Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 268 di Dicembre 2012

Non solo Pil: crescere in qualità con il PIQ

Immagine associata al documento: È possibile quantificare e dare una misura economica a un valore che si direbbe intangibile come la qualità? O stimare l'incidenza di diritti e benessere dei cittadini e dei lavoratori, rispetto per l'ambiente o creatività, professionalità, legame con il territorio o coesione sociale, su una filiera produttiva? In altre parole, quanta parte dell'economia del nostro Paese, e quindi del PIL, è riconducibile alla qualità e come tale può essere misurata e monetizzata?
Per rispondere a tutte queste domane Fondazione Symbola e Unioncamere hanno ideato e promosso il Rapporto PIQ - Prodotto interno qualità. In tempi di grave crisi, infatti, ha acquisito sempre maggior forza il dibattito da tempo aperto per trovare nuovi indicatori da affiancare al PIL, per calcolare tutto quello che non è compreso nel prodotto interno lordo e leggere meglio l'economia, così come le tendenze in atto e poter quindi affrontare la crisi con strumenti adeguati.

Il PIQ si propone quindi come indicatore da affiancare al PIL, per misurare il posizionamento e quindi le performance del Paese, o di un settore di attività, rispetto al parametro della qualità, come valore aggiunto e ingrediente indispensabile per assicurare non solo il benessere attuale, ma anche quello delle generazioni future.

La nuova edizione del rapporto PIQ, che come tradizione vede la partecipazione di esponenti del mondo scientifico, di esperti di settore, ma anche rappresentanti del mondo dell'impresa, è stata realizzato con la partnership tecnica di Camcom Universitas Mercatorum ed è stata presentata oggi a Roma, presso la sede Unioncamere.

Insieme al Presidente di Symbola Ermete Realacci e al Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, sono intervenuti al dibattito Franco Pasquali, Presidente Forum Fondazione Symbola; Luigi Campiglio, Coordinatore scientifico PIQ e Professore ordinario Politica Economica Università Cattolica Milano; Claudio Gagliardi, Segretario generale Unioncamere; Livio Barnabò, Director B. U. Nexen Business Consultant; Marco Frey, Professore ordinario Economia e Gestione Imprese Scuola Superiore S. Anna Pisa; Beniamino Quintieri, Preside della facoltà di Economia dell'Università di Tor Vergata; e Giuseppe Sammarco, Executive Director Fondazione Eni Enrico Mattei.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 605 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   Presentazione Rapporto PIQ 2011
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Dicembre 2012
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 273 volte
Letto: 85 volte