblici e privati. L'obiettivo ultimo è pro... leggi »

Road Show Innonetwork, Taranto, 15 febbraio 2017
Immagine associata al documento: Si terrà presso la Camera di Commercio di Taranto alle ore 10.00, l'evento in cui sarà possibile:
  • Comprendere meglio lo scopo dell'iniziativa;
  • Avere lo scenario nel quale presentare i progetti;
  • Avere supporto per una corretta presentazione dei progetti;
  • Porre domande a cui risponderà un team di esperti dedicato.
Parteciperà l'Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone

... leggi »

Road Show Innonetwork, Bari, 15 febbraio 2017
Immagine associata al documento: Si terrà presso la Sala conferenza Confindustria alle ore 15.00 con FOCUS sul potenziamento dell'offerta tecnologica in ottica Industria 4.0.
Co-organizzato con ARTI, nell'evento sarà possibile:
  • Comprendere meglio lo scopo dell'iniziativa;
  • Avere lo scenario nel quale presentare i progetti;
  • Avere supporto per una corretta presentazione dei progetti;
  • Porre domande a cui risponderà un team di esperti dedicato.
Parteciperà l'Asse... leggi »

Road Show Innonetwork, Barletta, 16 febbraio 2017
Immagine associata al documento: Si terrà presso il Future Center di Barletta alle ore 16.00, l'evento in cui sarà possibile:
  • Comprendere meglio lo scopo dell'iniziativa;
  • Avere lo scenario nel quale presentare i progetti;
  • Avere supporto per una corretta presentazione dei progetti;
  • Porre domande a cui risponderà un team di esperti dedicato.
Parteciperà l'Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone

... leggi »

Road Show Innonetwork, Brindisi, 20 febbraio 2017
Immagine associata al documento: Si terrà presso la Sala conferenze Confindustria di Brindisi alle ore 10.00, l'evento in cui sarà possibile:
  • Comprendere meglio lo scopo dell'iniziativa;
  • Avere lo scenario nel quale presentare i progetti;
  • Avere supporto per una corretta presentazione dei progetti;
  • Porre domande a cui risponderà un team di esperti dedicato.
Parteciperà l'Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone

... leggi »

Road Show Innonetwork, Altamura, 21 febbraio 2017
Immagine associata al documento: Si terrà presso La Stazione dell'innovazione - Istituto di ricerca Item Oxygen di Altamura alle ore 10.00, l'evento in cui sarà possibile:
  • Comprendere meglio lo scopo dell'iniziativa;
  • Avere lo scenario nel quale presentare i progetti;
  • Avere supporto per una corretta presentazione dei progetti;
  • Porre domande a cui risponderà un team di esperti dedicato.
Parteciperà l'Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana ... leggi »

Road Show Innonetwork, Foggia, 23 febbraio 2017
Immagine associata al documento: Si terrà presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria di Foggia alle ore 15.00, l'evento co-organizzato con DARe - Distretto alimentare Regione Puglia - in cui sarà possibile:
  • Comprendere meglio lo scopo dell'iniziativa;
  • Avere lo scenario nel quale presentare i progetti;
  • Avere supporto per una corretta presentazione dei progetti;
  • Porre domande a cui risponderà un team di esperti dedicato.
Parteciperà l'Assessore allo sviluppo economi... leggi »



Per gestire e modificare i tuoi dati, cambiare la tua email di spedizione o cancellarti dal servizio Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione