Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

SmartPuglia 2020 a Smart City Exhibition

Immagine associata al documento: La Fiera di Bologna sarà il palcoscenico della strategia regionale di specializzazione intelligente.
È un'Agorà dell'Innovazione dedicata alla SmartPuglia 2020 lo spazio realizzato dalla Regione Puglia per la propria presenza alla terza edizione di Smart City Exhibition: l'evento, in programma alla Fiera di Bologna dal 22 al 24 ottobre 2014, intende valorizzare le migliori esperienze italiane ed identificare best practice internazionali replicabili sulle tematiche dell'innovazione nelle città intelligenti.
SmartPuglia 2020 è la comunità del cambiamento che vuole migliorare la propria vita e quella delle nuove generazioni e rendere la Puglia attrattiva, competitiva, inclusiva, consapevole, responsabile, connessa e integrata. Un cambiamento che si declina nella Smart Region, intesa come nuovo modello di sviluppo economico responsabile e sostenibile, realizzato attraverso un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie; nella Smart City, con l'attivazione di progetti e percorsi previsti dalla strategia regionale di specializzazione intelligente, e nelle Smart Communities, luoghi reali e virtuali di confronto e di scambio in cui proporre idee e progetti innovativi, realizzare percorsi di apprendimento ideati da giovani imprese e associazioni e ritagliati sui loro bisogni, valorizzare i risultati dei progetti di ricerca e innovazione e condividere le esperienze a livello nazionale ed europeo.

L'Agorà dell'Innovazione (Pad. 31, Stand 6/A), realizzata in collaborazione con ARTI e InnovaPuglia, è il luogo ideale per presentare pillole di alcune esperienze, soluzioni innovative e prototipi realizzati da giovani imprese pugliesi e dagli Apulian ICT Living Labs, in linea con il tema della Smart city e in grado di rispondere alle cinque sfide sociali delineate dalla Smart Specialization Strategy regionale (Città e territori sostenibili; Salute, benessere e dinamiche socioculturali; Energia sostenibile; Industria creativa e sviluppo culturale; Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile).

L'Agorà ospiterà anche iniziative di natura divulgativa ed esperienziale a cura di start up innovative e sessioni di Living Lab sui temi della mobilità sostenibile, dell'agricoltura, della gestione dei rifiuti e dell'e-health, condotti dai giovani di Puglia Smart Lab, il Living Lab creato da Dhitech S.c.a.r.l., il Distretto Tecnologico dell'High Tech pugliese, nel Marzo 2013.

In occasione di Smart City Exhibition, inoltre, la Regione Puglia insieme alla Regione Emilia Romagna il 22 ottobre alle 16.00 presso lo stand 25/A presenteranno Lavoro per Te, la piattaforma realizzata in collaborazione per la costruzione di nuovi servizi per il lavoro rivolti a cittadini e imprese. L'evento consentirà di discutere le opportunità offerte alle Pubbliche Amministrazioni dal riuso del software in tempi di risorse scarse.

          
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 22 Ottobre 2014
Fonte: URP Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 353 volte