Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Politiche Attive per il Lavoro, Leo: "Approvato il nuovo bando per la formazione dei lavoratori in cassa integrazione a zero ore"

Immagine associata al documento: Con un impegno di spesa di 10 milioni di euro, la Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo, il nuovo Avviso Pubblico "Formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione a zero ore" "Uno strumento indispensabile per sostenere la riqualificazione dei lavoratori in cassa integrazione guadagni a zero ore. Persone che rischiano l'espulsione dal mercato del lavoro e che grazie a questo bando potranno accrescere, migliorare e diversificare le proprie competenze professionali potenziando la loro occupabilità", ha commentato l'Assessore Leo.

"Tramite un buono - ha specificato l'assessore - inteso come incentivo economico di natura individuale, il lavoratore potrà frequentare uno dei corsi di formazione professionale previsti dal nostro catalogo regionale. Grazie a questo Avviso potranno riqualificarsi decine e decine di lavoratori in CIG a zero ore, che - insieme ai percettori che saranno riqualificati tramite la riedizione del bando Welfare to Work - rappresentano una platea importante di donne e uomini che potranno trovare nuova collocazione nel mercato del lavoro. Con la formazione per i percettori e per i cassintegrati, con i piani formativi aziendali e con il bando Pass imprese che si rivolge ai singoli imprenditori, completiamo la gamma degli interventi formativi a sostegno dei lavoratori e dell'impresa, favorendo al contempo la competitività delle nostre aziende e l'inclusione sociale dei lavoratori", ha concluso Leo.

Potranno candidarsi ad erogare gli interventi formativi gli enti di formazione che, alla data di presentazione della candidatura relativa al presente avviso, risultino accreditati ai sensi della normativa regionale vigente. Per presentare la propria candidatura, gli enti di formazione dovranno registrarsi sulla piattaforma regionale www.sistema.puglia.it . La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica secondo la procedura prevista nel sistema informativo e non saranno ammesse candidature presentate con modalità differenti.

Gli interventi di cui al presente avviso sono finanziati con le risorse del Programma Operativo Regionale PUGLIA 2014/2020 per un importo complessivo di € 10.000.000,00 (euro 10 milioni/00).

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 111 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Formazione

Data Pubblicazione sul portale: 28 Giugno 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Formazione, Politiche per lo Sviluppo, Cig 2017
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,006 volte
Letto: 1,334 volte