Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Scheda INNOLABS

Immagine associata al documento: Aggiornato al 30 marzo 2017

Bando INNOLABS ( Approvato con Atto Dirigenziale n. 144/13 del 08/02/2017 pubblicato sul BURP n. 27 del 02/03/2017 , modificato e integrato con A.D. n. 144/37 del 28/03/2017) ) in fase di pubblicazione si prevede per giovedì 5 aprile 2017.
Risorse Finanziarie € 10.000.000,00.

Obiettivi

Il bando ha la finalità di finanziare progetti pilota di sperimentazione di soluzioni innovative , al fine di contribuire alla promozione di nuovi mercati per l'innovazione.
Coinvolge i tre principali sistemi territoriali di riferimento della SmartPuglia 2020:
  • Il sistema regionale della pubblica amministrazione ;
  • Il sistema regionale della conoscenza,
  • Il sistema regionale dello sviluppo.
Beneficiari

  • Singola PMI
  • Raggruppamenti costituiti da imprese ( sia PMI che Grandi imprese)
  • Raggruppamenti costituiti da una o più imprese (sia PMI che Grandi imprese) e organismi di ricerca
I soggetti beneficiari organizzati in raggruppamento devono essere strutturati attraverso una delle seguenti forme ( ATS - ATI- Contratti di rete - Consorzi o Società consortile).

I progetti candidati devono riguardare i seguenti domini tematici di riferimento:
    1. Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale
    2. Cultura e Turismo
    3. Energia rinnovabile e competitiva
    4. Governo elettronico per la PA
    5. Salute, benessere e dinamiche socio-culturali
    6. Istruzione ed Educazione
    7. Economia Creativa e Digitale
    8. Trasporti e Mobilità sostenibile.
Tipologie di aggregazione progettuali

Tipologia 1 - Smart City & Community: La tipologia si riferisce prevalentemente alla sfida sociale "Città e territori sostenibili" e "Energia sostenibile".
Tipologia 2 - Knowledge Community: La tipologia si riferisce prevalentemente alla sfida sociale "Salute, benessere e dinamiche socio-culturali".
Tipologia 3 - Business Community: La tipologia si riferisce prevalentemente alla sfida sociale "Industria creativa e sviluppo culturale" e "Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile.

Intensità di aiuto

Per i progetti presentati da singole Imprese, l’intensità di aiuto, calcolata in base ai costi valutati ammissibili, non può superare le percentuali di contribuzione di seguito specificate:
    1. 45 (quarantacinque) % per le micro/piccole imprese;
    2. 35 (trentacinque) % per le medie imprese;
    3. 25 (venticinque) % per le grandi imprese
Per i progetti presentati da Raggruppamenti l’intensità di aiuto può essere aumentata di una maggiorazione di 15 (quindici) punti percentuali, se è soddisfatta una delle seguenti condizioni:
    1. se il progetto prevede la collaborazione effettiva tra un'impresa e uno o più organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza, nell'ambito della quale tali organismi sostengono almeno il 10 % dei costi ammissibili e hanno il diritto di pubblicare i risultati della propria ricerca;
    2. oppure
    3. i risultati del progetto sono ampiamente diffusi attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso o software open source o gratuito predisponendo attività specifiche che dovranno essere documentate opportunamente, in assenza di tali garanzie l’intensità di aiuto assoggettata sarà quella prevista per il caso di singola impresa.
Pertanto, per i Raggruppamenti che rispondono alle condizioni a) o b), l’intensità di aiuto non può superare le percentuali di contribuzione di seguito specificate, calcolate rispetto ai costi valutati ammissibili:
    1. 60 (sessanta)% per le micro/piccole imprese;
    2. 50 (cinquanta)% per le medie imprese;
    3. 40 (quaranta) % per le grandi Imprese.
Il costo minimo per singolo progetto candidato è di 150.000,00 euro
Il contributo massimo erogabile è comunque pari a: 150.000,00 (centocinquantamila/00) Euro per progetti presentati da singole imprese; 800.000,00 (ottocentomila/00) Euro per progetti presentati da raggruppamenti di imprese

Spese ammissibili
  • spese per il personale, a condizione che lo stesso sia operante nelle unità locali ubicate nella regione;
  • spese per strumentazione, attrezzature ed infrastrutture tecnologiche, di nuovo acquisto, utilizzate per la realizzazione delle attività previste dal progetto;
  • spese della ricerca per l’acquisto di licenze e/o lo sviluppo di software;
  • altri costi d’esercizio;
  • spese generali.
Consultare l’Avviso per le specificità delle spese ammissibili.

Durata dei progetti
Le attività ammesse a finanziamento dovranno avere una durata massima di 18 mesi.

Tempistica rendicontazione finale
Entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del progetto il capofila beneficiario dovrà trasmettere alla Regione Puglia, tramite procedura telematica sul portale SistemaPuglia, pena la revoca del beneficio, la dichiarazione di conclusione delle attività progettuali, allegando la rendicontazione finanziaria e la rendicontazione tecnica attraverso apposita modulistica.

Come partecipare
Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line disponibile sul portale www.sistema.puglia.it alla sezione “INNOLABS”. La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 13 marzo 2017 sino alle ore 14:00 del 16 maggio 2017.
Oltre tale termine, il sistema non consentirà più l’accesso alla procedura telematica e, pertanto, non sarà più possibile la regolarizzazione, sotto qualsiasi forma, delle domande da parte dei Proponenti che abbiamo omesso, totalmente o in modo parziale, anche uno solo dei dati e/o dei documenti e/o delle dichiarazioni prescritte.
I proponenti devono fornire, attraverso la procedura telematica, i dati della domanda per la concessione dell’agevolazione, e tutti i documenti e/o dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000, conformi ai contenuti riportati nell’ Avviso.
A seguito di completa e corretta compilazione dei pannelli della procedura telematica, sarà generato il modulo di “Presentazione della domanda di agevolazione” (Allegato 3) che dovrà essere firmato digitalmente dal Legale Rappresentante del soggetto capofila richiedente, e allegato alla stessa procedura telematica.
Fa fede la data e l’ora riportata sulla ricevuta di trasmissione generata dalla procedura telematica.

La Regione Puglia si avvarrà di InnovaPuglia quale Organismo di Valutazione, che dopo aver verificato le condizioni di ammissibilità formale delle proposte presentate, per la valutazione tecnico-economica e finanziaria delle stesse utilizzerà esperti anche esterni alla propria organizzazione, designati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro, che garantiscano indipendenza, alto profilo ed elevate competenze tecniche e/o scientifiche, e che comunque non abbiano cointeressi nelle proposte da valutare.

INFO E CONTATTI

Dipartimento sviluppo economico, innovazione, istruzione , formazione e lavoro – Sezione Ricerca Innovazione e Capacità Istituzionale - Corso Sonnino, 177- 70121 Bari
Dott. Giovanni Denitto
Mail: g.denitto@regione.puglia.it
L’Avviso Innolabs è gestito dalla società in house della Regione Puglia InnovaPuglia s.p.a

Scarica la Scheda [Scarica  .pdf  - 134 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 02 Marzo 2017
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo, Innolabs
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 4,541 volte
Letto: 222 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze