Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Fiera del Levante: Hackathon Apulian SmartLab chiude le attività della Regione

Immagine associata al documento: Parkito, Where To Live e Live your Stream sono i vincitori di Hackathon Apulian Smart Lab, la maratona degli sviluppatori informatici pugliesi con cui la Regione Puglia conclude la sua presenza alla 78esima fiera del Levante di Bari.

Otto i progetti presentati: Parki.to; Tipico Social; Ict tourel model; Where to live; Live your stream- Sos; Fiera del parco dell'alta murgia; UrPWave; Utilizzazione risorse pubbliche. Dalle città intelligenti e sostenibili alle applicazioni dedicate ad anziani e disabili, dal turismo religioso e fieristico al sistema di parcheggio on line: sono alcuni degli ambiti in cui i progetti che hanno partecipato oggi trovano applicazione.

"Abbiamo offerto ai giovani innovatori pugliesi un'occasione e uno spazio per esprimere creatività, talento, competenze - ha detto Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia. Un'occasione per cimentarsi in una sfida che non è soltanto la sfida dell'innovazione ma piuttosto la sfida di un territorio chiamato a mettere a disposizione il proprio sapere per rispondere a fabbisogni non ancora soddisfatti. Una responsabilità che i team di lavoro non hanno temuto, al contrario, se ne sono fatti carico ragionando, l'uno al fianco dell'altro, per il bene comune. Per la Regione Puglia Hackathon non ha rappresentato solo una maratona verso l'obiettivo tecnologico ma un approccio metodologico in cui l'elemento vincente è dato dalla collaborazione".

"Le soluzioni tecnologiche che hanno preso vita in Hackathon - ha aggiunto l'assessore - rappresentano un ottimo punto di partenza, per il sistema delle imprese e le Pubbliche Amministrazioni, per rispondere al fabbisogno d'innovazione che i territori hanno espresso".

A premiare i progetti, Adriana Agrimi, servizio ricerca industriale e Innovazione della Regione Puglia, Gianni Sebastiano, presidente distretto produttivo Ict, Francesco Surico, direttore InnovaPuglia, Gaetano Grasso, responsabile progetto Apulia Living Lab. I vincitori hanno ricevuto in premio tablets e servizi per il business.

I progetti in dettaglio:

Parki.tol parchimetro smart, sistema di gestione della sosta a pagamento basato su una piattaforma e un ecosistema di app per smartphone. Utente finale: comune di Capurso e comune di Bitonto. Tipico Social Piattaforma on line per la vendita e promozione di prodotti e servizi alla persona a prezzi e condizioni vantaggiose. Utente finale: Associazione abitare e anziani. ICT tourel model Modello di valorizzazione e miglioramento della capacità attrattiva di un territorio per il turismo religioso. Utente finale: Comune di Capurso Where to live Cittadinanza attiva attraverso crime mapping e analytic. Utente finale: Comune di Bari Live your Stream-SOS Sistema di comunicazione real time tra cittadini e forze dell’ordine per la segnalazione di eventi video. Utente finale: Comune di Bari. Fiera del Parco dell’alta murgia Sistema reale e virtuale di un’area fieristica con disponibilità di percorsi guidati. Utente finale: Parco nazionale dell’alta murgia. URPWAVE Sistema al servizio delle smart city. Utente finale: amministrazioni pubbliche e soggetti privati Utilizzazione risorse pubbliche Ottimizzazione della gestione e fruizione delle risorse pubbliche. Utente finale: Comune di Santeramo.

Hackathon è un evento della durata variabile, tra un giorno e una settimana, in cui esperti dei diversi settori dell'informatica (sviluppatori di software, programmatori, grafici web) lavorano fianco a fianco per realizzare soluzioni dell’ITC capaci di soddisfare bisogni ancora disattesi. Ed è proprio partendo dai fabbisogni espressi da enti pubblici e soggetti privati attraverso la community dei Living Labs pugliesi che cinque team di lavoro costituiti da imprese, maker, ricercatori, startupper, creativi, hanno lavorato per sviluppare, nella due giorni barese, nuove soluzioni altamente tecnologiche.

Versione in pdf del Comunicato Stampa  [Scarica  .pdf  - 81 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 21 Settembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 420 volte
Letto: 1,337 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze