Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 367 di Novembre 2014

Efficientamento energetico con geotermia. Seminario con Capone Nicastro Di Gioia

Immagine associata al documento: "La Regione Puglia, grazie all'uso integrato dei fondi europei, ha potuto avviare in via sperimentale il piano di energy management. Contemporaneamente sta dimostrando i benefici derivanti dall'attivazione della filiera della geotermia in Puglia attraverso gli impianti già realizzati".
Così gli assessori regionali al Bilancio Leonardo Di Gioia, allo Sviluppo economico Loredana Capone e all'ambiente Lorenzo Nicastro, annunciando il seminario e il workshop di lavoro sui primi risultati e sulle opportunità legate all'efficientamento energetico degli edifici attraverso la geotermia, che si terranno domani venerdì 28 Novembre, sin dalle ore 9.00, presso l'Hotel Una Regina di Noicattaro (Bari).
L'evento, organizzato dal Servizio provveditorato della Regione Puglia in collaborazione con il Servizio Ecologia, si svolge all'indomani della chiusura dei lavori del caso dimostrativo sulla geotermia realizzato a Masseria Le Cesine, in Comune di Vernole e si colloca nell'ambito delle attività previste dal progetto Legend, finanziato con i fondi del Programma IPA CBC Adriatico (progetto che si articola in un sistema di casi pilota ed azioni informative tese a sensibilizzare, informare e formare sulle potenzialità economiche, ambientali e sociali attivabili con l'efficientamento energetico).

La giornata formativa chiude il ciclo di seminari e workshop realizzati in collaborazione con gli ordini professionali.
Aprono i lavori gli Assessori Regionali Loredana Capone, Lorenzo Nicastro e Leonardo Di Gioia. Indirizzano le relazioni tecniche il Pres. dell'Ordine dgli Ingegnieri Perrini e dei Geologi Lavalletta. Le relazioni tecniche verranno svolte dall'Ing. Antonio Mercurio, il dott Michele Chieco della Regione Puglia, dal dott. Vito Uricchio e della D.ssa Delia Bruno del CNR-ISPRA, mentre gli aspetti relativi alle linee guida ed alla metodologia LCA nonché agli aspetti geologi saranno trattati dall'Arch. Paolo Piccino e dal dott. Giorgio De Giorgio, geol. S. Margiotta, dott.ssa Genni Testa CNR IREA Napoli, in qualità di esperti individuati dalla Regione Puglia.
I lavori sono coordinati dall'Avv. Gianna Elisa Berlingerio. A seguire il workshop con l'ing. Luigi Tischer (Strategic Business Director di Robur S.p.A.), l'Ing. Marco Baldassarre (Area manager Rhoss S.p.A.), l'Ing. Michele Vio (past president AICAAR) ed il Prof. Giuseppe Starace (Università del Salento), la dott.ssa S. Piezzo (AdG POI Energie rinnovabili e risparmio energetico). Chiude i lavori l'Ing. Antonello Antonicelli Direttore Area Politiche per la Riqualificazione, la Tutela e la Sicurezza Ambientale e per l'Attuazione delle OO.PP. Regione Puglia. La partecipazione ai lavori consente l'accredito per la formazione professionale all'Ordine dei Geologi e dei Geometri della Puglia.

Versione in pdf del Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 95 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 27 Novembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 220 volte
Letto: 418 volte