Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Beni culturali: 491 milioni per il Sud

Immagine associata al documento: Finanziati progetti di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia
Per il Sud sono in arrivo finanziamenti ai beni culturali per 491 milioni di euro.
Lo annuncia il Governo attraverso i Ministri dei beni culturali e del turismo e delle Infrastrutture e Trasporti, Dario Franceschini e Graziano Delrio, che hanno presentato un piano sui siti di interesse artistico-archeologico e culturale statali nel Mezzogiorno. Il patrimonio culturale è in linea con lo sviluppo del paese, "unendo tutela e valorizzazione'".
I 491 milioni andranno per i progetti di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. E' il primo Programma Operativo Nazionale (Pon), cofinanziato dai fondi strutturali europei (Fesr-Fondo sviluppo regionale), che sia mai stato interamente dedicato alla cultura e che diventa operativo con l'insediamento del suo Comitato di sorveglianza.
Franceschini sottolinea come finalmente "nel nostro paese c'è consapevolezza che la cultura e il recupero del patrimonio artistico non è solo un dovere morale e costituzionale ma una straordinaria occasione per creare occupazione, sviluppo e per attrarre turismo internazionale. Le regioni del Mezzogiorno'', che fino ad oggi ricevono solo il 15% del flusso turistico nazionale, aggiunge Franceschini, "sono quelle con il maggiore potenziale di crescita. Pensiamo ai tesori infiniti di Campania e Sicilia".

Bisogna puntare sull'efficienza amministrativa, perché non si corra mai più il rischio di perdere fondi, i 491 milioni saranno ripartiti secondo due assi d'intervento: 360 milioni per la tutela e la valorizzazione dei 60 grandi Attrattori culturali delle cinque regioni e 114 milioni per le imprese che operano a favore del settore culturale e della sua fruizione e per le industrie culturali e creative, dalla ricezione alla creazione di merchandising d'artigianato.
Già pronti almeno 10 progetti da mandare al bando entro il 2015, tra i quali quelli per l'area archeologica di Pompei, Ercolano e Stabia, ma anche per il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria e il complesso di Santa Maria della Giustizia a Taranto.
In particolare, 77 milioni andranno a interventi già definiti, selezionati e finanziati, ma non ancora inclusi, nel Pon Attrattori 2007-2013, come la Reggia di Caserta.
''Contemporaneamente - afferma Franceschini - stiamo lavorando sui fondi Sviluppo e coesione, immaginando che a fianco del recupero di un grande sito monumentale e archeologico si debba progettare anche un sistema di infrastrutture. Se si stima che i visitatori di un luogo possano aumentare in modo significativo, bisogna infatti investire anche nei trasporti, parcheggi, alberghi, per rendere ordinato e attrattivo quel luogo".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Giugno 2015
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 669 volte