Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 503 di Ottobre 2017

Regione Puglia lancia la "Social and Creative Innovation Week"

Immagine associata al documento: Dal 2 al 5 ottobre, quattro opportunità di networking in tre paesi europei per la promozione della creatività e dell'innovazione sociale nel Mediterraneo.

Dal 2 al 5 ottobre, quattro opportunità di networking in tre paesi europei per la promozione della creatività e dell'innovazione sociale nel Mediterraneo.

La Regione Puglia, capofila del progetto Interreg MED TALIA - Territorial Appropriation of Leading-edge Innovation Actions, promuove la prima edizione della Social&Creative Innovation Week, in programma dal 2 al 5 ottobre.

In pochi giorni, quattro eventi in tre paesi europei (Spagna, Slovenia e Italia) per fare networking ed esplorare possibili opportunità di collaborazione e cooperazione per quanti si occupano di innovazione sociale e industria culturale e creativa.

Obiettivo dell'iniziativa, infatti, è promuovere la creatività e l'innovazione sociale nel Mediterraneo, in diversi settori, dall'industria creativa agli spazi di coworking, dalla sharing economy all'innovazione negli appalti pubblici. In tal modo si intende costruire uno scenario comune che unisce diversi tipi di innovazione in un complesso processo di sviluppo territoriale.

Questo il calendario degli eventi in programma:
  • 2-3 ottobre - LAUNCH OF THE OPEN DOORS NETWORK - SHARING AND COLLABORATIVE ECONOMY IN THE MEDITERRANEAN REGIONS - Valencia, Spagna L'evento è l'occasione per presentare a policy maker, mondo accademico, attori economici e comunità locali spagnole il network del progetto openDOORS, incentrato sul tema della sharing economy.
  • 4-5 ottobre - CHIMERA TRANSNATIONAL EVENT - Ljubljana, Slovenia Innovazione e capacità di fare rete delle industrie culturali e creative sono il focus dell'evento del progetto ChIMERA, che prevede un seminario internazionale e un investor forum.
  • 4 ottobre - TALIA INTERNATIONAL SEMINAR - Ljubljana, Slovenia Organizzato nell'ambito dell'evento transnazionale di ChIMERA, il seminario intende dare evidenza alle reti costituite tra i protagonisti dell'industria culturale e creativa, in grado di fornire una risposta agli eventuali bisogni di innovazione.
  • 5 ottobre - COWORKMED TRANSNATIONAL WORKSHOP - Firenze, Italia
  • Promuovere un dibattito sulle politiche pubbliche a sostegno delle attività di coworking: è questo l'obiettivo dell'evento di CoWorkMed, a cui Regione Puglia partecipa portando l'esperienza delle Politiche Giovanili regionali.
Il progetto TALIA

TALIA è il progetto di cui Regione Puglia è capofila, sviluppato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale per il Mediterraneo Interreg MED e rivolto agli istituti di ricerca, le imprese, le autorità pubbliche, i professionisti e quanti operano nel settore dell’industria culturale e creativa, nonché alla società civile.

Obiettivo del progetto è sperimentare un “modello mediterraneo di innovazione”, in grado di valorizzare le politiche e le pratiche regionali di specializzazione intelligente, e trasmetterlo ai vari territori interessati, creando così una comunità europea sui temi dell’innovazione sociale e della creatività. Per fare ciò, TALIA si propone di raccogliere i risultati rivenienti da 6 progetti tematici, finanziati nel 2016 dal programma MED per promuovere la creatività e l’innovazione sociale, con l’obiettivo di facilitarne il trasferimento ad altre comunità e garantirne la diffusione territoriale. I 6 progetti cosiddetti verticali sono:
  • openDOORS, che si pone l’obiettivo di dimostrare in che modo la sharing economy può essere un volano per la crescita economica, territoriale e sociale;
  • CO-CREATE, volto a supportare i processi di cross-fertilization tra le industrie creative e i cluster tradizionali, promuovendo la cooperazione attraverso nuovo metodologie e strumenti destinati ai cluster manager, alle PMI e ai policy maker;
  • CoWorkMed, che svilupperà un nuovo modello di business e innovazione sociale, favorendo la cooperazione e gli scambi tra gli attori pubblici, le università, i centri di formazione, i cluster più tradizionali e la società civile;
  • ProminentMED, focalizzato sulle procedure di innovazione negli appalti supportate dall’Unione Europea per stimolare lo sviluppo di sistemi tecnologici innovativi e soluzione nell’ambito dell’efficienza energetica;
  • ChIMERA, il cui principale obiettivo è potenziare le capacità di innovazione delle industrie culturali e creative, nonché degli attori privati, attraverso il rafforzamento della cooperazione tra le imprese, gli enti di ricerca, le autorità pubbliche e la società civile;
  • CreativeWear, che intende rivitalizzare la crisi che sta attraversando il settore del tessile e dell’abbigliamento grazie ad una nuova attenzione alla creatività, al design personalizzato e alla produzione artigianale e su piccola scala.
Il progetto, avviato nel novembre 2016, si concluderà nell’ottobre 2019.

Scarica il Comunicato Stampa [Scarica  .pdf  - 139 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Social and Creative Innovation Week - Agenda - [Scarica  .pdf  - 875 Kb] -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 02 Ottobre 2017
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 18 volte
Letto: 237 volte