Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Pubblicata la Graduatoria di "Diritti a Scuola"

Immagine associata al documento: E' stata pubblicata la Graduatoria delle scuole vincitrici del bando "Diritti a Scuola" 2013, progetto finalizzato a contrastare la dispersione scolastica e rafforzare le competenze di base delle ragazze e dei ragazzi pugliesi, privilegiando quelli più svantaggiati.
Progetto molto apprezzato dalle scuole pugliesi, come dimostra il numero assai elevato di proposte presentate dalle stesse.
"Con i 25 milioni a disposizione, somma consistente ma inferiore a quella dello scorso anno (per via della chiusura della programmazione comunitaria 2007-2013) - ha dichiarato Alba Sasso, Assessore al Diritto allo Studio e Formazione - abbiamo finanziato il 72% delle proposte progettuali presentate, ben 767 progetti sui 1071 ammessi alla valutazione.
"Diritti a Scuola continua ad essere un pilastro delle politiche di formazione promosse dal governo regionale, le quattro edizioni precedenti hanno coinvolto 1239 scuole, circa 5500 docenti e circa 2100 risorse del personale ATA.
Quest' anno, inoltre, i docenti e il personale Ata coinvolti potranno beneficiare del punteggio per l' anno di servizio prestato. Ma soprattutto- ha concluso Sasso - hanno beneficiato di Diritti a Scuola circa 210.000 allievi, coinvolti in esperienze formative che hanno contrastato i dislivelli di partenza delle competenze possedute dai bambini e dai ragazzi. Maggiore tempo a scuola, più insegnanti e significative risorse: così scende - e lo dimostrano i risultati degli anni scorsi- la dispersione scolastica in Puglia".
La Graduatoria di Diritti a Scuola è pubblicata sul BURP del 19 dicembre 2013.
Dei 767 progetti ammessi e finanziati:
  • 272 sono della Provincia di Bari;
  • 64 della Provincia di Brindisi;
  • 70 della BAT;
  • 134 progetti provengono dalla Provincia di Foggia;
  • 127 da quella di Lecce;
  • 100 dalla Provincia di Taranto.
Beneficiari sono quindi gli allievi delle scuole primarie, secondarie di primo grado e del biennio iniziale delle secondarie di secondo grado, con priorità per gli studenti che presentano situazioni di svantaggio e coloro che presentano maggiori difficoltà di apprendimento.           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Determinazioni Dirigenziali: Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 1366 del 16 dicembre 2013
Documenti: Graduatoria - Diritti a Scuola

Data Pubblicazione sul portale: 19 Dicembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 2,508 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze