Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Dipartimento di Scienze economiche

Immagine associata al documento: Il Dipartimento di Scienze Economiche (già Istituto di Economia politica e Istituto di Politica Economica e Finanziaria) si è costituito nel 1991. Attualmente è diretto dal Prof. Giovanni Ferri. Il Dipartimento è coinvolto in numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed è attivamente impegnato nella promozione del territorio pugliese attraverso intense interazioni con i principali attori del territorio e grazie ad attività di formazione di alto livello.

Al dipartimento afferiscono numerosi docenti e ricercatori con esperienze formative e di lavoro all'estero (università, centri di ricerca e istituzioni internazionali quali la Banca Mondiale). Tra le attività istituzionali del Dipartimento, oltre a quelle didattiche e di ricerca, particolare rilievo assumono il Dottorato di Ricerca in "Teorie e Metodi delle scelte individuali e collettive", il programma Erasmus ed il Centro di Ricerca Socio-Economica Italo-Albanese.

Particolare attenzione nelle attività del Dipartimento è data all'internazionalizzazione del Sistema Puglia, a tale scopo è stato attivato il Master in International Business and Economic Cooperation (MIBEC), ad oggi alla sua seconda edizione, interamente in Lingua Inglese. Il Master risponde alla urgente domanda di internazionalizzazione e cooperazione proveniente da vari settori dell'economia del territorio pugliese e fornisce strumenti adeguati a formare una dirigenza altamente qualificata che sia in grado di gestire nuovi processi di sviluppo.

Per maggiori informazioni sul Dipartimento si rimanda al sito www.dse.uniba.it

Il team di ricerca coinvolto nella realizzazione dei contenuti del portale Sistema Puglia è così composto:

Giovanni Ferri è professore ordinario di economia politica all'Università di Bari, attualmente direttore del Dipartimento di Scienze economiche. È stato Principal Financial Economist alla World Bank, dopo aver lavorato al Servizio Studi della Banca d'Italia fino al grado di dirigente. È stato visiting fellow presso: Princeton University, University of Tokyo e Asian Development Bank Institute, Ha un Ph.D. in Economics della New York University e varie pubblicazioni su riviste internazionali, nonché saggi per il Mulino e Laterza. I suoi interessi di ricerca sono: mercati finanziari imperfetti e trasmissione degli shocks, struttura bancaria e corporate governance, nessi finanza-crescita, analisi dei flussi migratori.

Nicola Coniglio è ricercatore di Economia Politica presso l'Università di Bari dove insegna Economia Internazionale. Ha ottenuto il Ph.D. in Economics presso la University of Glasgow e il dottorato in Economia Politica presso l'Università di Milano-Bicocca. I suoi principali interessi scientifici sono il commercio internazionale, l'economia delle migrazioni e le teorie dello sviluppo economico. È membro del CASE (Centre for Advanced Study in Economics, Bergen, Norvegia) e del Centro Interuniversitario CHILD (Centre for Household, Income, Labour and Demographics Economics).

Guido De Santis, Giuseppe Fontana, Antonio Forte, Giovanni Pesce, Punziana Lacitignola, Dottorandi di Ricerca in "Teorie e Metodi delle scelte individuali e collettive".           
 

Data Pubblicazione sul portale: 03 Ottobre 2007
Siti web di Riferimento: Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bari
Fonte: Dipartimento di Scienze Economiche - Università degli Studi di Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 22 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze