Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Sasso: Job e Orienta, a Verona, premia due progetti sperimentali pugliesi

Immagine associata al documento: Premiate a Verona, allo "Job e Orienta", nel corso della cerimonia "Le Olimpiadi dei mestieri", le eccellenze della Regione Puglia.
Nell'ambito del concorso, 18 i progetti (manufatti o servizi) vincitori, riconducibili a specifici "mestieri" e interamente ideati e realizzati da giovani provenienti da tutta Italia, in uscita dai percorsi professionali, dalla formazione professionale o da esperienze di tirocinio e apprendistato.

Per la Regione Puglia nella categoria "Made in Italy e artigianato" si sono distinti due progetti di ricerca e sperimentazione relativi alla realizzazione di parti meccaniche negli apparati sperimentali per la fisica delle particelle nucleari elaborati da Sabino Martiradonna, studente classe 5 A Meccanica dell'ITIS "Guglielmo Marconi" di Bari e ancora per la categoria "ICT e multimedialità" si sono aggiudicati il premio i progetti per la raccolta di articoli e documenti digitalizzati sulla figura politica di Francesco Saverio Nitti, ha ritirato il premio Federica Rubino, e il prodotto multimediale dedicato al tema del turismo sostenibile, ha ritirato il premio Eugenio Paladini, entrambi i progetti realizzati dell'IISS "A. De Pace" Lecce e infine il microsatellite realizzato in collaborazione con l'Agenzia spaziale italiana dai ragazzi ideato da Antonio Agostinacchio, classe 5 B informatica dell'ITIS "Guglielmo Marconi" di Bari.

Alba Sasso, assessore al Diritto allo Studio e Formazione della Regione Puglia, ha commentato: "Questa prima giornata a Job&Orienta ha visto premiare le eccellenze tra i ragazzi della nostra Regione. Nello stand della Regione Puglia dibattiti, incontri, dimostrazioni, flash mob a getto continuo, che hanno catturato l'attenzione di moltissimi visitatori.
Insomma la dimostrazione concreta della grande vitalità della scuola pugliese e dell'importante investimento della Regione sui giovani".           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Alba Sasso giovedì 22 a Verona per Job e Orienta
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 23 Novembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Lavoro e Formazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 69 volte