Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Missione di operatori delle Regioni della Convergenza in Algeria, Algeri, 16 - 17 gennaio 2017

Immagine associata al documento: Si informa che l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizzerà una missione di operatori interessati ad opportunità di partenariato industriale e tecnologico con controparti algerine nei seguenti settori: edilizia, efficienza energetica, infrastrutture.
La missione si terrà ad Algeri il 16 e il 17 gennaio 2017 e si articolerà in tre momenti: seminario, incontri B2B e visite aziendali.

PERCHE' PARTECIPARE
l'Italia nel 2015 e' tornata a essere il primo partner commerciale dell'Algeria, con esportazioni pari a 4,82 miliardi di dollari e importazioni pari a 6,16 miliardi di dollari.
Una posizione confermata anche nel primo semestre del 2016, nel quale le nostre esportazioni verso l'Algeria si sono attestate a 2,4 miliardi di dollari e le nostre importazioni dal Paese a 2,5 miliardi di dollari.
Malgrado l'arresto della crescita dovuta essenzialmente alla diminuzione del prezzo del petrolio, e il conseguente rallentamento del Programma di Investimenti Pubblici quinquennale del Governo algerino, il Paese presenta degli interessanti punti di forza: stabilità politica, vicinanza geografica con l'Italia, costi di produzione bassi.
Si stima che le imprese italiane potranno partecipare al processo di costruzione e modernizzazione in atto in Algeria, soprattutto in progetti che presentano un'elevata complessità tecnica. In particolare, il settore edile e quello delle infrastrutture rappresentano gli assi prioritari della strategia di sviluppo del Paese.
In campo edile, il Governo intende realizzare, nel quinquennio 2015- 2019, 1,6 milioni di nuovi alloggi.
A seguire, il settore si stabilizzerà su volumi inferiori ma costanti di circa 200.000 alloggi nuovi all'anno.
Nel settore delle infrastrutture sono in fase di progettazione o di costruzione nuove reti stradali (assi autostradali principali e collegamenti verticali indicati come "penetranti"), porti, aeroporti, dighe, università etc.
Due settori correlati all'edilizia e alle infrastrutture, che presentano interessanti opportunità per le aziende italiane, sono quello dei macchinari e delle attrezzature per il settore edile e quello dell'efficienza energetica, considerata una misura modernizzatrice di risparmio, come dimostrato dall'inclusione dell'Algeria nel progetto regionale finanziato dall'Unione Europea MED-ENEC.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita. A carico delle aziende italiane saranno le spese di viaggio e soggiorno. Per motivi organizzativi, l'iscrizione è obbligatoria. Per iscriversi, gli interessati sono invitati a:
  • Registrarsi su apposito modulo on-line disponibile al link: www.algeria2017.ice.it
  • Inviare controfirmati dal legale rappresentante dell'azienda all'indirizzo email cooperazione@ice.it il regolamento di partecipazione e i requisiti di ammissibilità del Piano Export Sud (qui allegati in unico file).
L'iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 16 novembre 2016. [...]

Scarica la Circolare Informativa completa    [Scarica  .pdf  - 344 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Regolamento completo - Missione di operatori delle Regioni della Convergenza in Algeria - [Scarica  .pdf  - 267 Kb] -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home