Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Consultazione Commissione europea: "Strategia Europea per i dati"

Immagine associata al documento: Deadline: 31 maggio 2020

La Commissione Europea ha lanciato, nell'ambito delle iniziative per la trasformazione digitale della società, una Consultazione pubblica sulla Strategia Europea per i dati con l'obiettivo di raccogliere opinioni sul tema.

Tale strategia mira a creare uno spazio unico europeo dei dati, in cui i dati personali e non personali, compresi quelli riservati, siano sicuri.

Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione intende definire un quadro normativo adeguato in materia di governance dei dati, accesso e riutilizzo tra imprese, tra imprese e governo e all'interno delle singole amministrazioni.

Inoltre, intende sostenere lo sviluppo di sistemi tecnologici e le infrastrutture di prossima generazione, che consentiranno all'UE e a tutti gli attori di cogliere le opportunità dell'economia dei dati, e avvierà azioni settoriali specifiche per costruire spazi di dati europei, ad esempio nella produzione industriale, nel green deal, nella mobilità o nella salute.

Per maggiori dettagli sulla Strategia Europea dei dati https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/european-data-strategy_it

La consultazione avrà termine il 31 maggio 2020. Previa autenticazione, tutti gli interessati potranno partecipare alla consultazione compilando il relativo questionario (tempo previsto circa 10 -15 min) al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/DataStrategy?surveylanguage=EN

A seguito dei contributi che riceverà, la Commissione Europea prenderà ulteriori provvedimenti per sostenere lo sviluppo di una strategia europea affidabile.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 21 Maggio 2020
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 339 volte