Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 541 di Ottobre 2018
Politiche per lo Sviluppo
Resto al Sud poche domande, ma per NIDI e PIN ne sono già arrivate quasi tremila.
Immagine associata al documento: Piemontese: "Non più strumenti sovrapponibili ma collaborazione per rendere più efficaci le misure"

I giovani pugliesi hanno presentato poche domande per la misura statale "Resto al Sud" ma la vitalità imprenditoriale del territorio è testimoniata dal gradimento per l'analogo strumento regionale NIDI (Nuove iniziative di impresa) e per la misura dedicata ai giovani innovativi, PIN (Pugliesi Innovativi). A fronte delle 67 istanze di Resto al Sud, infatti, si registrano comp... leggi »

Leo a Lecce per evento "La scuola promuove la Puglia"
Immagine associata al documento: Si è tenuta per la prima volta, in un luogo di pregio come il Teatro Apollo di Lecce, alla presenza di studenti, docenti e dirigenti scolastici, l'iniziativa "La Scuola promuove la Puglia", il primo evento inaugurale del nuovo anno scolastico, voluto dalla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale e dall'Assessorato all'Istruzione della Regione Puglia. Una grande kermesse, un evento imponente, con cui la scuola pugliese ha voluto farsi gli auguri di buon lavoro per l'anno scolastico ... leggi »

Emiliano: "Le relazioni tra Puglia E Stati Uniti valgono 1 miliardo e mezzo di euro. Ma vogliamo crescere ancora"
Immagine associata al documento: USA secondo partner per esportazioni (+10,2% nel 2017), terzo per importazioni

C'è molta Puglia negli Usa e c'è molto degli Usa in Puglia: le relazioni non sono solo economiche e commerciali ma anche culturali e turistiche. Per questo la delegazione istituzionale della Regione Puglia in missione a New York ha voluto dare grande spazio agli incontri con imprenditori e operatori italoamericani di tutti i principali settori. Nella giornata di ieri la delegazione ha partecipa... leggi »

Gli atti della settimana (dal 08 al 12 ottobre 2018)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 08 al 12 ottobre 2018.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 1071 del 4 ottobre 2018 con cui si sono approvati gli esiti della valutazione delle istanze pervenute dal 12 marzo 2018 al 27 marzo 2018 in riferimento all' Avviso pubblico n.2/FSE/ 2017 "Pass Imprese";
  • l'a... leggi »

Borraccino: "Potenziare le infrastrutture per favorire lo sviluppo economico del territorio pugliese"
Immagine associata al documento: Aeroporto Taranto/Grottaglie
Una nota dell'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Mino Borraccino.

"Prosegue l'interlocuzione con i Comitati pro-aeroporto di Taranto/Grottaglie attraverso la mia partecipazione all'assemblea di coordinamento dei comitati e delle associazioni, attivi sul territorio, per l'attivazione dei voli passeggeri dall'aeroporto jonico.

All'unisono, chiedono interventi concreti per l'aerostazione di Grottaglie, affi... leggi »

Internazionalizzazione
53° International Paris Air Show, Parigi-Le Bourget (Francia), 17 - 23 giugno 2019
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 25 ottobre 2018

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a Parigi - Le Bourget (Francia), dal 17 al 23 giugno 2019, l'appuntamento biennale con la fiera International Paris Air Show, Salone internazionale dell'aerospazio ed importante vetrina di presentazione delle attrezzature e soluzioni più innovative del settore aeronautico e spaziale.

La manifestazione fieristica è dedicata agli operatori apparten... leggi »

Lavoro
Borraccino, vertenza lavoratori ex Marcegaglia di Taranto, in cantiere la reindustrializzazione del sito.
Immagine associata al documento: Trattata oggi all'interno della task force regionale per l' occupazione, grazie anche all' interessamento del presidente Leo Caroli, la vertenza dei lavoratori ex Marcegaglia di Taranto.

Una vicenda che dal 2013 attende soluzioni positive per i circa 80 lavoratori ancora legati agli ammortizzatori sociali. Secondo l'assessore Borraccino "il nostro obiettivo mira alla reindustrializzazione del sito tarantino per il quale, come confermato anche dai rappresentanti legali della ... leggi »

Leo: sui Centri per l'Impiego la Puglia fa sistema
Immagine associata al documento: Questa mattina l'assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo, il Commissario Straordinario dell'ARPAL Vito Pinto e i dirigenti regionali competenti hanno incontrato le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL e CSA per definire alcuni aspetti organizzativi dei Centri per l'Impiego pugliesi, anche in relazione alla delicata fase di transizione dei CPI dalle Province alla Regione.

"Stiamo faticosamente ma con grande impegno lavorando alla riorganizzazione ... leggi »

Formazione Professionale
Leo domani a conferenza stampa di presentazione accordo partenariato tra ITS Cuccovillo e gruppo Datalogic
Immagine associata al documento: Una nuova opportunità di lavoro per trenta neodiplomati pugliesi, che potranno formarsi direttamente in una delle aziende italiane più dinamiche e innovative, leader mondiale nei sistemi elettronici di controllo, misurazione e sicurezza. È il risultato di un accordo di partenariato raggiunto tra l'Its "A. Cuccovillo" di Bari ed il gruppo bolognese Datalogic, che occupa circa 3000 addetti nelle 30 sedi distribuite in tutto il mondo.

Le novità di questo accordo, che prevede importa... leggi »

L'Assessore Leo a sostegno dell'intesa tra ITS Cuccovillo e Datalogic
Immagine associata al documento: Siglato protocollo tra l'Istituto meccatronico pugliese e la multinazionale bolognese

"L'ITS Cuccovillo con i suoi percorsi didattici si propone non solo come scuola di Alta Formazione professionalizzante dopo il diploma di scuola superiore, ma rappresenta l'effettivo punto di contatto tra apprendimento e mercato del lavoro, potendo contare su un partenariato d'impresa che comprende sia i colossi del mercato globale come Bosch o Getrag, che le eccellenze "made in Puglia", ... leggi »

Pass Imprese
Pass Imprese: approvazione definitiva esiti per le istanze pervenute dal 12/03/2018 al 27/03/2018
Immagine associata al documento: Con l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 1071 del 4 ottobre 2018 sono stati approvati in via definitiva gli esiti della valutazione delle istanze pervenute dal 12/03/2018 al 27/03/2018... leggi »

Rei Red 2018
Nuovo servizio telefonico automatico INPS "Stato domanda REI"
Immagine associata al documento: Conoscere lo stato di avanzamento della domanda del REI diventa più semplice. L'INPS, infatti, ha rilasciato il nuovo servizio automatico denominato "Stato domanda REI" che consente a tutti gli utenti di verificare lo stato della propria domanda del Reddito di Inclusione (REI).

Per usufruire del servizio occorre chiamare i seguenti numeri:
  • 803 164 (gratuito da telefono fisso)
  • 06 164 164 (da cellulare)
Tutti coloro che ... leggi »

Nuove Figure Professionali
Leo: al via l'Avviso per la formazione dei giovani nei settori economici prioritari
Immagine associata al documento: "È stato pubblicato giovedì, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il nuovo Avviso che promuove progetti di formazione per i giovani disoccupati finalizzati all'acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori «prioritari»" fa sapere l'Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

"La Regione Puglia - continua Leo - da quando si è dotata di strumenti come il Repertorio Regionale delle Figure Professionale, effett... leggi »

Nuove Figure Professionali: Attiva Pagina
Immagine associata al documento: Attiva sul portale Sistema Puglia la pagina per l'avviso "Nuove Figure Professionali".
La pagina è raggiungibile attraverso il link http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/nuovefigureprofessionali presente nella sezione Bandi in Corso - Aperti della home-page del portale.

Nella stessa pagina sono presenti le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.

La procedura per la presentazione delle istanze... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro