Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Coldiretti, dopo Expo +12% giovani al lavoro in agricoltura

Immagine associata al documento: Nel 2016 sono aumentati del 12% i ragazzi italiani under 35 anni che hanno scelto di lavorare in agricoltura: una nuova generazione di contadini, allevatori, pescatori e pastori che costituiscono uno dei principali vettori di crescita del settore agroalimentare italiano grazie a una capillare e rapida acquisizione di processi innovativi che spingono l'occupazione. E' quanto emerge dalla prima analisi 'Lavoro giovanile in agricoltura dopo Expo', relativa al primo trimestre del 2016, divulgata dalla Coldiretti in occasione di 'Agrogeneration'.
Un evento internazionale convocato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali a Catania, con la partecipazione del presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, e della delegata dei giovani della Coldiretti, Maria Letizia Gardoni, accompagnata da numerosi associati, che ha consegnato un documento di proposte al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina.
La spinta propulsiva di Expo - sottolinea la Coldiretti - ha accelerato una tendenza positiva in atto con l'aumento dei giovani lavoratori agricoli nelle campagne che riguarda sia gli occupati dipendenti, che crescono del 15%, sia quelli indipendenti (imprenditori agricoli, coadiuvanti familiari o soci di cooperative agricole) che vedono una crescita del 9%.
L'incremento - aggiunge Coldiretti - si registra sia tra i ragazzi (+16%) che per le ragazze (+5%), a testimoniare che l'appeal del settore agricolo tra i giovani è ormai trasversale ai generi. Un risultato record rispetto al dato generale che vede l'occupazione giovanile nei vari settori crescere dell'1%, frutto di un avanzamento del 2% per commercio, alberghi e ristoranti e del 3% negli altri servizi, mentre arretra, sia pure leggermente, l'industria.
Tra chi fa dell'agricoltura una scelta di vita, con 44.301 under 35 alla guida di un'azienda agricola nel 2016, la vera novità sono le new entry da altri settori o da diversi vissuti familiari di chi ha deciso di scommettere sulla campagna con estro, passione, innovazione e professionalità: i cosiddetti agricoltori di prima generazione.
Secondo un'analisi della Coldiretti/Ixè, tra le new entry giovanili nelle campagne, ben la metà è laureata, il 57% ha fatto innovazione, ma soprattutto il 74% è orgoglioso del lavoro fatto e il 78% è più contento di prima. La scelta di diventare imprenditore agricolo è peraltro apprezzata per il 57% anche dalle persone vicine, genitori, parenti, compagni o amici.
A 15 anni dall'approvazione delle legge di orientamento per l'agricoltura (la legge 228/2001), fortemente sostenuta da Coldiretti, che ha rivoluzionato le campagne, i giovani hanno interpretato in chiave innovativa le opportunità offerte dal mondo rurale e oggi il 70% delle imprese under 35 opera in attività che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche alle attività ricreative come la cura dell'orto e i corsi di cucina in campagna, l'agricoltura sociale per l'inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti, la sistemazione di parchi, giardini, strade, l'agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.
Il risultato è che, secondo l'indagine della Coldiretti, le aziende agricole dei giovani possiedono una superficie superiore di oltre il 54% alla media, un fatturato più elevato del 75% della media e il 50% di occupati per azienda in più.
“Con l’avvio dei bandi previsti dai piani di sviluppo rurale approvati dall’Unione europea ci sono opportunità di insediamento nell’agricoltura italiana per almeno ventimila giovani fino al 2020”, ha affermato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, nel sottolineare che “abbiamo di fronte un'occasione forse irripetibile per sostenere il grande sforzo di rinnovamento dell’agricoltura italiana e la competitività delle imprese, ma occorre un dialogo costruttivo con la pubblica amministrazione per rendere più agevole e veloce l’accesso alle misure previste”.
Nell’ambito dell’appuntamento, i giovani di Coldiretti hanno consegnato al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, un documento contenente proposte per l’avvio e lo sviluppo delle giovani imprese agricole.
I giovani di Coldiretti, nel loro documento, chiedono interventi: per un più facile accesso alla terra; per favorire l’incremento dell’occupazione con politiche innovative che agiscono sugli oneri previdenziali; per lo sviluppo e la crescita delle giovani imprese agricole, anche dopo il primo insediamento, con investimenti per l’innovazione agevolati ed un più facile accesso al credito; per una formazione continua dei giovani agricoltori e di coloro che aspirano a intraprendere in agricoltura; per intensificare l’uso delle nuove tecnologie tra i giovani agricoltori e diminuire il digital devide delle aree rurali; per ampliare i confini della multifunzionalità nella gestione dei beni comuni.
"Abbiamo voluto proporre al ministro Martina una serie di misure che rivedano la semplice politica di primo insediamento dei giovani in agricoltura - ha sostenuto Maria Letizia Gardoni, delegata nazionale dei giovani di Coldiretti - per passare a una politica più ampia a favore delle imprese giovani imprese agricole, dove l’insediamento è solo una parte di questa. Le imprese nascono e devono essere aiutate a svilupparsi nei primi anni di vita, con strumenti che rispondano in modo efficace alle loro esigenze e non a quelle della pubblica amministrazione".

Leggi l’articolo sul web         
 

Data Pubblicazione sul portale: 22 Luglio 2016
Fonte: Adnkronos.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 315 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze