Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 529 di Giugno 2018

La Puglia cerca "factory" per far nascere nuove imprese

Immagine associata al documento: Si terrà martedì 5 giugno a Bari presso la sede di ARTI Puglia la presentazione dell'intervento "Estrazione dei Talenti" della Regione Puglia e di ARTI. L'incontro è dedicato a soggetti esperti, pubblici e privati, in grado di fornire percorsi di formazione e accelerazione d'impresa alle startup pugliesi di domani

Dall'idea di business alla creazione e sviluppo di un'impresa vera e propria. Con questo obiettivo la Regione Puglia, attraverso l'ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, presenta l'intervento "Estrazione dei Talenti", che intende potenziare le competenze di aspiranti imprenditori, in modo che le loro startup abbiano maggiori possibilità di successo. La misura verrà presentata a Bari martedì 5 giugno, al termine di un roadshow partito il 2 maggio da Palermo che ha toccato altre città italiane come Pisa, Bologna, Milano, Verona, Roma e Napoli. L'incontro di Bari è in programma presso la sede di ARTI Puglia (via Giulio Petroni, 15/f1), con inizio alle ore 10.00 e la partecipazione di Vito Albino, presidente ARTI Puglia e Stefano Marastoni, responsabile dell'Intervento ARTI Puglia.

In ogni tappa del roadshow, l'ARTI ha incontrato i soggetti interessati a diventare parte attiva nel processo di valorizzazione delle idee imprenditoriali, per illustrare l'iniziativa e offrire loro un'occasione di networking per trovare i partner giusti per partecipare alla selezione.

"Estrazione dei Talenti", infatti, si articola in due fasi. Nella prima, che parte con l'avviso "Selezione Factory" appena pubblicato, la Regione Puglia ricerca "factory", cioè gruppi di soggetti esperti, pubblici e privati, nazionali e internazionali, che propongano e realizzino programmi di accompagnamento personalizzato e accelerazione dei team di aspiranti imprenditori innovativi, nell'ambito delle aree prioritarie di innovazione della Strategia di specializzazione intelligente pugliese (Manifattura sostenibile; Salute dell'Uomo e dell'Ambiente; Comunità Digitali, Creative e Inclusive).

Alla selezione per le "factory" possono candidarsi raggruppamenti di: incubatori, acceleratori d'impresa e investitori; enti pubblici di ricerca e università, associazioni imprenditoriali, distretti produttivi e tecnologici; parchi scientifici e tecnologici; camere di commercio; imprese anche in forma associata; laboratori e centri di ricerca pubblico-privati; scuole superiori; ITS; organismi formativi, associazioni di promozione della cultura d'impresa.

Per partecipare alla selezione, ogni factory dovrà seguire una procedura online, collegandosi al portale web https://estrazionedeitalenti.arti.puglia.it/ e presentando un programma degli interventi, che illustrerà i servizi di accompagnamento e accelerazione di impresa (screening, sessioni di accompagnamento comuni e dedicate ai singoli team, tutorship, mentorship).

Le domande di partecipazione con i relativi programmi di interventi dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso procedura telematica entro il 18 luglio 2018. Le Factory saranno selezionate da un Nucleo di Valutazione sulla base del programma degli interventi presentato in fase di candidatura e dovranno costituire la propria sede legale e operativa in Puglia.

Successivamente, con un secondo avviso pubblico, saranno raccolte le candidature dei team. Gli aspiranti imprenditori che saranno selezionati usufruiranno del percorso di servizi prescelto, che avrà una durata massima di 300 ore. "Estrazione dei Talenti" è cofinanziato dal POR Puglia e ha una dotazione complessiva di 10 milioni di euro.. Per informazioni: https://estrazionedeitalenti.arti.puglia.it/

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 118 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Locandina - Estrazione dei Talenti, Bari 5 giugno - [Scarica  .pdf  - 404 Kb] -
Scheda informativa avviso FACTORY - [Scarica  .pdf  - 309 Kb] -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 04 Giugno 2018
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 62 volte
Letto: 697 volte