Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

FdL: Verso la Conferenza Regionale della Famiglia.

Immagine associata al documento: EMILIANO: "OGGI PRENDE AVVIO IL PERCORSO PARTECIPATIVO"
TRA LE QUESTIONI AFFRONTATE LA DENATALITÀ
"Questa è una delle discussioni politiche più importante che faremo in questa legislatura. La Regione Puglia sta organizzando il Forum della famiglia, che si svolgerà il 22 e il 23 novembre a Bari, con il metodo della partecipazione dal basso e quindi utilizzando anche la nuova legge pugliese sulla partecipazione. Il problema della denatalità è quello maggiormente preoccupante. In Puglia sono nati nell'ultimo anno 31.000 bambini, quindi un numero bassissimo, il più basso della storia dell'Italia unitaria. Questo ovviamente significa che molto probabilmente la Puglia nel futuro non avrà quella popolazione minima sufficiente non solo a garantire una continuità culturale, economica, ma anche e soprattutto a far funzionare la complessità della macchina che abbiamo messo insieme e che costituisce la nostra vita quotidiana. Uno dei compiti fondamentali della generazione presente è mettere al mondo quella successiva. Non esiste progresso senza avere un livello di natalità importante. A progresso economico corrisponde sempre un exploit demografico".

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo questa mattina, presso la Casa della Partecipazione della Regione Puglia in Fiera del Levante, all'avvio del percorso partecipativo e di costruzione dal basso del Piano regionale di politiche familiari, in collaborazione con gli enti locali, le associazioni familiari, i sindacati e le associazioni datoriali. La Regione Puglia infatti, su sollecitazione del Forum regionale delle Associazioni Familiari e in forza di una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, ha indetto la Conferenza regionale della famiglia, che si terrà a Bari il 22 e il 23 novembre 2018. Tra le maggiori problematiche da affrontare, il tema della gravissima denatalità pugliese e delle sue conseguenze sul piano della ripresa economica e della sostenibilità del sistema di welfare.

"La denatalità - ha continuato Emiliano - è la questione politica quindi più rilevante che cercheremo di affrontare partendo dall'analisi della vita quotidiana dei cittadini, dalle loro sofferenze e dalle loro difficoltà, dalla loro povertà. La famiglia di oggi è una famiglia molto diversa da quella del passato, dove c'era una catena di solidarietà familiare, una comunità vera e propria. Fare figli oggi è diventato uno status symbol. Oggi chi è ricco può fare figli, a differenza del passato. La discussione sarà bipartisan perché sia la maggioranza che la minoranza del Consiglio regionale sono stati d' accordo a mettere questo argomento al centro del Forum".

"La strada che la Regione Puglia ha intrapreso - ha detto l'assessore regionale al Welfare Totò Ruggieri - è quella del sostegno alle famiglie non solo e non tanto attraverso interventi di natura assistenziale (che pure sono necessari, si pensi ad esempio alla misura del RED), ma soprattutto attraverso il potenziamento di servizi di qualità con l'obiettivo di sostenere il carico di cura delle famiglie e a favorire la conciliazione vita lavoro e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. E la rete così costituita e rafforzata negli anni - ha concluso Ruggieri - diviene oggi determinante per la messa a punto di un percorso partecipato che ha l'obiettivo di individuare e condividere le priorità e azioni del nuovo piano regionale delle famiglie".
[...]

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 124 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2018
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Fiera del Levante 2018
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 248 volte
Letto: 235 volte