Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 477 di Marzo 2017

Al via da oggi a Lecce il master per l'internazionalizzazione delle imprese

Immagine associata al documento: Capone: "Formiamo figure strategiche per le nostre imprese e per lo sviluppo della Puglia"

Parte oggi il master per l'internazionalizzazione delle imprese che formerà gli esperti di domani da inserire nelle piccole e medie imprese della Puglia con il ruolo di Junior Export Manager. Si chiama "Corce Puglia" acronimo di "Corso di specializzazione in Commercio Estero e si terrà a Lecce negli spazi della Camera di Commercio. Si tratta della seconda edizione pugliese del master, dopo quella del capoluogo, ed è organizzato da Ice Agenzia e Regione Puglia. A frequentarlo 20 ragazzi provenienti da tutta la Puglia.

La nuova edizione del corso sarà inaugurata questa mattina alle 10,00 nella sala Conferenze della Camera di Commercio di Lecce dall'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, e da Augusto Di Giacinto dell'ufficio Coordinamento marketing di Ice-Agenzia.

"L'export manager - spiega Loredana Capone - è una delle figure professionali più strategiche per la nostra Regione. La crisi ci ha insegnato come sia importante puntare sui mercati esteri, quando la domanda interna cala. E tuttavia non si può improvvisare. La conoscenza dei mercati, delle opportunità, dei rischi e delle norme è fondamentale per avere successo. Ecco dunque la necessità di questa figura. Assumerla in un'impresa può fare la differenza e aprire nuovi orizzonti. Per questo abbiamo voluto che il master si svolgesse in Puglia ed oggi, grazie ad Ice Agenzia, inauguriamo la seconda edizione. Siamo particolarmente soddisfatti dell'interesse mostrato dai nostri giovani laureati per questo percorso formativo: tra loro ci sono non solo laureati in lingue, in economia e in scienze politiche, ma anche in ingegneria, in biotecnologie e in lettere. Per loro si apre un'importante opportunità lavorativa che sarà una marcia in più per lo sviluppo della Puglia".

I corsisti sono 20 giovani laureati (11 donne e 9 uomini) con ottima conoscenza della lingua inglese provenienti da tutte le province della Puglia. Hanno un'età che oscilla dai 23 ai 33 anni di età e sono stati selezionati tra oltre 130 candidati. Dopo quattro mesi di lezioni in aula i corsisti saranno impegnati in due stage della durata di due mesi l'uno, il primo in Italia e il secondo all'estero. Il master è totalmente gratuito quindi i corsisti sono vincitori di una borsa di studio di 500 euro mensili per la fase d'aula e per lo stage in Italia, e di 1.600,00 mensili per la fase di stage all'estero.

Un’opportunità professionale importante dunque che i venti corsisti si sono aggiudicati dopo un accurato processo di selezione scritta ed orale, che ha attestato il livello di conoscenza linguistica, la preparazione e l’attitudine al lavoro di gruppo e al ruolo.

Descrizione del corso

La fase d’aula, della durata di quattro mesi full time (tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00), attraverso lezioni frontali, case studies, testimonianze e simulazioni affronterà tutti i temi relativi all’internazionalizzazione di impresa con i docenti selezionati dalla faculty di Ice - Agenzia in base alla loro esperienza e professionalità.

La fase d’aula prevede inoltre uno study tour collettivo in cui gli studenti avranno modo di mettere in pratica le conoscenze acquisite.

La fase di stage in azienda del territorio pugliese dura circa quattro mesi, di cui normalmente due mesi presso l’azienda ospitante e due mesi all’estero, secondo le necessità dell’azienda ospitante, con il supporto della rete di uffici Ice.

Parallelamente al loro lavoro per l’azienda gli studenti realizzeranno un Project Work che illustri il progetto di internazionalizzazione da loro messo a punto e i risultati ottenuti. Nella stesura del Project Work gli studenti saranno assistiti da un tutor individuato dall’Ice – Agenzia fra i docenti della propria faculty.

Al termine del percorso formativo gli studenti che avranno superato con profitto le varie fasi saranno sottoposti ad un esame finale da parte della Commissione selezionatrice nominata da Ice – Agenzia per verificare il rendimento complessivo della fase d’aula e dello stage in azienda, oltre alla preparazione dello studente e alla riuscita del suo Project Work.

Scarica il Comunicato Stampa  [Scarica  .pdf  - 96 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Bando Master per l'internazionalizzazione delle imprese "CORCE PUGLIA": scadenza domande al 23 gennaio 2017
  Master "CORCE PUGLIA": pubblicata la graduatoria FINALE
Pubblicato nella pagina: Sportello SPRINT

Data Pubblicazione sul portale: 13 Marzo 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 60 volte
Letto: 414 volte