Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Dalle ruote...alle ali di un sogno - Martina Franca (TA), 15 giugno

Immagine associata al documento: Si moltiplicano su tutto il territorio regionale le iniziative dedicate all'emigrazione pugliese organizzate nell'ambito dei Laboratori dell'Emigrazione (LABE), previsti dal progetto "Pugliesi nel Mondo".

Il GAL Valle d'Itria organizza, in collaborazione con l'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria, la mostra espositiva "Dalle ruote...alle ali di un sogno", realizzata nell'ambito del locale Laboratorio dell'Emigrazione (LABE). L'inaugurazione si terrà lunedì 15 giugno, alle ore 19, a Martina Franca (TA), presso la sala consiliare del Palazzo Ducale, e sarà l'occasione per presentare i risultati dell'attività laboratoriale e raccontare cosa l'emigrazione sia stata in Valle d'Itria, attraverso un percorso tra immagini, video, interviste e testimonianze dirette.
L'associazione Ecomuseale di Valle d'Itria, partner attuativo del GAL Valle d'Itria per la realizzazione a livello locale del LABE, ha portato avanti in questi mesi un percorso di divulgazione, ricerca, raccolta e catalogazione di storie e racconti, nonché di materiale fotografico, video e audio, riguardo l'emigrazione nel nostro territorio, attraverso open day, incontri con le scuole, pubblicazione di articoli su testate online e social media, coinvolgimento delle associazioni culturali, apertura di uno sportello ad hoc presso la sede dell'Associazione. Le attività si sono svolte nei tre Comuni di pertinenza del GAL, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Un focus particolare, infine, è stato riservato all'alimentazione intesa come stile di vita, ossia a quelle abitudini alimentari così radicate da persistere anche lontani dal paese d'origine e, allo stesso tempo, alle inevitabili contaminazioni tra la tradizione enogastronomica dei padri e quella del nuovo paese di residenza.
          
 
Pubblicato nella pagina: Pugliesi nel Mondo

Data Evento: 15 Giugno 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 32 volte