Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Rappresentatività

Immagine associata al documento: Alcune amministrazioni comunali chiedono di conoscere quali siano le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative a livello regionale in applicazione dell'articolo 3, commi 3 e 4, della l.r. 24/2015 "Codice del Commercio".
Sulla questione si evidenzia che, con l'entrata in vigore del Codice del Commercio, non è stato elaborato un elenco aggiornato delle associazioni sottoscrittrici di CCNL.
Tuttavia, si precisa che il Codice del Commercio, pur rappresentando un nuovo strumento legislativo organico delle varie norme inerenti il commercio, ha confermato molti aspetti della precedente normativa, in quanto conformi alle nuove disposizioni nazionali e comunitarie intervenute in materia.
Il Codice ha, tra l'altro, confermato il principio di rappresentatività già previsto dalla L.R. n. 11/2003, individuando con un criterio altamente qualitativo le Associazioni di categorie e le organizzazioni responsabili della concertazione, intendendo come tali quelle maggiormente rappresentative a livello regionale e che sottoscrivono il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato nella categoria.
Pertanto, possono considerarsi ancora validi i riferimenti precisati con la deliberazione di Giunta regionale n. 1448/2008, pubblicata sul BURP n. 134 del 29/8/2008, come integrati dal successivo provvedimento dirigenziale n. 474 del 30/09/08 - BURP n.159 del 9/10/2008. I Bollettini sono reperibili sul sito istituzionale www.regione.puglia.it, tenendo conto che gli indirizzi e i numeri telefonici negli stessi riportati potrebbero aver subito variazioni.
Qualora altre organizzazioni intendano ottenere il riconoscimento di rappresentatività, le stesse devono far tenere alla Sezione scrivente i dati relativi alla sottoscrizione del contratto collettivo nazionale di lavoro applicato nella categoria e indicare la propria rappresentatività nel settore del commercio su tutto il territorio regionale, trasmettendo la relativa documentazione, per esempio con riferimento ai dati INPS e INAIL.

Scarica il Documento in pdf    [Scarica  .pdf  - 239 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 23 Marzo 2016
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 292 volte
Letto: 120 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze