Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Borraccino: la Puglia all'avanguardia per le nuove tecnologie dei motori aeronautici

Immagine associata al documento: "Oggi ho partecipato, presso il Politecnico di Bari, al Convegno su "L'innovazione delle tecnologie per i motori aeronautici in Puglia", organizzato in collaborazione con Avio Aero, impresa leader mondiale nel settore dei propulsori aeronautici civili.

"Già in dicembre mi recai a Brindisi e visitai personalmente l'azienda, un fiore all'occhiello per la Puglia nei settori della progettazione, produzione e commercializzazione di componenti, moduli e motori per aeromobili.

"Sono stati affrontati i temi dell'innovazione in comparti hi-tech; del ruolo della Puglia nel mercato dell'aviazione; della ricerca e sviluppo di trasmissioni meccaniche per motori aeronautici; dello sviluppo di un sistema di controllo per motori aeronautici.

"Fra gli obiettivi di cui si è parlato, mi sembra doveroso sottolinearne due, che mi sembrano fondamentali: la riduzione dei consumi (ai fini del contenimento dell'impatto ambientale e della riduzione dei costi di gestione operativa) e l'affidabilità dei motori, ai fini dell'innalzamento dei livelli della sicurezza dei passeggeri.

"Gli investimenti da mettere in campo, con il sostegno fondamentale della Regione Puglia, riguardano la realizzazione di motori aeronautici con minori consumi, emissioni, costi, e maggiore affidabilità, come richiesto dagli operatori del trasporto aereo e dagli obiettivi della Comunità Europea.

"L'aspetto qualificante è che tali competenze richiedono uno sforzo specifico in tema di valorizzazione delle risorse umane. La maturazione di un know-how necessario agli obiettivi citati risulta determinante per conseguire successivi miglioramenti e innovazioni di prodotto, necessari per mantenere e incrementare la presenza nel mercato di riferimento per il quale si prevede un significativo sviluppo."

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 112 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 17 Gennaio 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 172 volte
Letto: 280 volte