Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Vendola: "Proteggere e rafforzare il sistema di piccole e piccolissime imprese"

Immagine associata al documento: "Lo chiamano credit crunch ed è la strozzatura del sistema del credito che risuona nella lamentazione talvolta disperata di tanti piccoli imprenditori. Una disperazione che può spingere al fallimento perchè è sempre più difficile reperire le risorse fondamentali per andare avanti e perché gli imprenditori sempre più spesso vivono il sistema del credito come un muro invalicabile".
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola presentando questa mattina in conferenza stampa le quattro misure che la Regione Puglia mette in campo per contrastare la stretta del credito.
Un pacchetto di 100 milioni di euro che rappresenta "la terza manovra anticiclica" della Regione Puglia e la sottoscrizione di un protocollo con l'Abi e 13 banche tra le più importanti presenti sul territorio.

"In questi anni - ha continuato Vendola - noi Regione Puglia abbiamo aiutato le banche a fare credito e ad essere in una relazione positiva con le imprese piccole e piccolissime che sono tanta parte della nostra realtà economica. Oggi mettiamo in campo altri 100 milioni di euro, una risorsa importantissima perchè il sistema creditizio possa, anche in Puglia, raggiungere quella realtà di crisi della liquidità che sta diventando motivo di mortalità per tante aziende".
Vendola ha poi ricordato come nel 2008 "avevamo promesso che avremmo monitorato l'andamento della crisi giorno per giorno e che avremmo reagito a qualunque elemento specifico di disagio, di difficoltà o di dolore. E oggi - ha spiegato - facciamo un'operazione che non ha eguali in nessuna parte d'Italia. Con il sistema dei Cofidi in questi anni abbiamo garantito uno sviluppo straordinario di investimenti. Oggi noi pensiamo di salvare e di rilanciare una parte rilevante del sistema della piccola impresa senza criminalizzare le banche, che a loro volta sono in un sistema internazionale di vincoli e regole molto rigide. E' il momento - ha concluso Vendola - di predisporre politiche di sostegno mirato al credito nei confronti delle Pmi, che vincolino le banche al risultato che vogliamo ottenere: proteggere e rafforzare il nostro sistema di piccole e piccolissime imprese".           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Un pacchetto da 100 milioni contro la stretta del credito
Pubblicato nella pagina: Fondo Tranched Cover

Data Pubblicazione sul portale: 16 Luglio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Piano Straordinario per il Lavoro, Politiche per lo Sviluppo, Imprese, Fondo Tranched Cover
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 92 volte