Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

La Regione Puglia alla Fiera Del Levante - Agenda venerdì 14 settembre 2018

Immagine associata al documento: Intenso il programma degli appuntamenti previsti domani venerdì 14 presso la Fiera del Levante.

La mattinata si apre con il meeting internazionale "Pace e sviluppo nel Corno d'Africa. Il ruolo dell'Italia, opportunità di impresa", nel padiglione 152, sala 1 (a cura dello studio Polis). L'incontro riguarda il processo di pace tra Etiopia, Eritrea e Somalia, con la partecipazione degli ambasciatori dei tre Paesi e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

All'evento durante quale è previsto un intervento del presidente Michele Emiliano, sarà presente Romano Prodi.

Sempre in mattinata si svolgerà all'interno dello stesso padiglione, ma nella sala 2, la conferenza stampa di presentazione dal titolo "Verso la Conferenza regionale sulla Famiglia". Indetta dalla Regione Puglia, su sollecitazione del Forum regionale delle Associazioni Familiari, la Conferenza intende accettare la sfida della gravissima denatalità pugliese e delle sue conseguenze sul piano della ripresa economica e della sostenibilità del sistema di welfare. Interviene l'assessore Ruggeri.

Nel pomeriggio, alle 14.30 per ricordare l'assessore Totò Negro, scomparso lo scorso novembre, il presidente Emiliano e Al Bano Carrisi presenteranno all'interno del padiglione 152, sala 2, il concerto in sua memoria, che si terrà al Petruzzelli di Bari il primo ottobre prossimo e il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Alle 15.30 invece, nella stessa sala, è previsto l'incontro "Trasparenza e performance nel rapporto con gli stakeholder", incontro sulla legge sulle lobby, mentre nel Nuovo Padiglione - Modulo 1 - sala A, si terrà l'incontro "Le eccellenze industriali in una Puglia che compete, il sostegno regionale agli investimenti e la cooperazione territoriale europea G2B", previsto l'intervento ass. Nunziante.

- Domani si concluderà il "Forum Mediterraneo in Sanità" di Aress ed in chiusura, alle 17.30 circa nel nuovo Centro Congressi, saranno premiati, alla presenza del presidente Emiliano, gli ospedali più virtuosi.

Per gli appuntamenti con il Cinecocktail di Apulia Film House, alle 19.00 nell'arena del padiglione 180, è previsto l'incontro con l'attrice Ornella Muti dopo la proiezione del film "Wonder Woman".

All'interno del padiglione 110, dedicato all'Internazionalizzazione della Regione Puglia, proseguiranno i country presentations, domani sarà la volta di Macedonia, Azerbaigian, Repubblica Ceca e Kazakhstan.

Nel padiglione 18, quello dedicato all'Agricoltura, si susseguiranno per tutta la giornata laboratori di degustazione, cooking show e seminari e convegni, come quello dal titolo "Marchi di Qualità: gli aggiornamenti", a cura di Consorzio Puglia Natura. Alle 18.00, invece, sempre all'interno dello stesso padiglione, si terrà l'incontro per la proclamazione migliore sommelier di Puglia 2018.

Ecco, nel dettaglio, luogo e ora di tutti gli eventi fieristici in programma:

Ore: 09:00 - 18:00 - MEDIA TALENTS ON TOUR [Pad.180, Cineporto]

Ore: 09:00 - 18:00 - Cineporti di Puglia/Bari Kick off meeting - Progetto CIAK [Pad.180, Cineporto]

Ore: 09:30 - 17:00 - Progetto Aristoil "Olio EVO: un network di produttori di olio salutistico, strumenti e opportunità" [Pad.150]

Ore: 09:30 - 18:00 - Forum nazionale sugli Ecomusei: "Ecomusei e Territorio: quale futuro?" [Pad.152 sala 3] Nel Padiglione 152 è previsto il Forum Nazionale sugli Ecomusei dal titolo Ecomusei e Territorio: quale futuro? (ore 9-19), durante il quale si affronteranno le macro-tematiche L’identità dell’ecomuseo, la sua governance e il suo ruolo nello sviluppo locale sostenibile, Dalle reti regionali al coordinamento nazionale degli ecomusei e Prospettive evolutive: proposte e nuovi strumenti. Intervengono Loredana Capone (Assessore Regionale Industria Turistica e Culturale), Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia), Silvia Pellegrini (Dirigente Sezione Valorizzazione Territoriale Regione Puglia), Paola Falini (Sapienza Università di Roma), Raffaella Riva (Politecnico di Milano), Nerina Baldi (Sistema Ecomuseale di Argenta), Mariastella Margozzi (Direttrice Polo Museale di Puglia), Eva Degl’Innocenti (Direttrice MArTa), Francesco Baratti (Sistema Ecomuseale del Salento), Rita Auriemma (Direttore Servizio Patrimonio Culturale Regione Friuli Venezia Giulia), Renata Meazza e Grazia Aldovini (Direzione Generale Autonomia e Cultura AESS Regione Lombardia), Maria Rosa Bagnari (Ecomuseo Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo), Giuseppe Petruzzo (Progettista culturale, esperto ecomusei Lombardia). Modera Luigi Cicchetti (Dirigente Regionale Beni Pubblici). Il forum proseguirà il 15 settembre in sessione riservata per la presentazione del Protocollo d'Intesa per la costituzione della Rete Ecomuseale di Puglia (REP) e per una visita all'Ecomuseo della Valle d'Itria;

Ore: 09:30 - 19:00 - Meeting internazionale “Pace e sviluppo nel Corno d’Africa”. (a cura studio Polis)
I SESSIONE ore 09:30 - L'Italia per la pace e lo sviluppo.
II SESSIONE ore 14:30 - Cooperazione, tutela dei diritti e internazionalizzazione. 
Conclusione dei lavori ore 18:00 - Michele Emiliano [Pad.152 sala 1];

Ore: 10:00 - 13:00 - Verso la Conferenza regionale della famiglia [Pad.152 sala 2]

Ore: 10:00 - 13:30 - Economia circolare e simbiosi industriale: le nuove opportunità per fare impresa sostenibile (Fiera Internazionale del Design Autoprodotto) [Nuovo Padiglione - Modulo 1 - Sala A];
[...]

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa  [Scarica  .pdf  - 169 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2018
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Fiera del Levante 2018, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 366 volte
Letto: 340 volte