Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

ALDO MORO A CENT'ANNI DALLA NASCITA - Milano, 1 ottobre

Immagine associata al documento: In occasione del centenario della nascita di Aldo Moro (23 settembre 1916), l'Associazione Regionale Pugliesi di Milano ricorda l'insigne statista con la riproposizione di brani originali dell'illustre corregionale e con la presentazione del volume del socio avv. Antonio De Vita "Il cittadino democratico secondo Aldo Moro" (Ed Insieme).

Gli scritti proposti riguardano la partecipazione democratica nelle sue varie declinazioni: solidarietà, ordine sociale, bene comune, assistenza, regole di convivenza, economia, lavoro, enti e associazioni, organi dello Stato, relazioni internazionali, uniti con i temi più etici di verità, civiltà, carità, giustizia, nel contesto meridionalistico della formazione del giurista Moro.
Fonti utili per i temi indicati sono le lezioni di Filosofia del diritto tenute alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari negli anni 1942-47, e gli articoli scritti sulla rivista Studium nel decennio 1942-52.
Si coglie la formazione interdisciplinare di Aldo Moro: filosofia del diritto, diritto penale, procedura penale, e in filigrana la ricca e decisiva formazione ecclesiale con i suoi fondamenti nella dottrina sociale della Chiesa. Si nota l'impronta di tanti maestri che ne hanno ampliato gli orizzonti culturali.
Soprattutto la coerenza tra pensiero e azione politica, scolpita nell'assioma fondamentale che considera l'uomo al centro del sistema democratico, la persona prima dello Stato.
Un concetto di democraticità alla base della Costituzione, in chiave "arditamente" sociale.

L'appuntamento è per sabato 1 ottobre 2016, ore 16.00, presso la sede dell'Associazione Regionale Pugliesi in Via P. Calvi 29 a Milano.

Porge il saluto Camillo de Milato, Presidente Associazione Regionale Pugliesi, coordina Agostino Picicco, responsabile culturale Associazione Regionale Pugliesi ed interviene l'On. Gero Grassi, componente della Commissione d'inchiesta sull'eccidio di via Fani, sul rapimento e la morte di Aldo Moro.

UNA COPIA DEL VOLUME SARA' DATA IN OMAGGIO AI PARTECIPANTI.
          
 
Pubblicato nella pagina: Pugliesi nel Mondo

Data Evento: 30 Settembre 2016
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 85 volte