Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 246 di Luglio 2012

Energia: è al Sud il 62% delle rinnovabili

Immagine associata al documento: In Puglia, Campania e Sicilia la maggior produzione energetica verde.
Il Sud è l'area del Paese con il maggior potenziale di energie alternative rinnovabili (eolico, solare, biomasse e biogas): è, infatti, nelle regioni meridionali che si concentra quasi il 62% della potenza installata.
Attualmente la quota di energia rinnovabile sul consumo per regione è del 14,3% in Campania, del 18,1% in Puglia, del 30,2% in Basilicata, del 36,9% in Calabria, del 10,5% in Sicilia.

Le energie alternative rinnovabili contribuiscono in modo significativo alla creazione di nuovi posti di lavoro: alcune stime mostrano circa 100mila addetti al settore in Italia, di cui 25mila nelle biomasse, 10mila nell'eolico, poco meno di 6mila nel fotovoltaico. Secondo le previsioni della Commissione Europea, l'occupazione nel settore potrà crescere di qui al 2020 fino a raggiungere 210mila nuovi occupati.

Tra le regioni meridionali Puglia, Sicilia e Campania registrano le percentuali di produzione energetica verde più significative: la Puglia il 17,7%, la Sicilia il 13,2%, la Campania l'8,9%. In particolare, in Puglia si producono le maggiori quantità di energie rinnovabili, sia nel solare che nell'eolico e nelle bioenergie.

Questi i risultati più significativi a cui giunge la ricerca "Energie rinnovabili e territorio. Scenari economici, analisi del territorio e finanza per lo sviluppo", realizzata dalla Svimez e da Srm (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno) presentata oggi a Roma.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 203 Kb]      
Sito di riferimento: http://www.svimez.it/
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 04 Luglio 2012
Fonte: Svimez
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 261 volte
Letto: 102 volte