Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Innolabs e Innonetwork - Comunicazione provvedimenti straordinari COVID-19

Immagine associata al documento: La Regione Puglia ha inteso sostenere gli attori del sistema innovativo regionale, adottando opportuni provvedimenti che consentono ai beneficiari di incentivi per la realizzazione di attività di ricerca nell'ambito del POR Puglia, di affrontare i ritardi connessi alla eccezionale situazione di emergenza determinata dal COVID-19 senza incorrere nel rischio di revoche.

Le disposizioni governative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 hanno avuto impatto sia sull'esercizio delle attività imprenditoriali che sullo svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo da parte di università ed enti pubblici di ricerca.

Per un verso, il c.d. lockdown ha visto la sospensione di gran parte delle attività d'impresa, per altro le misure finalizzate a ridurre la presenza dei dipendenti pubblici negli uffici ha di fatto spinto le amministrazioni (con particolare riferimento ad Università e ad Enti pubblici di Ricerca) a limitare le attività di ricerca c.d. indispensabili e/o indifferibili, per le quali fosse necessario organizzare un presidio in presenza.

Per questo motivo la Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità Istituzionale ha adottato due importanti provvedimenti a favore di imprese e di organismi di ricerca, pubblici e privati, tesi a riconoscere il semestre di emergenza COVID-19 come causa di forza maggiore, al fine di evitare l'applicazione della revoca, nel caso di inosservanza dei termini previsti dagli Avvisi "Innolabs" (Azione 1.4) e "Innonetwork" (Azione 1.6).

Si sottolinea che non è richiesto alcun onere burocratico per documentare lo stato di difficoltà, che dovesse determinare detti ritardi.

          
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Determinazioni Dirigenziali:   Determinazione del Dirigente Sezione Ricerca Innovazione e Capacità Istituzionale n. 103 del 15 maggio 2020
  Determinazione del Dirigente Sezione Ricerca Innovazione e Capacità Istituzionale n. 104 del 15 maggio 2020
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 18 Maggio 2020
Fonte: Sezione ricerca innovazione e capacita' istituzionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Emergenza Coronavirus, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo, Innolabs, Innonetwork
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 815 volte