Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 283 di Marzo 2013

Incontro al Mise su Miroglio con assessore Caroli: arriva la Q-Bell televisori

Immagine associata al documento: Si è tenuto mercoledì 27 marzo presso il MiSE (Miistero dello Sviluppo Economico) l'incontro di svolta nella vicenda che riguarda i lavoratori Miroglio. La svolta deriva dalla ufficializzazione della manifestazione di interesse da parte della Q-Bell technology s.p.a. , società di produzione di televisori che nell'ultimo biennio si é caratterizzata per essere in controtendenza rispetto alla crisi del mercato, raddoppiando la produzione e attestandosi come il quarto marchio in Italia dopo colossi come Samsung, LG e Philips.
Nell'incontro con le parti sociali e con le istituzioni territoriali é stato presentato un piano industriale che prevede l'insediamento presso il sito di Ginosa con l'assunzione di 100 lavoratori entro il mese di novembre 2013, di cui i primi 70 già entrò il mese di luglio.
L'Assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha manifestato grande apprezzamento per una soluzione alla quale il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Puglia hanno attivamente ma silenziosamente lavorato per mesi. "L'intuizione iniziale, quella di attivare sinergie che consentano di immaginare soluzioni diverse per le riconversioni su tutto il territorio pugliese, si é rivelata felice ed inaugura una esperienza originale. La Regione Puglia guarda a questa idea di sviluppo imprenditoriale con estremo interesse, anche perché si pone in netto contrasto con la tendenza alla deindustrializzazione del territorio. Il piano industriale presentato e quello occupazionale appaiono essere di grande credibilità. Per questi motivi, la Regione si aspetta dalla Q.Bell un potenziale coinvolgimento di tutta la platea dei lavoratori interessati, oltre i numeri oggi presentati".
Nel mostrare apprezzamento nei confronti della società Miroglio per la continua presenza e l'accompagnamento alla ricerca di un percorso di riconversione, l'Assessore ha ribadito che la Regione si impegnerà a sostenere il piano investimenti attraverso gli strumenti a disposizione regionale per lo sviluppo economico, nei tempi più rapidi possibili perché le esigenze del piano possano essere raccolte dall'istituzione. Una nuova riunione é stata già fissata presso il Ministero dello Sviluppo Economico per il prossimo 8 aprile per definire, dopo gli approfondimenti ed i confronti necessari, l'Accordo quadro che sancisca gli impegni oggi delineati.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 28 Marzo 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 95 volte