Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Vendola: "Innovazione significa cambiare cultura della PA, dei cittadini"

Immagine associata al documento: "Prendere per mano i ragazzi e prendere per mano le imprese in modo tale da spingere gli uni e gli altri ad incontrarsi su quella trincea particolarmente avanzata che è fatta di competenze scientifica e di competenza tecnologica. Le nuove abilità legate alla economia della conoscenza. È la sfida più bella, quella che ci sta dando più soddisfazioni, è la sfida che noi assumiamo non come un pezzettino delle politiche pubbliche, ma come il cuore delle nostre politiche pubbliche".
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina alla conferenza stampa dell'Arti, insieme con gli assessori competenti Loredana Capone, Nicola Fratoianni, Alba Sasso e Elena Gentile, per la presentazione dell'Azione Innovazione per l'occupabilità (una delle Azioni che compone il Piano per il lavoro).

"Il nostro tema di fondo - ha continuato Vendola - è come si fa a costruire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro. Qui noi facciamo un avanzamento, da un lato aiutiamo cioè la domanda e l'offerta a qualificarsi, affinchè la domanda di lavoro sia sempre più formata in senso specialistico e dall'altro aiutiamo le imprese ad essere consapevoli che quanti più talenti entreranno nel processo produttivo tanto più ne guadagneranno da un punto di vista competitivo. Le maestranze vanno continuamente formate perché attraverso l'innovazione possono trainare le imprese verso il futuro. Quindi innovazione per l'occupabilità. E proprio questo è il tema di un impegno importante che l'Arti porta nella nostra vita pugliese".

Sul concetto di innovazione il Presidente Vendola è tornato più volte nel corso degli incontri e delle conferenze stampa di questi giorni in Fiera del Levante, in particolare ha ribadito questa mattina che "l'innovazione non è una lampadina fosforescente per stupire il pubblico in una notte buia, bensì è l'unica possibilità per salvare e riqualificare i nostri apparati economici" e ancora "innovazione non è un mantra o una abracadabra o una parolina magica, innovazione significa cambiare la cultura e la mentalità della Pubblica Amministrazione e del sistema di imprese, significa cambiare la mentalità dei cittadini, delle giovani generazioni e degli apparati formativi. L'innovazione - ha concluso Vendola - è la bussola, ma anche il salvagente e l'orizzonte".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Piano Straordinario per il Lavoro, Fiera del Levante
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 36 volte