Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 580 di Settembre 2019
Politiche per lo Sviluppo
Leo: "Riaperti i termini per i libri scolastici gratuiti: copriamo il 90 per cento della spesa"
Immagine associata al documento: Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande rivolte alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, per l'anno scolastico 2019/2020. Il beneficio consiste nel comodato d'uso dei testi e in alternativa, in buoni libro o nel rimborso totale o parziale della spesa sostenuta. Le famiglie con figli frequentanti le scuole secondarie 1° grado e di 2° grado, statali e paritarie, residenti in Puglia e con un ISEE inferiore o pari a 10.632,94 euro, che non abbiano p... leggi »

Avviso integrativo e straordinario fornitura libri di testo
Immagine associata al documento: È stato pubblicato sul BURP n. 107 del 19 settembre 2019 l'atto Dirigenziale n. 115 con cui è stato adottato l'Avviso Integrativo e straordinario per l'accesso al contributo relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo da parte degli studenti delle scuole secondarie di 1^ e 2^ grado , appartenenti a famiglie con soglia ISEE al di sotto o uguale a 10.632, 94, e che non abbiano presentato istanza con il precedente Avviso.
La presentazione delle istanze on line sul... leggi »

Giornata Europea della Cooperazione 2019. Ecco gli eventi
Immagine associata al documento: Il Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia, in collaborazione con i progetti finanziati Interreg Path e Interreg Cross the Gap, celebra l'edizione 2019 della Giornata Europea della Cooperazione attraverso due eventi focalizzati sul tema dell'inclusione sociale, una delle undici priorità della politica di coesione per il periodo 2014-2020.

I due eventi, uno in Italia e uno in Grecia saranno i seguenti:

  • Agropasseggiata tra i sentieri del Parc... leggi »

Gli atti della settimana (dal 16 al 20 settembre 2019)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 16 al 20 settembre 2019.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 1045 del 05 settembre 2019 relativo a "Sperimentazione del modello operativo del servizio di Individuazione e Validazione delle competenze (IVC) ("Assistente familiare")" di cui alla D.G.R. n. 632 del 04/04/2019... leggi »

Pass Laureati 2018
Pass Laureati 2018: riapertura della finestra temporale per la presentazione delle domande
Immagine associata al documento: Si comunica che a partire dalle ore 14:00 del 19 settembre 2019 fino alle ore 14:00 dell'8 ottobre 2019, la procedura telematica per la presentazione delle domande sarà nuovamente attiva.
Si ricorda, inoltre, che per la compilazione della domanda è necessario essere registrati al portale Sistema Puglia ed autenticati con SPID.
Ai fini della compilazione della domanda, è opportuno consultare l'Iter Procedurale, con particolare attenzione ai paragrafi "Prerequisiti" e "4.1 Ana... leggi »

Fiera del Levante 2019
Internazionalizzazione e Competitività all'83a Fiera del Levante
Immagine associata al documento: Quaranta Paesi rappresentati, informazioni, servizi ed eventi per spalancare le porte del mondo
Borraccino: Così la Regione continua ad accompagnare e sostenere le aziende pugliesi nella loro apertura internazionale


Parte il 16 settembre, in Fiera, l'intenso calendario di attività del padiglione internazionalizzazione (n. 150). Uno stand dedicato, voluto dalla Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione) e ricco di appuntamenti e servizi realizzati in collaborazio... leggi »

Piano Strategico della Puglia 20-30, conferenza stampa del Presidente Emiliano lunedì 16 alle 11 in Fiera (Padiglione 152 - Regione)
Immagine associata al documento: Domani Lunedi 16 settembre alle ore 11.00 il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nella Fiera del Levante di Bari interverrà alla conferenza stampa di presentazione del percorso partecipato "Piano Strategico della Puglia".

L'appuntamento è nel padiglione 152, sala 4 - Regione Puglia - Casa della Partecipazione.

Quale Puglia ci aspetta? Il Piano Strategico della Puglia coinvolge tutti - istituzioni, enti locali, imprese, associazioni, cittadini - nella de... leggi »

FdL, presentato il percorso partecipato del Piano Strategico della Puglia
Immagine associata al documento: Emiliano: "Tutti i cittadini possono determinare cosa fare nel loro territorio"

"Noi vogliamo evitare che ci siano conflitti tra il programma della Regione Puglia e quello del resto del Paese. D'altra parte una regione con quattro milioni e 200mila persone non può fare un programma senza concordarlo con il Governo nazionale, anche se la nostra Costituzione ci consente di avere un programma differente, attraverso l'autonomia regionale. Qui in Puglia abbiamo una Legge sulla P... leggi »

Economia circolare e sviluppo sostenibile: tema centrale dell'83sima edizione della Fiera del Levante
Immagine associata al documento: Nota dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

"Ho partecipato, in Fiera del Levante, all'evento "Circular economy e sviluppo sostenibile", nel corso del quale sono state presentate le iniziative riguardanti la strategia regionale sullo sviluppo sostenibile. Si tratta di un tema ricorrente dell'edizione 2019 della Fiera del Levante, dove si discute di cambiamento climatico, transizione energetica, innovazione tecnologica, mobilità sostenibile e sviluppo economico. ... leggi »

Strumenti innovativi per finanziare la crescita delle imprese: un importante Convegno oggi in Fiera
Immagine associata al documento: Nota dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

"Nell'ambito della Fiera del Levante, ho portato i saluti istituzionali e ho introdotto i lavori del Convegno su "Finanziare la crescita delle imprese: lo sviluppo del Private equity in Puglia".

Il Private equity è una forma di investimento consistente nel finanziare una società non quotata in Borsa, ma dotata di elevate potenzialità di crescita.

Hanno relazionato Antonio De Vito, Dirett... leggi »

Borraccino: La Regione studia un nuovo strumento di sostegno alle giovani imprese
Immagine associata al documento: La Regione Puglia è pronta a varare un nuovo strumento di sostegno alle giovani imprese in fase di espansione. L'annuncio è arrivato nel corso dell'incontro "Finanziare la crescita d'impresa: lo sviluppo del private equity in Puglia" che si è svolto nel padiglione 150 della Fiera del Levante a cura della sezione competitività della Regione Puglia e di Puglia Sviluppo.

"Abbiamo avviato una riflessione interna e oggi la stiamo condividendo con gli operatori e con le start up puglie... leggi »

Confronto partecipato sul Bilancio sociale e di genere della Regione Puglia con il partenariato istituzionale e socio economico
Immagine associata al documento: Appena terminato nel padiglione 152 della Regione Puglia il confronto sul Bilancio sociale e di genere, previsto dalla Legge sulla Partecipazione (n.28/2017): si lavora alla redazione finale di un documento condiviso con il partenariato istituzionale e socio economico, da presentare ai cittadini, per valutare la coerenza tra quanto programmato e quanto realizzato e l'impatto sul benessere dei cittadini con un approccio di genere, ovvero attento alla qualità della vita di donne e uomini.
... leggi »

Borraccino. Politiche di coesione per la competitività e l'innovazione: un'importante Tavola rotonda in Fiera
Immagine associata al documento: Nota dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

"Ho partecipato alla Tavola rotonda su "Le politiche di coesione per la competitività e l'innovazione", svoltasi in Fiera oggi.

"L'evento ha rappresentato l'occasione per un confronto sul ruolo delle politiche di coesione a sostegno dello sviluppo socio-economico della Regione, con particolare riguardo al sostegno alla competitività e all'innovazione.

"L'obiettivo è stato quello di illustr... leggi »

Piemontese a evento POR in Fiera: Puglia spende bene risorse comunitarie
Immagine associata al documento: "La Puglia spende e spende bene le risorse comunitarie. Siamo nelle condizioni di poter dire che potremmo certificare una spesa di circa 1 miliardo e 900 milioni di euro a fine anno, superando l'obiettivo previsto". Lo ha detto l'assessore regionale alla programmazione e politiche comunitarie, Raffaele Piemontese, nel corso della tavola rotonda: Le politiche di coesione per la competitività e l'innovazione, evento annuale del Programma Operativo Regionale, che si è svolto questa mattina al padig... leggi »

Leo: "La Puglia sostiene la formazione delle imprese pugliesi per il mercato cinese"
Immagine associata al documento: "È necessario continuare a lavorare per conoscere e comprendere sempre di più lo straordinario potenziale del mercato cinese, attraverso il continuo interscambio culturale e commerciale. Obiettivo dell'assessorato che ho l'onore di guidare è sostenere la formazione professionale dei nostri manager, delle nostre imprese e dei loro collaboratori al fine di valorizzare ed accrescere competenze specifiche utili e spendibili nel mercato cinese" ha detto l'assessore all'istruzione, alla formazione e a... leggi »

Ungheria nuova meta del made in Puglia
Immagine associata al documento: Borraccino; "Boom dell'export verso questo Paese, +303%. Relazioni da rafforzare ultriormente anche grazie alle Zes "
È l'Ungheria la nuova destinazione del made in Puglia. Con un export in crescita esponenziale - quasi il doppio nel 2018 rispetto al 2017 (+ 182%) e addirittura triplicato nel primo semestre del 2019 (+303%) - le politiche di internazionalizzazione della Regione Puglia si concentrano su questa nuova destinazione per illustrare alle imprese tutti i segreti per avvici... leggi »

Borraccino presenta bando TECNONIDI
Immagine associata al documento: Tre imprese al mese in Puglia a partire da marzo 2018 sono state beneficiarie del fondo TECNONIDI, e la regione ha erogato un totale di oltre 24 milioni di euro. "Sono una piccolissima ma molto significativa parte degli strumenti di ingegneria finanziaria del programma operativo regionale, ma da questi progetti possono nascere realtà importanti. Questo soprattutto in vista della nuova stagione di programmazione europea che non consentirà più investimenti per l'accompagnamento delle grandi impres... leggi »

Ruggeri: lavoriamo per una Puglia Family Friendly
Immagine associata al documento: Nuovo appuntamento nei padiglioni della Fiera del Levante per promuovere la filosofia "Family friendly" fra gli operatori economici del settore turistico e non solo.

L'assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggeri ha aperto questa mattina i lavori del Workshop "Il marchio puglia loves family: un'opportunità per la ricettività pugliese"

"Tra le scelte strategiche operate in questi anni", ha sottolineato Ruggeri, "la Regione Puglia ha assunto quella di sostenere ... leggi »

Borraccino in Fiera a Matchmaking Innovation Event
Immagine associata al documento: L'innovazione si conferma come leva strategica per lo sviluppo sostenibile

Una nota dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

"Un evento di matchmaking promosso dalla Regione Puglia, Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi, in Fiera del Levante è il "MatchMaking Innovation Event", a cui ho partecipato oggi portando i saluti istituzionali insieme a Grazia D'Alonzo, Presidente della Società in house Puglia Sviluppo.

Ha... leggi »

Contrasto allo spreco alimentare, alla Fiera del Levante il workshop di InnoNets
Immagine associata al documento: Si svolge a Bari il 19 settembre (ore 10:00 - 16.00) alla Fiera del Levante, nel padiglione 150, il workshop del progetto InnoNets sulla lotta allo spreco alimentare, il cui obiettivo è fornire un'opportunità per approfondire i vantaggi della riduzione dello spreco alimentare e un'occasione di confronto per i soggetti che operano sul tema.

L'iniziativa è parte del ciclo di eventi sul contrasto allo spreco alimentare, promossi dalla Regione Puglia e dall'ARTI - Agenzia Regionale ... leggi »

Domani Edi Rama a Bari a convegno su Blue Economy
Immagine associata al documento: +++Attenzione+++
NOTA DI SERVIZIO - Modifica luogo incontro con premier albanese Edi Rama.
L'iniziativa sulla Blue economy, con il premier albanese Edi Rama, di domani giovedì 19 settembre alle ore 9.30 in Fiera del Levante a Bari, è spostata dal padiglione 150 al padiglione 152 (Regione Puglia), sala 1.


Il primo ministro della Repubblica di Albania, Edi Rama, sarà domani a Bari, nella Fiera del Levante per il forum internazionale "La Blue Economy nel Medit... leggi »

Regione Puglia e Repubblica di Moldova rinnovano le proprie relazioni all'insegna della pace col candidato al Nobel Ion Lazarenco
Immagine associata al documento: "Chiedo dalla Puglia un pensiero gentile per il mondo. Verrò presto a nuotare nei vostri mari".

Considerato tra i Paesi più promettenti per le relazioni commerciali con la Puglia, la Repubblica di Moldova sceglie una modalità nuova per promuoversi: porta in Fiera il messaggio di pace e di attenzione sui diritti dei bambini del nuotatore moldavo Ion Lazarenco, candidato al Nobel per la Pace 2019.

Così il padiglione Internazionalizzazione della Regione Puglia a... leggi »

Piano Strategico Puglia 20>30 welfare, Ruggeri: lavoriamo per dare risposte efficaci e innovative
Immagine associata al documento: L'assessore al Welfare, Salvatore Ruggeri, ha partecipato questo pomeriggio all'incontro sul piano strategico Puglia 20>3' "Costruiamo insieme il nostro futuro". Sono intervenuti Vito Montanaro, direttore del dipartimento promozione della salute, Vito Peragine, presidente del nucleo di valutazione e verifica investimenti pubblici, Alessandro Cappuccio, dirigente del servizio inclusione sociale attiva, Vito Bavaro, dirigente della sezione inclusione sociale attiva e innovazione delle reti sociali... leggi »

La Puglia verso il modello di economia circolare
Immagine associata al documento: Una sfida importante che riguarda tutti per un vero cambiamento

La Regione Puglia ha intrapreso da tempo la strada dell'economia circolare. Per raggiungere gli obiettivi globali dettati dall'Unione Europea sono necessarie, infatti, città circolari, quali motori economici e centri di innovazione, mobilità sostenibile, rigenerazione urbana ma soprattutto un cambiamento culturale per il rispetto dell'ambiente, possibile attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni. ... leggi »

Tour Italiano Attrazione Investimenti
Immagine associata al documento: Borrraccino: "656 milioni di investimenti esteri in Puglia grazie anche al sistema dell'innovazione e della ricerca"

Sono India, Canada, Olanda, Usa, Germania, Francia e Turchia i Paesi che stanno investendo in Puglia grazie agli strumenti di agevolazione messi in campo dalla Regione Puglia e gestiti da Puglia Sviluppo in qualità di organismo intermedio o finanziario. Con 22 iniziative presentate, i gruppi esteri stanno investendo in Puglia 656 milioni di euro che produrra... leggi »

Premier Edi Rama in Fiera per Blue Economy
Immagine associata al documento: Emiliano: "Oggi si rafforza la nostra amicizia e volontà di lavorare insieme"

"Oggi si rafforza la nostra amicizia e la nostra volontà di lavorare insieme. Le vite nelle istituzioni sono spesso dure, difficili: per questo è così importante conoscersi e stringere legami. Scoprire un'amicizia è una fortuna straordinaria, perché l'intesa tra le persone - e quindi l'elemento personale - ha una importanza fondamentale, anche a livello internazionale".

Sono le parole ch... leggi »

Politiche Giovanili siglato Protocollo d'intesa con Università Foggia
Immagine associata al documento: In apertura del focus group sulle politiche giovanili organizzato nell'ambito del Piano strategico Puglia 2020-2030, è stato sottoscritto, nella Casa della Partecipazione della Regione Puglia, alla 83ma Fiera del Levante di Bari, il protocollo d'intesa tra Regione Puglia e Università degli Studi di Foggia per la collaborazione nella diffusione degli strumenti di supporto all'imprenditorialità giovanili.

Lo hanno siglato l'assessore regionale alle Politiche giovanili, Raffaele Pie... leggi »

Lotta allo spreco alimentare: dalla legge alla rete
Immagine associata al documento: Vivace confronto tra amministrazioni, associazioni, imprese e ricerca nel workshop di InnoNets in Fiera del Levante

Ogni anno in Italia lo spreco alimentare vale oltre 15 miliardi di euro. In Puglia si perdono 310 mila tonnellate di alimenti all'anno, il 54% degli sprechi avviene tra le mura domestiche. A partire da questi elementi, stamattina alla Fiera del Levante di Bari, nel padiglione 129, si è svolto il workshop, suddiviso in due parti, del progetto InnoNets, Innovative Net... leggi »

FDL, le politiche giovanili nel Piano Strategico
Immagine associata al documento: Piemontese: "Con PIN 312 imprese giovanili già costituite".
Ultimo Focus Group del percorso partecipato del Piano regionale


"Ci rivolgiamo a quella fascia di giovani che non ha ancora esperienza con il mondo lavorativo ma ha buone idee e spera di vederle presto realizzate".

Forti di 312 imprese giovanili già costituite grazie ai Pin, contiamo di vederne nascere altre arrestando il fenomeno dei tanti cervelli in fuga dalla nostra terra.

Co... leggi »

Evento partecipazione su sostenibilità ambientale. La Regione Puglia raccoglie le sollecitazioni del territorio
Immagine associata al documento: Continua il percorso di partecipazione della Regione Puglia.

Dopo trasporti, welfare, sanità oggi i tavoli di lavoro per la stesura del piano strategico regionale 2020/2030 hanno avuto come focus lo sviluppo sostenibile, un tema che racchiude trasversalmente molti settori e che rende ancor più gravoso il compito della Regione Puglia chiamata a mettere insieme esigenze differenti provenienti da mondi diversi.

La strategia che stiamo portando avanti - ha sottolineato ... leggi »

FdL, Forum Politiche Giovanili. Piemontese
Immagine associata al documento: Insistere e rafforzare il felice mix di risorse economiche e di servizi che hanno caratterizzato le nuove politiche giovanili regionali dal 2015. Un aiuto nel difficilissimo rapporto con le banche, ma anche con i Comuni che, specie quelli più piccoli, non hanno la forza di stare davvero a fianco dei progetti più innovativi animati dai giovani. Consolidare il ruolo della Regione Puglia come "pivot" che fa ruotare informazioni, opportunità, relazioni utili a crescere, formazione sull'accesso agli ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro