Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

In Puglia il primo Festival internazionale degli editori indipendenti; Bari - Lecce 19/22 novembre 2015

Immagine associata al documento:
Capone: "Dalla cultura riparte l'economia: 2 miliardi e mezzo il valore aggiunto dell'industria culturale pugliese"

La Puglia ospita il primo Festival internazionale degli editori indipendenti. L'evento, inedito nel panorama culturale italiano, è in programma dal 19 al 22 novembre a Bari e Lecce. Quattro giorni nei quali la Puglia diventa il centro promotore di un dibattito internazionale su un'editoria altra e alta che non ha alle spalle né finanziatori né catene di librerie, ma esprime un lavoro di cura e di ricerca al quale la Regione Puglia intende dare visibilità e nuove opportunità d'affari sempre più internazionali.
Una possibilità che l'assessorato regionale allo Sviluppo economico ha costruito attorno agli editori indipendenti pugliesi che, sempre più, manifestano la necessità di ampliare i confini geografici della distribuzione e, allo stesso tempo, approfondire le innovazioni settoriali legate alla digitalizzazione dei prodotti e alla vendita online.
Oltre cinquanta gli editori indipendenti che arriveranno in Puglia da tutta Italia e ricco il programma di appuntamenti che uniranno a un premio letterario internazionale (il Premio Sinbad-Città di Bari 2015), assegnato da una giuria con nomi di rilievo nel panorama letterario, tra i quali Concita De Gregorio e il Premio Strega Nicola Lagioia, una missione di operatori esteri di settore (seguita da incontri d'affari) e una mostra mercato dell'editoria indipendente.
Tra le iniziative in programma, la conferenza inaugurale del Premio con Gabriele Romagnoli, incontri con gli autori, tavole rotonde con gli editori internazionali e momenti di confronto sull'editoria indipendente con Ginevra Bompiani e Daniele Di Gennaro.
"Dalla cultura e dalla conoscenza riparte l'economia", ha detto Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico e all'Industria turistica e culturale. "Riparte dal Sud, dai nostri editori indipendenti, da opere spesso invisibili. Perché se si investe sulla cultura si cresce. La Regione Puglia ha scelto di scommettere sulla sua industria creativa che ha un valore aggiunto di 2 miliardi e mezzo e conta 22mila imprese e 55mila addetti. Una vera miniera d'oro sulla quale la Regione Puglia punta con attenzione sempre maggiore: secondo Federculture il turista culturale è quello che spende di più: 131 euro per soggiorno rispetto al turista balneare, che ne spende 88, e a quello enogastronomico, che ne spende 117. In questo contesto nasce 'Il Festival internazionale degli editori indipendenti': uno strumento per valorizzare le piccole e medie imprese pugliesi, il loro talento, la loro creatività ma anche per offrire loro il respiro più ampio dei mercati esteri che, oggi come non mai, appare fondamentale per uscire dalla crisi. La sfida ora è puntare sulla conoscenza e investire per trasferire il primato nel numero di pubblicazioni che la Puglia detiene in tutto il Mezzogiorno al primato nel numero dei lettori".

Il Festival internazionale degli editori indipendenti organizzato dalla Regione Puglia (Servizio Internazionalizzazione e Servizio Cultura e Spettacolo) e dal Comune di Bari in collaborazione con i due distretti produttivi: “Dialogòi” e “Puglia Creativa” e con l’Ape (Associazione pugliese editori), si svolgerà tra le città di Bari e Lecce. Nei due capoluoghi pugliesi, infatti, si concentra la maggior parte delle pubblicazioni regionali (58% Bari, 30% Lecce). Si parte il 20 novembre da Lecce (Museo Storico Must, ore 9.30) con la cerimonia d’inaugurazione del Premio Sinbad – Città di Bari riservato agli editori indipendenti e alle loro pubblicazioni. L’apertura sarà affidata al giornalista e scrittore italiano Gabriele Romagnoli. Il premio, istituito dall’Associazione culturale Sinbad, si divide in due sezioni: “narrativa italiana” e “narrativa straniera”. La premiazione avrà luogo al Teatro Margherita di Bari venerdì 20 novembre (sezione “narrativa straniera”, ore 17) e sabato 21 novembre (sezione “narrativa italiana”, ore 17) alla presenza dei giurati: Concita De Gregorio, Simonetta Bitasi, Marco Missiroli, Michela Murgia, Franco Cordelli, Andrea Cortellessa, Marcello Fois, Michele Mari, Elisabetta Rasy, Nicola Lagioia.
“Il libro – ha sottolineato Silvio Maselli, assessore alle Culture del Comune di Bari – richiede cura, attenzione, amore, rispetto per chi lo legge e per chi lo scrive. Il premio letterario Sinbad nasce con l’idea di donare ai buoni libri degli editori indipendenti uno spazio loro, in cui misurarsi con lettori attenti e trovare lo spazio che meritano nelle librerie. Contro il provincialismo ci siamo comportati da formichine, mettendo insieme un bel paniere. Il Festival degli editori indipendenti è un’occasione di conoscenza e di connessione con le idee che girano intorno a noi”.
“Questo premio – ha aggiunto l’editore Daniele di Gennaro, rappresentante del Comitato promotore di Sinbad – racchiude in sé tutte le prospettive migliori del rapporto tra società civile e istituzioni politiche. È l’unità di misura di come le idee della politica culturale e l’ascolto dei bisogni che queste generano possono costituire una vera rappresentanza e quindi incidere positivamente nella vita delle persone. Si tratta inoltre di un premio popolare, basato sull’idea che la capacità di valutazione non sia prerogativa di un circolo elitario”.[...]

Scarica il Comunicato Stampa completo  [Scarica  .pdf  - 82 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
Brochure - Festival internazionale degli editori indipendenti; Bari - Lecce 19/22 novembre 2015 - [Scarica  .pdf  - 3.66 Mb] -

Programma Festival Internazionale degli Editori Indipendenti - [Scarica  .pdf  - 174 Kb] -

Data Pubblicazione sul portale: 10 Novembre 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 536 volte
Letto: 663 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze