Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 505 di Ottobre 2017
Politiche per lo Sviluppo
Aperto tavolo lavoro Zes Adriatica
Immagine associata al documento: Si è insediato ieri mattina, presso l'assessorato regionale allo Sviluppo Economico, il gruppo di lavoro per la Zes Adriatica che va ad aggiungersi a quello della Zes di Taranto, avviato da tempo con la legge speciale per Taranto.

Il tavolo di lavoro, convocato dall'Assessore allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, ed al quale hanno partecipato i rappresentanti istituzionali, i consiglieri regionali ed i principali stakeholders dei territori, avrà il compito di realizzare e co... leggi »

Gli atti della settimana (dal 16 al 20 ottobre 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 16 al 20 ottobre 2017.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto n. 124 con il quale è stata approvata la graduatoria definitiva dell'Avviso Innonetwork;
  • gli atti inerenti il Riconoscimento delle indennità di partecipazione per l'Avviso Multimisura.
... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Start Cup Puglia 2017, Cineporto di Bari, 18 ottobre 2017
Immagine associata al documento: Mercoledì 18 ottobre alle ore 16 al Cineporto di Bari (Fiera del Levante, ingresso Monumentale) si svolgerà la Finale della decima edizione di Start Cup Puglia, la gara tra progetti di impresa innovativa organizzata da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione e Ferrovie Italiane.

Saranno presenti, tra gli altri, l'assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia Michele Mazzarano, il commissario straordinario di ARTI V... leggi »

Start Cup Puglia 2017: proclamati i vincitori
Immagine associata al documento: La 10^ edizione della competizione regionale organizzata da ARTI in collaborazione con Regione Puglia e PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione incorona il progetto Fluctomation.

Un sensore innovativo che permette di rilevare in tempo reale le caratteristiche del flusso di un fluido, la sua direzione, il verso e la velocità tramite le sue stesse fluttuazioni: si chiama Fluctomation ed è unico nel mercato dei sensori di flusso e particolarmente idoneo per applicazioni indus... leggi »

Innovare nell'Ambiente, nella Ricerca, nelle Tecnologie
Immagine associata al documento: Un'opportunità per la crescita dei territori e lo sviluppo delle imprese

23 ottobre 2017 ore 16,00
Sala Conferenze - Future Center
Via Gugliemo Marconi, 39 - Barletta


Si terrà a Barletta lunedì 23 ottobre alle ore 16,00 il quarto convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari nell'ambito della campagna informativa INNOV-ART.
Il convegno che si svolgerà presso la sede del Future Center in Viale G... leggi »

Lavoro
Leo: firmato Protocollo sperimentale per politiche attive del lavoro per detenuti del carcere di Trani
Immagine associata al documento: Questa mattina, presso la casa circondariale di Trani, l'assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo, il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Nicola Giorgino, il Provveditore dell'Amministrazione Penitenziaria di Puglia e Basilicata dott. Carmelo Cantone e la Direttrice del Carcere di Trani dott.ssa Bruna Piarulli hanno firmato un protocollo di intesa tra Ministero della Giustizia, Regione Puglia e Provincia BAT per l'avvio, in forma s... leggi »

Vertenza Gas Natural: le dichiarazioni degli assessori al Lavoro e allo Sviluppo Economico Sebastiano Leo e Michele Mazzarano
Immagine associata al documento: "Esprimo cauta soddisfazione per la prima buona notizia proveniente dal Tavolo ministeriale di Gas Natural. In particolar modo, l'aver appreso che Gas Natural Italia sia stata acquisita da F2i, uno dei maggiori operatori del settore energia e che la rete commerciale continuerà ad essere gestita da Edison, assicurando la continuità con tutte le attività poste in essere tanto dal punto di vista commerciale, quanto da quello della gestione dei servizi generali e per la distribuzione ci consente di ... leggi »

Emiliano e Leo su sottoscrizione Convenzione stabilizzazione Lsu
Immagine associata al documento: "Con la firma della Convenzione per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili si avvia a conclusione un'ulteriore tappa di un processo complesso, che la Regione Puglia sta perseguendo da tempo con determinazione e lavorando alacremente, com'è noto a chiunque stia seguendo la vicenda della stabilizzazione di questi lavoratori, troppo a lungo marginalizzati e dimenticati" commentano così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore con delega al Lavoro e alla Forma... leggi »

Piano Export Sud
SIRHA 2018, Budapest (Ungheria), 07 - 09 febbraio 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 17 novembre 2017

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud II a sostegno delle Regioni cd.meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) - si intende organizzare una partecipazione collettiva alla Fiera SIRHA 2018 che si svolgerà a Budapest dal 7 al 9 febbraio 2018.

PERCHE' PARTECIPARE

SIRHA è la principale manifest... leggi »

La bellezza Made in Sud, Napoli, 13-14 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 31 ottobre 2017

Nell'ambito del Piano Export Sud a favore delle PMI provenienti dalla Basilicata,Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, l'ICE-Agenzia organizza in collaborazione con Cosmetica Italia un incoming di operatori esteri per il settore cosmetica, in occasione del quale saranno promosse l'eccellenza produttiva Made in ltaly e il patrimonio culturale presenti sul territorio meridionali.

PERCHE' PARTECIPARE

L'iniziativa... leggi »

Cig 2017
Iter Procedurale CIG 2017 - Fase 3
Immagine associata al documento: In questa scheda è descritto in maniera sintetica come procedere operativamente per la predisposizione e l'inoltro della richiesta di attivazione dei corsi approvati da Regione ( Fase 3) relativa all'Avviso Pubblico CIG 2017.
Per poter avere accesso alla procedura telematica è necessario essere registrati al portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it).
La procedura di Candidatura per l'attivazione dei singoli corsi, disponibile nella pagina CIG 2017 della pagina Lavoro - Sezioni... leggi »

Innonetwork
Mazzarano presenta la graduatoria definitiva del bando Innonetwork
Immagine associata al documento: 107 nuovi ricercatori lavoreranno per 18 mesi nei 24 progetti già finanziati

Tutela e monitoraggio dell'ambiente, assistenza agli anziani, educazione alimentare, micro, nano e biotecnologie utilizzate per il monitoraggio domestico e per la prevenzione e la gestione della malattia e della cura, materiali avanzati per l'innovazione del sistema produttivo regionale sono solo alcune delle tematiche che affronteranno i 24 progetti finanziati dal bando Innonetwork con una prima d... leggi »

Commissione Pari Opportunità
"La Rinascita" Le imprese non dimenticano il sociale, Bari, 23 ottobre 2017
Immagine associata al documento: WORKSHOP ore 09.30 - 13.00
Sala Convegni Sede Regione Puglia - V Piano
Via Gentile 52 Bari


Il Workshop ha come obiettivo quello di portare lavoro all'interno degli istituti di detenzione e preparare professionalmente i detenuti al reinserimento - inserimento sociale.
La finalità sarà quella di discutere di opportunità e vantaggi fiscali, a favore delle aziende, ma pure della ricaduta economica e sociale che tali interventi possono provocare.
... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro