Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Seminario, B2B e workshop sui finanziamenti internazionali in Tunisia, Tunisi, 29 novembre - 2 dicembre 2016

Immagine associata al documento: Si informa che l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizzerà una missione a Tunisi di operatori delle suddette regioni nei settori delle energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti, trattamento acque, mirata alla promozione del partenariato industriale e tecnologico con controparti tunisine.
La missione si terrà a Tunisi dal 29 novembre al 2 dicembre 2016 e prevede:
  • la partecipazione alla Conferenza internazionale "Tunisia 2020";
  • Incontri B2B;
  • visite presso poli tecnologici e altri siti di interesse per le aziende partecipanti.

PERCHE' PARTECIPARE
Grazie alla vicinanza geografica, ad una normativa particolarmente favorevole in materia di incentivi ed al basso costo dei fattori di produzione, la Tunisia rappresenta una piattaforma produttiva interessante per le imprese italiane impegnate a diversificare le proprie attività, e costituisce un importante hub per penetrare nuovi mercati (soprattutto Africa del Nord, Africa francofona e Paesi del Golfo).
L'Italia è il secondo partner commerciale della Tunisia, con un interscambio bilaterale nel 2015 pari a circa 5 miliardi di euro.
Storicamente, l'Italia è anche tra I primi investitori in Tunisia (con una quota di mercato pari al 16%). Tre sono i settori emergenti nell'economia tunisina, dai quali discendono nuove e importanti opportunità per le aziende italiane: sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti, trattamento delle acque.
A questi si rivolgono le principali strategie locali di sviluppo in via di attuazione, nonché i programmi di cooperazione finanziaria e tecnica dei principali organismi internazionali operanti sul territorio.
Lo Stato tunisino mira, infatti, a raggiungere il 30% della produzione totale di energia da fonti rinnovabili entro il 2030, puntando sulla valorizzazione di fotovoltaico, eolico, biomassa e geotermia, candidandosi a diventare un polo di esperienze e know how nel settore.
La politica industriale nel settore dello smaltimento dei rifiuti, inoltre, si basa sulla creazione di centri tecnici per l'interramento e il trasferimento dei rifiuti solidi urbani e speciali, nonché sulla riabilitazione delle oltre 400 discariche esistenti, sulla creazione di sistemi di gestione integrati e sullo sviluppo di nuove filiere di trattamento, riciclo e valorizzazione dei rifiuti.
Infine, per il trattamento delle acque, nuove opportunità derivano dall'ottimizzazione dei sistemi di gestione delle risorse disponibili, dalla gestione integrata e dal risparmio idrico.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita. A carico delle aziende italiane saranno le spese di viaggio e soggiorno. Per motivi organizzativi, l'iscrizione è obbligatoria. Per iscriversi, gli interessati sono invitati a: L'iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 15 ottobre 2016.

Scarica la Circolare Informativa completa    [Scarica  .pdf  - 356 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Regolamento, requisiti di ammissibilità, privacy - [Scarica  .pdf  - 264 Kb] -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home