Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Capone oggi a incontro con associazioni commercio e consumatori

Immagine associata al documento: Cittadini, imprese, consumatori e istituzioni insieme per fare del commercio pugliese uno strumento per l'integrazione e la valorizzazione delle risorse di ciascun territorio. È questo l'appello che l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, ha lanciato nella mattinata di oggi, in occasione dell'incontro con le associazioni di categoria del commercio e dei consumatori, negli uffici regionali di via Gentile.
"Il commercio è la linfa vitale delle piccole e medie imprese di Puglia - ha detto Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia.
È un elemento di integrazione e coesione sociale, di sviluppo e salvaguardia del territorio, di contrasto alla marginalizzazione. Per questo motivo è indispensabile che tutti gli attori del settore si riconoscano anelli di una stessa grande catena. Per questo motivo una politica organica di sostegno al settore rappresenta una scelta strategica per la Regione Puglia.
In quest'ottica nasce il codice del commercio: per essere il trampolino di lancio del commercio pugliese ma anche uno strumento indispensabile per innalzare gli standard di qualità e sicurezza a tutela dei cittadini".
Un tavolo di lavoro per condividere obiettivi e strategie di crescita quello voluto dall'assessorato allo Sviluppo economico. Consumatori e Imprese hanno condiviso la necessità di promuovere una politica di "governo" attraverso iniziative di riqualificazione e di incentivo in un'ottica di collaborazione sistematica tra soggetti pubblici (comuni, camere di commercio, ecc.) e privati (operatori e loro associazioni).
Grande interesse è stato dimostrato, inoltre, per la costituzione dei Distretti Urbani del Commercio, strumenti strategici nelle mani dei Comuni per riqualificare il territorio e ridare slancio al commercio e a tutte le attività ad esso correlate a beneficio dell'intero sistema Puglia.

Versione in pdf del Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 49 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Luglio 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 217 volte
Letto: 255 volte