Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Presentazione del libro "Tempo pittore" - Milano, 22 maggio

Immagine associata al documento:

Per la rassegna "Incontri con l'autore", realizzata dall'Associazione Regionale Pugliesi di Milano, lunedì 22 maggio 2017, alle ore 18, presso la Società Umanitaria - Salone degli Affreschi sita in via San Barnaba 48 Milano (alle spalle del Tribunale) si terrà la presentazione del libro di Giuseppe Selvaggi "Tempo pittore. Emozioni, spazio, infinito". (Ed. Insieme).

Tempo pittore è il titolo della nuova prova letteraria di Giuseppe Selvaggi, bancario di professione, studioso di tradizioni popolari e animatore dell'associazionismo pugliese in terra di Lombardia. Poesie intervallate da commenti in prosa come per respirare dall'apnea dell'immersione nel mare profondo. Riprendono qui temi, sensazioni e stati d'animo del suo girovagare tra un sud fatto di pietre e di muri a secco che raccontano storie, di affetti mai cancellati su cui solo il tempo pietoso stende una patina benevola, e un nord fatto di metropolitane snodate che come serpenti di ferro penetrano nelle viscere della città e delle nostre anime. Raramente accade che di fronte ai componimenti poetici capiti di provare così tante emozioni come nelle visioni di Giuseppe Selvaggi, pure nella semplicità delle immagini evocate. Anzi proprio per questo. Il poeta destreggia le parole, le mette in fila, gioca, si allea, le concupisce, le seduce, ne è sedotto, le perde. Il filo della memoria corre avanti e indietro, indietro e avanti.

Il tempo smorza le tinte forti e attiva una patina di mistero sulla tela pittorica. Non così nell'esistenza e nella scrittura dell'autore, pendolare con il cuore e con la mente fra la terra d'origine (la Puglia) e quella d'adozione (la Lombardia, Milano). La maturità umana e la lettura esistenziale di cui è capace, favoriscono i toni della riflessione e la delicatezza del verso poetico che costella le pagine di questo libro; l'attaccamento alla vita e l'immersione negli eventi ripropongono le tinte accese e la robustezza del linguaggio in prosa che introduce le liriche.
Ascolta il vento e veleggia nei sentimenti l'Autore, in moto perpetuo fra i balconi e i sottani, le nebbie e i cieli tersi, le partenze e gli arrivi, la contemplazione del paesaggio e le voci pressanti della metropoli. Estatico e materico, impalpabile e sanguigno, poeta e scrittore, "pittore" e "scultore", cultore delle radici nella liquidità odierna.

Con l'autore, studioso di tradizioni popolari, animatore a Milano di associazioni culturali e ideatore di centinaia di eventi di promozione e conoscenza delle culture e delle genti del Sud Italia, ne discutono:

Camillo de Milato, Presidente dell'Associazione Regionale Pugliesi e dell'Asilo Mariuccia;
Giovanna Mavellia, Segretario Generale Confcommercio Lombardia;
Angelo Maria Perrino, Direttore di Affari Italiani.

Introduce e modera: Agostino Picicco, Coordinatore delle segreterie di Presidenza dell'Università Cattolica di Milano, scrittore e giornalista

Letture di brani scelti a cura degli attori della Compagnia "Ora in scena".
Intermezzo musicale curato dal Maestro Gianluca Petagna.

Interventi e saluti:
Amos Nannini, Presidente Società Umanitaria.
Giorgio Papa, Amministratore delegato Banca Popolare Bari.
Stefano Dambruoso, Magistrato, Questore Camera dei Deputati.

          
 

Pubblicato nella pagina: Pugliesi nel Mondo

Data Evento: 22 Maggio 2017
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Aree Tematiche: Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 2 volte