Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Commercio online di automobili (Risoluzioni e Pareri)

Immagine associata al documento: OGGETTO: Commercio elettronico di automobili: Art.59 della l.r. 24/2015 "Codice del commercio": Vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione.

Il Responsabile del Suap di un Comune ha chiesto informazioni in merito all'esercizio di commercio online di automobili e, in particolare, all'obbligo per tali esercenti di indicare un deposito per la merce che viene posta in vendita.

Preliminarmente occorre richiamare l'attenzione sull'articolo 4, comma 1, lettera b) della l.r. 24/2015 "Codice del Commercio" che così definisce il commercio al dettaglio: "l'attività svolta da chiunque professionalmente vende prodotti direttamente al consumatore finale operando su aree private o pubbliche, in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione". Il commercio elettronico deve considerarsi incluso nelle "altre forme di distribuzione" e, pertanto, è assoggettato alle disposizioni e ai requisiti previsti dal Codice regionale e dalla generale normativa sul commercio.

A conferma di ciò, si richiama l'attenzione sulla modulistica corretta da usarsi per il commercio online pubblicata nel BURP n. 40 del 22.03.2018 e reperibile nella Sezione dedicata al Commercio sul sito www.sistema.puglia.it - Sezione "Attività commerciali e Programmazione reti distributive". Il modulo SCIA da utilizzarsi per il caso in esame contiene, tra i dati e le informazioni da fornire, l'indicazione del magazzino. II predetto modulo è stato predisposto in linea e coerenza con il D. Lgs. n. 126/2016 e Accordo CU del 04/05/2017 di adozione di moduli unificati e standardizzati.

Si precisa infine che, qualora l'attività consista soltanto nella ricerca di possibili acquirenti e nella conclusione di contratti per conto di terzi, la stessa non rientra nella definizione sopra richiamata di attività commerciale, ma può essere inclusa in quella di "agenzia" non assoggettata alle disposizioni del commercio, ma subordinata alle relative disposizioni di legge.

Scarica il Documento    [Scarica  .pdf  - 446 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 31 Gennaio 2019
Fonte: Sezione attivita' economiche artigianali e commerciali
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 507 volte
Letto: 261 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze