Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

L'INDUSTRIA DEL SALOTTO

 La Puglia è tra le regioni leader a livello mondiale per la produzione di salotti.

Le imprese produttrici di divani sono molto numerose e si concentrano territorialmente a formare il distretto Murgiano del salotto.

L'impresa leader del distretto è la Natuzzi di Santeramo, primo produttore mondiale di divani in pelle e maggior produttore italiano nel settore dei mobili. Il distretto del salotto sconfina senza soluzione di continuità nella provincia di Matera. La produzione complessiva di divani del distretto Barese-Materano costituiva nel 2003 il 55% di quella nazionale e l'11% del totale mondiale.

Il settore è fortemente orientato all'esportazione (oltre l'80% della produzione è destinata all'estero) e nel 2001 l'export ha superato il miliardo di euro. Le imprese pugliesi del settore vendono in tutto il mondo ed hanno conquistato anche mercati lontani e difficili come l'Oceania ed il Giappone. La presenza del distretto del salotto garantisce la presenza di un'ampia riserva di manodopera altamente specializzata. All'interno del distretto sono diffuse le conoscenze tecniche e il know-how indispensabile per la produzione ed è presente una fitta rete di subfornitori e produttori di componenti. Tutte queste caratteristiche rendono l'area del distretto Murgiano del salotto particolarmente interessante per chi intendesse investire nel settore del mobile.

   [Scarica  .pdf  - 218 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 21 Giugno 2007
Fonte: Dipartimento di Scienze Economiche - Università degli Studi di Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 4,856 volte
Letto: 5 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze