Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Comunicato importante Avviso Multimisura: sospensione tirocini

Immagine associata al documento: Ai soggetti promotori dei tirocini extracurriculari

Oggetto: DGR n. 282/2020 avente ad oggetto "Disposizioni conseguenti all'adozione del DPCM del 4/3/2020 in materia di politiche attive e formazione professionale". Disposizioni operative in ordine alla Misura 5 dell'Avviso Multimisura ed allo svolgimento dei tirocini extracurriculari presso unità operative delle imprese aventi sede sul territorio regionale pugliese.

Con riferimento allo svolgimento di tirocini extracurriculari nell'ambito del territorio regionale pugliese, anche dopo l'adozione della deliberazione di Giunta in oggetto indicata e del DPCM 9 marzo 2020 continuano a pervenire quesiti in ordine all'obbligatorietà della sospensione dell'attività formativa.

Ebbene, sul punto, deve rilevarsi che in esito all'adozione della DGR n. 282/2020 in oggetto indicata e del DPCM 9 marzo 2020 con cui, tra l'altro, è stata disposta l'estensione all'intero territorio nazionale delle misure di cui all'articolo 1 del DPCM 8 marzo 2020, nonché del DPCM 11 marzo 2020, in ragione della persistenza della situazione di emergenza sanitaria, tutti i tirocini extracurriculari svolti nell'ambito del territorio regionale pugliese devono essere sospesi.

Con riferimento alla misura 5 relativa all'avviso multimisura, con la presente si rendono note le procedure operative funzionali a garantire la sospensione dei tirocini extracurriculari e le modalità di rendicontazione dei medesimi sul sistema informativo regionale.

Nell'ambito del ridetto sistema informativo, per ogni tirocinio attivato, Innovapuglia in data odierna sospenderà dal punto di vista informatico tutti i tirocini.

L'introduzione di detta funzionalità comporterà l'arresto dell'automatismo correlato allo stato "F" (fine percorso politica attiva) e dell'aggiornamento della SAP sul nodo nazionale.

La sospensione avrà effetto sino a quando permangono gli effetti giuridici correlati all'adozione, da parte del Governo centrale, di provvedimenti funzionali a contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19. Con riferimento alla rendicontazione della misura 5 Promozione, si rende noto che tutti i tirocini sospesi, tramite l'introduzione di apposita funzione del Sistema informativo, verranno rendicontati in domande di rimborso a sé.

Scarica il Documento    [Scarica  .pdf  - 123 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Leo: "Sospesi i tirocini formativi fino a nuova comunicazione"
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 13 Marzo 2020
Fonte: Sezione promozione e tutela del lavoro
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Emergenza Coronavirus, Garanzia Giovani Fase 1, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo, Avviso Multimisura
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,741 volte
Letto: 1,016 volte