Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

FdL. La giornata della Trasparenza della Regione Puglia

Immagine associata al documento: Venerdi scorso il padiglione istituzionale 152 ha ospitato la "Giornata della trasparenza della Regione Puglia". Nel convegno si è parlato di trasparenza e di performance nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e Stakeholders, con un approfondimento sul ruolo delle leggi regionali sulla partecipazione e sull'attività di lobbying. Il segretario generale della Presidenza Roberto Venneri, che è anche il responsabile della Trasparenza e della prevenzione della corruzione, ha introdotto i lavori, mentre il presidente dell'Ipres, Istituto pugliese di ricerche economiche e sociali, il prof. Vito Leccese ha presentato le ultime novità sulla legislazione regionale e nazionale in materia.

L'iniziativa è stata organizzata proprio per presentare agli stakeholders (i portatori di interessi) e ai lobbyisti le nuove leggi regionali su trasparenza, partecipazione e lobbying.

Le conclusioni sono state affidate all'on. Titti De Simone, consigliera del presidente per l'attuazione del programma.

La Regione Puglia infatti promuove l'attuazione dei principi di eguaglianza, non discriminazione e proporzionalità delle decisioni pubbliche, nonchè di trasparenza e partecipazione democratica ai processi di formazione della decisione pubblica anche attraverso la pubblicità e la regolamentazione delle attività di rappresentanza di interessi particolari.

La Legge Regionale n. 30 del 24 Luglio 2017 disciplina l'attività di lobbying dei rappresentanti di gruppi di interesse particolare presso i decisori pubblici, regolamentando l'interazione tra decisori pubblici e portatori di interessi particolari attraverso strumenti e istituti che assicurino il perseguimento dei principi e delle finalità di cui all'articolo 1 e rendano conoscibili le modalità di confronto e di scambio di informazione tra decisori pubblici e gruppi di interesse particolare.
[...]

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 116 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2018
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Fiera del Levante 2018
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 225 volte
Letto: 381 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze