Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

La Puglia regione pilota del Progetto strategico ICE Innovation, Culture and Creativity

Immagine associata al documento: La Puglia regione pilota nello sviluppo dell'industria creativa: finanziato con 2 milioni e 600 mila euro nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007 - 2013, parte in questi giorni il Progetto Strategico I.C.E., Innovation, Culture and Creativity for a new Economy.

Lead partner l'Assessorato al Turismo della Regione Puglia, altri partner pugliesi Teatro Pubblico Pugliese e Apulia Film Commission, assieme a sei partner greci: Regione dell'Epiro, Regione delle Isole dello Ionio, Regione della Grecia Occidentale, Unione Regionale dei Comuni della Grecia Occidentale, Technological Educational Institute of Epirus e Teatro Regionale di Corfù (la parte greca è finanziata invece per 2 milioni e 100 mila euro).
"Si tratta di un progetto strategico, sottolinea l'Assessore Silvia Godelli, che punta ad elaborare e testare un modello di crescita e valorizzazione dell'intero sistema dell'industria creativa pugliese e greca e che é finalizzato allo sviluppo e alla promozione delle Industrie Creative. Attraverso questa iniziativa la Puglia mette in rete le sue eccellenze, le espressioni più dinamiche del settore, volano di nuovo sviluppo, innovazione, turismo, crescita del territorio".

La Focara di Novoli, il Salone dell'innovazione musicale Medimex, il Bifest, La Notte della Taranta, il Carnevale di Putignano, sono i principali eventi compresi nel progetto, che si completa con gli interventi dedicati alla valorizzazione del circuito regionale di teatro e danza, alla Rete dei Teatri Abitati, all'arte contemporanea, al design, all'artigianato.
Il progetto analizzerà i fabbisogni e le esigenze di ogni evento per ottimizzarne e capitalizzarne i risultati e per trovare nuove soluzioni attraverso bandi, concorsi di idee, intersezioni tra il mondo della creatività artistica e quello del turismo. Un vero e proprio laboratorio, incubatore di nuove sinergie che permetteranno ulteriori occasioni di crescita e un robusto consolidamento della rete.

Massimo il coinvolgimento delle CCI (cultural and creative industries) nel proporre idee innovative per processi e prodotti, mentre tra le leve di questa iniziativa internazionale c'è anche il rafforzamento della capacità delle stesse CCI di essere parte attiva e strategica della filiera degli eventi e della valorizzazione del patrimonio culturale. Tra i principali, attesi risultati del progetto ci saranno il rafforzamento del sistema creativo, interconnesso tra la Puglia e la Grecia, l'analisi comparativa e la valutazione dei punti di forza e delle criticità, la individuazione di nuove tipologie turistiche, la stipula di protocolli d'intesa tra le autorità pubbliche, i piani di sviluppo delle attività messe in rete, i seminari di formazione, i workshop professionali, i pacchetti turistici, gli scambi di esperienze.
Per il mese prossimo è fissato il primo meeting di progetto, i cui contenuti saranno illustrati in una conferenza stampa con tutti i partner, greci e pugliesi, che avrà luogo a Bari il 30 gennaio prossimo.

Da "Puglialive.net" del 13 dicembre 2013

Leggi l'articolo sul web