Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

La Programmazione Regionale 2007-2013

 Il periodo di programmazione 2000/2006 è oramai terminato e i progetti che sono stati avviati nel corso di questo arco temporale nella cornice dei POR e dei DOCUP per quanto attiene le Regioni e dei PON per quanto attiene le Amministrazioni dello Stato sono conclusi.

Già nel 2004 la Commissione Europea ha adottato le proposte che riguardano la regolamentazione dei Fondi Strutturali, disegnando una riforma che tiene conto degli importanti cambiamenti avvenuti nell'ultimo periodo: l'allargamento dell'Unione Europea, la globalizzazione economica, lo sviluppo basato sulla conoscenza. Sono stati quindi individuati tre obiettivi prioritari per le azioni strutturali: convergenza, competitività e cooperazione.

La nuova programmazione comunitaria è il frutto, quindi, di una pianificazione coordinata fra la Commissione europea e gli Stati membri e dell'analisi dei risultati del periodo di programmazione precedente. I Capi di Stato e di Governo riuniti a Bruxelles il 15 e 16 dicembre 2005 hanno raggiunto l'accordo sulla programmazione finanziaria per il periodo 2007/2013.
Sulla base degli orientamenti espressi in sede comunitaria, gli Stati e le Regioni hanno predisposto i documenti di loro competenza. Gli strumenti con i quali i Quadri strategici nazionali realizzano le rispettive priorità sono i Programmi operativi. A differenza della passata programmazione non esistono più i Docup e i Complementi di Programmazione che servivano a dettagliare ulteriormente il contenuto dei programmi operativi. I Programmi operativi, in assenza dei Complementi di Programmazione, rivestono oggi una doppia valenza, strategica e gestionale, con un peso maggiore di quella strategica. Gli stessi Programmi operativi, infatti, sono stati sottoposti ad opera di snellimento, in quanto i contenuti sono ripartiti solo in Assi prioritari, mentre non esiste più l'ulteriore suddivisione in Misure.
I Programmi operativi regionali rappresentano la parte più rilevante della programmazione di attuazione dei Fondi strutturali .

Si ritiene utile mettere a disposizione degli utenti i Documenti elaborati, ad oggi, in sede comunitaria, nazionale e regionale. Sarà nostra cura inserire i progressivi aggiornamenti.           
 

Data Pubblicazione sul portale: 27 Marzo 2009
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 27 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze