Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Forum Mediterraneo in Sanità: al via i lavori oggi

Immagine associata al documento: Emiliano: fatti enormi passi in avanti

Ha aperto i battenti oggi il "Forum Mediterraneo in Sanità", appuntamento sul "cambiamento necessario per il diritto alla salute di tutti e le proposte dal sud e per il sud".

Un'iniziativa attesa per un confronto a più voci sul sistema salute, con la partecipazione dei più autorevoli rappresentanti del mondo sanitario.

Questi i saluti del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti in questi anni.

"Abbiamo fatto passi da gigante - ha spiegato - perché eravamo la penultima Regione italiana nei Livelli Essenziali di Assistenza.

Nei tre anni della mia presidenza siamo arrivati nella parte alta della classifica. Si tratta di un salto di qualità enorme.

Per due anni consecutivi siamo migliorati più di chiunque altro, ma questo ovviamente non basta".

Quella del Forum - che prosegue anche domani nel Centro Congressi della Fiera del Levante - è una edizione particolarmente importante perché si celebrano 3 quarantennali: quello del nostro Sistema Sanitario Nazionale, quello della legge 180 (nota anche come legge Basaglia, che ha sancito il superamento del sistema manicomiale) e quello della Dichiarazione di Alma Ata sull'assistenza primaria.

Nel pieno delle più avanzate conquiste in campo medico, si torna dunque a dare uno sguardo alla "fonte".

Ed è stato proprio il 40° anniversario della dichiarazione di Alma Ata ad aprire ufficialmente i lavori nella sala Auditorium.

La dichiarazione ha rappresentato uno degli eventi più importanti degli anni '70, in quanto ha sottolineato l'importanza dell'attenzione primaria alla salute come strategia per ottenere un miglior livello di salute della popolazione.

Ad aprire la sessione il presidente di AReSS Puglia, Giovanni Gorgoni. "L'ultimo anno - ha affermato - è stato l'anno di certificazione dei miglioramenti sotto vari punti di vista. Il primo è il punteggio di griglia Lea: la Regione è tornata adempiente con 169 punti ed è il punteggio più alto da sempre per la Regione Puglia. Inoltre, secondo il monitoraggio della scuola Sant'Anna di Pisa, emerge che la Regione Puglia è quella che ha il maggior numero di indicatori in miglioramento nel 2017, ben il 60%".

A seguire l'intervento di Giancarlo Ruscitti, direttore del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia.

"La prossima sfida è concludere entro dicembre il piano operativo con cui ci siamo impegnati a rimodernare completamente il servizio sanitario e sociosanitario pugliese. L'obiettivo è tornare ad essere una Regione libera di organizzarsi sul territorio per dare delle risposte ai residenti".
[...]

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 121 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Al via la seconda edizione del Forum Mediterraneo in Sanità - 2a parte - [Scarica  .pdf  - 136 Kb] -
Al via la seconda edizione del Forum Mediterraneo in Sanità - [Scarica  .pdf  - 225 Kb] -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2018
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Fiera del Levante 2018
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 157 volte
Letto: 200 volte