Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Presentazione del libro "Un pugliese nel mondo - Goodmorning Londra" - Mantova, 24 maggio

Immagine associata al documento: Remo Calcich autore di "Un pugliese nel mondo - goodmorning Londra" presenterà la sua opera a Mantova, mercoledi 24 maggio 2017, alle ore 18 presso il "Caffè letterario" di Palazzo Te. La collocazione prestigiosa della presentazione dà risalto ad un opera che descrive il fenomeno dell'attuale emigrazione giovanile.

L'autore nato a Pola in Istria è stato esule fin dal 1947 in un campo profughi di Brindisi. Descrive la sua adolescenza e la sua giovinezza a Brindisi, a Taranto in una Puglia "magica" nel suo libro "Italiano con la coda". La Puglia lo formerà culturalmente. Si laureerà a Bari, nel 1963. Come centinaia di migliaia di giovani italiani emigrerà. Lo farà non soltanto perché si renderà conto dell'impossibilità di inserirsi professionalmente in modo adeguato nel territorio, ma anche per migliorare le proprie conoscenze linguistiche e confrontarsi con altri sistemi formativi, per realizzare un proprio progetto di vita e professionale.
Vivrà la "Swinging London" e successivamente, la Roma della "Dolce Vita". Non dimenticherà la Puglia. Per l'autore il partire è stato anche un "tornare". Anticiperà, come descritto nella sua opera, quella visione europea e cosmopolita acquisita attualmente dalle avanguardie delle nuove generazioni italiane proiettate al di fuori della regione.           
 
Pubblicato nella pagina: Pugliesi nel Mondo

Data Evento: 24 Maggio 2017
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Aree Tematiche: Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 28 volte